Open interest e volatilita' 16 - 20 dicembre (1 Viewer)

kiRman

debosciato senior
Venerdi' scorso l'indice apre in rialzo ma scende verso i 24000 per poi terminare intorno a 24100.

Volumi, contratti fib ed open interest in lieve diminuzione.

Ipervenduto sempre ben evidente.

Volatilita' media intraday in diminuzione come anche l'implicita.

Differenziale call - put in lieve favore delle seconde per le opzioni sui titoli, mentre per l'indice prevalgono abbastanza nettamente le call.

L'indice si trova in difficolta' e la possibilita' di una tenuta dei 24000 (put 24000 open in aumento e volatilita' in diminuzione, volatilita' totale in diminuzione) sono probabilmente minori rispetto ad un suo cedimento (call 24000, 24500, 25000 open in aumento e volatilita' in diminuzione, put 23500 open in dimunzione volatilita' in diminuzione).

Un cedimento del supporto anche psicologico dei 24000 potrebbe far accelerare il trend al ribasso con obiettivo 23400-23600, viceversa una sua tenuta potrebbe portare ad un lateralita' dell'indice tra 24000 e 24400.

a lunedi'

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
appena sotto il 30% la vola statica, in lieve calo l'inplicita di un punto percentuale.

a differenza di quanto è successo negli ultimi tempi, con il calo dell'indice non si è assistito ad un aumento della vola, ma ad una diminuizione

l'open interest totale aumentato anche venerdì, si trova a valori abbastanza alti. Il + interessante movimento è stato sulla put 24000 con deciso aumento di OI a 7600 lotti. Ora se questa opzione non diminuisce di OI significherà che gli operatori ritengono comunque improbabile una scadenza sotto 24000 .

l'Open interest del fib difficilmente questa settimana potrà fornirci indicazioni operative in quanto assisteremo ( a partire da oggi, ma sempre + nei prossimi giorni) ai rollaggi degli istituzionali sulla scadenza marzo. Avremmo quindi una tendenza in diminuizione per tutta la settimana, come è logico che sia.
 

percefal

Utente Old Style
arseniolupin ha scritto:
l'open interest totale aumentato anche venerdì, si trova a valori abbastanza alti. Il + interessante movimento è stato sulla put 24000 con deciso aumento di OI a 7600 lotti. Ora se questa opzione non diminuisce di OI significherà che gli operatori ritengono comunque improbabile una scadenza sotto 24000 .

Sarà il lunedì mattina... ma oi in aumento sulle put 24k non dovrebbe interpretarsi come attesa SOTTO i 24k?
 

arseniolupin

Forumer storico
percefal

sarebbe così la logica, ma non il modo interpretandi di lupin.

io considero (l'ho sempre detto) che in tale vola sia molto più appetibile vendere le opzioni che non comprale.
penso quindi che gli operatori le mibo le vendano e comprino il fib. Perchè pagare a caro prezzo del tempo?
quindi sotto 24000 pagherebbero il conto.

l'incasso medio dell'ultima settimana è stato di oltre 500 punti su tale put (io l'ho venduta il 9 dicembre con 525).

per me se non diminuisce l'Oi su quella put (operatori che chiudono) significa che non pensano che la scadenza si vada a fare sotto quota.

ciao
 

percefal

Utente Old Style
Il ragionamento non fa una grinza.
Anche se il valore temporale, per le opzioni, sulla scadenza dicembre è quasi ininfluente ormai...
 

arseniolupin

Forumer storico
anche oggi l'interesse degli operatori è concentrato sulla put dic 24000

alle ore 14 sono passate di mano 2250 lotti.

ora qualora questi volumi andassero a far aumentare l'OI la mia ipotesi sarebbe confermata.
Inversamente sarebbero prese di beneficio che mi preoccuperebbero.

stasera al close la risposta (la ccg comunica gli Oi a borsa chiusa).
 

arseniolupin

Forumer storico
come dicevo stamani ecco iniziano i rollaggi

discesa di OI di 100 poi 250 poi 200 posizioni
(alle 14,32 14.54 e 14,57) parallele aperture sul marzo.

questi roll sono i primi che si vedono di un quantitativo degno.

a specificare che seguire l'OI fib questa settimana non servirà
 

arseniolupin

Forumer storico
ed ecco la cara put 24000 che quasi alal fine della giornata contabilizza 4200 contratti

+ della metà del suo OI totale.


grazie sea del complimento, bisognerebbe farlo a quella put che mi ha dato spunto e guardacaso pare che ci abbia azzeccato :)
 

Users who are viewing this thread

Alto