open interest e volatilita' 24 - 28 marzo (1 Viewer)

kiRman

debosciato senior
L'indice apre sui livelli del giorno precedente fa un nuovo massimo relativo sopra 23100 e chiude poco sotto i 22900.

Volumi in aumento, contratti fib in diminuzione, open interest stabile.

Volatilita' media in lieve diminuzione come anche quella implicita.

Diminuzione dell'ipercomprato.

L'indice dovrebbe lateralizzare per un po' (diminuzione della volatilita' implicita, call 23000 open in aumento e volatilita' in diminuzione, put 22500 open in aumento e volatilita' in diminuzione) A dire la verita' ci dovrebbero essere i presupposti per salire, o meno si stanno formando (aumento netto dell'open interest sulle put considerate a cui non corrisponde un altrettanto netto aumento per le call dove la diminuzione dei contratti non fa pensare ad una preoccupazione per una discesa da parte degli investitori)

L'open interest sul fib stabile non dice piu' di tanto, rimane da interpretare l'aumento considerevole dei contratti sulla put 23000. A volte si e' assistito ad una brusca inversione ribassista in concomitanza di un aumento di attivita' su una put in the money.

Il mio sistema e' riabssista. Inverte la posizione sopra i 23050 di mib30. Operativamente rimarrei flat

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
la fase incerta dell'incide mib30 che non riesce a superare la resistenza dinamica rappresentata dalla media mobile a 40 sedute passante attorno alle 23.000 (è da gennaio che tale media anche se + volte lavorata ha sempre contenuto le velleità rialziste) si riflette sulle scelte degli operatori del mercato opzioni che non intraprendono decise posizioni.

La vola statica rimane ancora a valori molto elevati per i nostri standard e si trova ora al 41%. Un modesto calo di vola si è fatto registrare ieri per l'implicita che si trova ora nel range 30-34%.

ieri si è ritornati ad assistere al solito movimento di concentrazione scambi sulle opzioni call, come da tempo avviene, la pausa dell'altro ieri è stata assorbita.

si nota comunque un livello molto basso di OI un pò su tutte le basi, solo la call 25000 giugno ha un livello di 4200 posizioni sempre in aumento.

un segno di stanchezza dell'indice per la scadenza breve si potrebbe vedere nel continuo aumento di OI delal call 23000 , ora a 3155 posizioni.
Per poter sgombrare il campo a velleità rialziste mi aspetterei prima un deciso calo di OI su questa base , ma per ora non è avvenuto.

La visione di crolli ingenti per ora è scongiurata e gli operatori vendono molto lle put otm e in primis la put 21.000 passata in una sola seduta da da 1700 a 2223 posizioni.

una solida base si è quindi evidenziata, rimane la parte alta da decifrare.

in sintesi. Nonostante il basso livello di OI che anche in una sola giornata di forti scambi potrebbe stravolgere completamente il quadro , si evince che gli operatori non prendono decise posizioni, ma ad un ritracciamento atteso di breve si attendono un grosso movimento di medio verso l'alto.
 

kiRman

debosciato senior
L'indice apre intorno al minimo del giorno precedente, scende sotto i 22400 ma chiude leggermente sopra 22500.

Volumi e contratti fib in netta diminuzione, in leggera discesa l'open interest sul fib.

Netta diminuzione dell'ipercomprato.

Volatilita' media intraday in diminuzione, come quella implicita sulle opzioni.


Ieri ho fatto qualche errore nello scarico dati delle opzioni put che ora dovrei aver sistemato.

L'indice dovrebbe consolidare intorno a questi livelli (put 22500 open in aumento e volatilita' in diminuzione, call 23000 open in aumento e volatiluta' stabile)

Il sistema e' ancora ribassista ed inverte sopra 22800. Operativamente su tenuta dei 22500 si potrebbero aprire qualche posizioni lunga con primi obiettivi 22750-22800 e successivamente 23050. Esclusa al momento operativita' ribassista se si esclude quella intraday da provare, eventualmente, sulle resistenze.

kilman
 

andreag

Forumer storico
mappa OI delle mibo aprile di venerdi 28 marzo


immagine39.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto