Opa Sanpaolo Imi su Fideuram a 5 euro (1 Viewer)

slowdown

Forumer storico
Sanpaolo Imi: Opa Eurizon su B.Fideuram a 5 euro/azione -2-


TORINO (MF-DJ)--Il Cda di Sanpaolo Imi, dopo aver esaminato lo status del processo di quotazione di Eurizon Financial Group, che prosegue secondo il calendario programmato, ha approvato la proposta formulata da Eurizon in merito a un'operazione di razionalizzazione dell'assetto partecipativo di B.Fideuram, controllata direttamente da Eurizon con il 73,37% del capitale.

Il Cda di Eurizon ha quindi deliberato il lancio di un'Opa volontaria totalitaria sulle azioni di B.Fideuram detenute da terzi ad un prezzo pari a 5 euro per azione. L'Opa volontaria e' volta ad assicurare, si legge in una nota, la massima trasparenza nei confronti dei soci di minoranza di B.Fideuram in vista della quotazione di Eurizon. Com/pl

(END) Dow Jones Newswires
July 04, 2006 13:22 ET (17:22 GMT)




Sanpaolo Imi: Opa Eurizon su B.Fideuram a 5 euro/azione -3-

L'operazione, prosegue la nota, rappresenta il primo passo di un processo che condurra' al delisting di B.Fideuram o a seguito dell'esercizio del diritto di acquisto (squeeze-out) di cui all'art. 111 del Tuf o a seguito della sua incorporazione per fusione nella controllante Eurizon dopo la quotazione in Borsa di quest'ultima (e comunque entro primavera 2007) e lo scorporo della attivita' bancaria di B.Fideuram.

La razionalizzazione dell'assetto partecipativo non avra' impatti sul perimetro e sull'operativita' di B.Fideuram, il cui ruolo come asset gatherer e il cui marchio verranno ulteriormente valorizzati nell'ambito del Gruppo Eurizon. Dal punto di vista strategico, tale operazione portera' a una razionalizzazione della struttura di controllo del Gruppo Eurizon e a una maggiore velocita' decisionale, entrambi fattori determinanti per gli importanti obiettivi di sviluppo che si intendono perseguire dopo la quotazione.

Il corrispettivo dell'Opa di 5 euro per azione ordinaria incorpora un premio del 10% rispetto alle quotazioni di mercato del 30 giugno 2006 di B.Fideuram e un premio equivalente all'11 % della media dei prezzi ufficiali delle azioni negli ultimi 3 mesi. L'avvio dell'offerta e' previsto entro la fine di agosto con chiusura del periodo di offerta e annuncio dei risultati nel mese di settembre. Com/pl

(END) Dow Jones Newswires
July 04, 2006 13:25 ET (17:25 GMT)



Sanpaolo Imi: Opa Eurizon su B.Fideuram a 5 euro/azione -4-

L'Opa non e' soggetta a soglie di adesione e sara' condizionata al mancato verificarsi di eventi straordinari negativi di mercato. Al fine di avviare l'operazione di fusione di B.Fideuram in Eurizon Financial Group, i Consigli delle due societa' hanno deciso le convocazioni delle rispettive assemblee per deliberare l'operazione in data 12 gennaio 2007 in prima convocazione e in data 16 gennaio 2007 in seconda.

Il rapporto di cambio sara' determinato successivamente alla quotazione di Eurizon Financial Group (che e' prevista nell'autunno 2006) e comunque entro l'inizio di dicembre, adottando le metodologie di valutazione tipicamente utilizzate in operazioni di simile natura. A tal fine, precisa la nota, si avra' riguardo principalmente alle metodologie fondamentali basate su criteri patrimoniali, reddituali e finanziari, tenendo conto anche delle metodologie valutative specifiche per la componente assicurativa.

Si potranno prendere a riferimento anche metodologie basate sui multipli di mercato di societa' comparabili operanti nei settori di riferimento. Al momento della determinazione del rapporto di concambio, qualsiasi riferimento a prezzi di mercato verra' fatto tenendo in considerazione la ridotta raffrontabilita' o significativita' dei prezzi di Borsa influenzati dalle operazioni straordinarie (Opa e Ipo) intercorse nel periodo precedente la determinazione del concambio.

Il rapporto di cambio sara' sottoposto alle valutazioni di congruita' previste dalla normativa vigente in materia. Al servizio del concambio e' inoltre previsto che Eurizon emetta azioni ordinarie. Prima del completamento della fusione, e' previsto che B.Fideuram conferisca il proprio complesso aziendale a una societa' da essa integralmente controllata che proseguira' nell'esercizio della attivita' bancaria e che assumera' la denominazione di Banca Fideuram. Com/pl

(END) Dow Jones Newswires
July 04, 2006 13:29 ET (17:29 GMT)



Sanpaolo Imi: Opa Eurizon su B.Fideuram a 5 euro/azione -5-

All'esito del conferimento la societa' conferente mutera' il proprio oggetto sociale in quello di una societa' finanziaria. Il conferimento del complesso aziendale di B.Fideuram e' subordinato all'autorizzazione di Banca d'Italia.

Per effetto delle deliberazioni previste in relazione all'operazione, agli azionisti di B.Fideuram spettera' il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2437 e seguenti del Codice Civile. Essendo B.Fideuram una societa' quotata, il valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso sara' determinato facendo esclusivo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 6 mesi che precedono la pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea cui si provvedera' nei prossimi giorni.

Nell'ipotesi in cui la pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea avvenisse in data odierna, il valore di liquidazione di ciascuna azione di B.Fideuram sarebbe pari ad 4,71 euro: rispetto a tale valore il prezzo dell'Opa incorpora un premio del 6 %. La chiusura dell'operazione, che comportera' il delisting di B.Fideuram, e' prevista per la primavera del 2007, compatibilmente con l'evolversi del processo di quotazione, la tempistica delle autorizzazioni e con le condizioni di mercato. Sanpaolo Imi, conclude la nota, ha studiato l'operazione con il supporto dell'advisor Citigroup. Banca Imi, Merrill Lynch e Ubs hanno agito in qualita' di financial advisor di Eurizon Financial Group. Com/pl

(END) Dow Jones Newswires
July 04, 2006 13:31 ET (17:31 GMT)








*Sanpaolo Imi: iter Ipo Eurizon procede secondo programma


(END) Dow Jones Newswires
July 04, 2006 13:17 ET (17:17 GMT)






*Opa B.Fideuram: al via entro fine agosto




(END) Dow Jones Newswires

July 04, 2006 13:17 ET (17:17 GMT)
 

slowdown

Forumer storico
OPA volontaria di Eurizon Financial Group su Banca Fideuram

Approvato il lancio di un’OPA da parte di Eurizon Financial Group sulle azioni Banca Fideuram

Il prezzo dell’OPA è pari a € 5 per azione Banca Fideuram L’avvio dell’OPA avverrà entro fine agosto

Prosegue il processo di quotazione di Eurizon Financial Group secondo il calendario programmato

Successivamente all’Opa ed alla quotazione, Eurizon Financial Group incorporerà Banca Fideuram, previo scorporo da parte di quest’ultima dell’attività bancaria che proseguirà nella nuova società con il medesimo perimetro di attività e con lo stesso marchio Eurizon Financial Group e Banca Fideuram hanno deliberato di convocare le assemblee per le relative deliberazioni

Il valore di liquidazione del recesso per l’azionista di Banca Fideuram, ove calcolato alla data odierna, sarebbe indicativamente pari a € 4,71

Torino, 4 luglio 2006 - Il Consiglio di Amministrazione di Sanpaolo IMI, riunitosi oggi,
dopo aver esaminato lo status del processo di quotazione di Eurizon Financial Group che
prosegue secondo il calendario programmato (nell'ambito del quale è stato appena completato il trasferimento di Sanpaolo IMI Asset Management a Eurizon Financial Group), ha approvato la proposta formulata da Eurizon in merito a un’operazione di razionalizzazione dell’assetto partecipativo di Banca Fideuram, controllata direttamente da Eurizon con il 73,37% del capitale.

Il Consiglio di Amministrazione di Eurizon ha quindi deliberato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni di Banca Fideuram detenute da terzi ad un prezzo pari a 5 euro per azione.

L’OPA volontaria è volta ad assicurare la massima trasparenza nei confronti dei soci di
minoranza di Banca Fideuram in vista della quotazione di Eurizon.
L’operazione rappresenta il primo passo di un processo che condurrà al delisting di Banca Fideuram, o a seguito dell’esercizio del diritto di acquisto (“squeeze-out”) di cui all’art. 111 del TUF o, qualora ciò non avvenisse, a seguito della sua incorporazione per fusione nella controllante Eurizon dopo la quotazione in borsa di quest’ultima (e comunque entro primavera 2007) e lo scorporo della attività bancaria di Banca Fideuram.

L’operazione di razionalizzazione dell’assetto partecipativo non avrà impatti sul perimetro e sull’operatività di Banca Fideuram, il cui ruolo come asset gatherer e il cui marchio verranno ulteriormente valorizzati nell’ambito del Gruppo Eurizon.
Dal punto di vista strategico, tale operazione porterà a una razionalizzazione della struttura di controllo del Gruppo Eurizon e a una maggiore velocità decisionale, entrambi fattori determinanti per gli importanti obiettivi di sviluppo che si intendono perseguire dopo la quotazione.
L’operazione riflette la considerazione che Sanpaolo IMI e Eurizon intendono mantenere nei confronti degli azionisti di minoranza. Il corrispettivo dell’OPA, pari a 5 euro per azione ordinaria, incorpora un premio del 10% rispetto alle quotazioni di mercato del 30 giugno 2006 (ultimo giorno di negoziazione del titolo prima dell’annuncio dell’operazione) e un premio equivalente al 11 % della media dei prezzi ufficiali delle azioni Banca Fideuram negli ultimi 3 mesi.

L’avvio dell’OPA è previsto entro fine agosto con chiusura del periodo di offerta e annuncio dei risultati nel mese di settembre 2006.

L’OPA non è soggetta a soglie di adesione e sarà condizionata al mancato verificarsi di straordinari eventi negativi di mercato.

Al fine di avviare l’operazione di fusione di Banca Fideuram in Eurizon Financial Group, i
Consigli delle due società hanno deciso le convocazioni delle rispettive assemblee per
deliberare l’operazione in data 12 gennaio 2007 in prima convocazione e in data 16 gennaio 2007 in seconda. Il rapporto di cambio sarà determinato successivamente alla quotazione di Eurizon Financial Group (che è prevista nell’autunno 2006) e comunque entro l’inizio di dicembre, adottando le metodologie di valutazione tipicamente utilizzate in operazioni di simile natura. A tal fine, si avrà principalmente riguardo alle metodologie fondamentali basate su criteri patrimoniali, reddituali e finanziari, tenendo conto anche delle metodologie valutative specifiche per la componente assicurativa (metodologia c.d. dell’ “appraisal value”). Altresì si potranno prendere a riferimento metodologie basate sui multipli di mercato di società comparabili operanti nei settori di riferimento, utilizzate come metodologie di controllo. Al momento della determinazione del rapporto di concambio qualsiasi riferimento a prezzi di mercato verrà fatto tenendo in considerazione la ridotta raffrontabilità o significatività dei prezzi di borsa influenzati dalle operazioni straordinarie (OPA e IPO) intercorse nel periodo precedente la determinazione del concambio. Il rapporto di cambio sarà sottoposto alle valutazioni di congruità previste dalla normativa vigente in materia. Al servizio del concambio è previsto che Eurizon Financial Group emetta azioni ordinarie.
Prima del completamento della fusione, è previsto che Banca Fideuram conferisca il proprio complesso aziendale a una società da essa integralmente controllata che proseguirà nell’esercizio della attività bancaria e che assumerà la denominazione di Banca Fideuram.
All’esito del conferimento, la società conferente muterà il proprio oggetto sociale in quello di una società finanziaria. Il conferimento del complesso aziendale di Banca Fideuram è subordinato all’autorizzazione di Banca d’Italia.
Per effetto delle deliberazioni previste in relazione alla descritta operazione, agli azionisti di Banca Fideuram spetterà il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2437 e seguenti del codice civile.

Essendo Banca Fideuram una società quotata, il valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso sarà determinato facendo esclusivo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei sei mesi che precedono la pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea cui si provvederà nei prossimi giorni.

Nell'ipotesi in cui la pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea avvenisse in data odierna, il valore di liquidazione di ciascuna azione di Banca Fideuram sarebbe pari ad 4,71 euro.

Rispetto a tale valore il prezzo dell’OPA incorpora un premio del 6 %.
La chiusura dell’operazione, che comporterà il delisting di Banca Fideuram, è prevista per la primavera del 2007, compatibilmente con l’evolversi del processo di quotazione, la tempistica delle autorizzazioni e con le condizioni di mercato.
Sanpaolo IMI ha studiato l’operazione con il supporto dell’advisor Citigroup.
Banca IMI, Merrill Lynch e UBS hanno agito in qualità di financial advisor di Eurizon
Financial Group.
SANPAOLO IMI
 

Users who are viewing this thread

Alto