Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Sul tavolo del ministero delle Infrastrutture arriva la proposta per dissequestrare i conti correnti di Moby e convertirli in un sequestro conservativo delle navi Tirrenia.
Si aggiunge un altro capitolo alla vicenda del gruppo fondato dalla famiglia Onorato, impegnato da un lato a salvarsi dal default nei confronti dei bondholder e dall’altro a rispondere alle richieste dei commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria. Lo scorso 30 marzo questi ultimi hanno infatti fatto sequestrare i conti di Cin, società della famiglia Onorato passata a Moby in fase di privatizzazione di Tirrenia. Un atto dovuto, dal punto di vista legale, vista la decisione del Tribunale di Roma del 4 marzo scorso.
Ma non è finita qui. Dopo «conference call» tra i commissari di Tirrenia, i vertici di Tirrenia Cin-Moby (presente Achille, figlio di Vincenzo Onorato), la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, la famiglia di armatori ha sollevato la questione dell’impossibilità di rifornirsi di carburante con i conti bloccati. È quindi stato raggiunto un accordo che permette di far ripartire tutte le tratte passeggeri e merci previste dalla Convenzione sulla continuità territoriale.
Sul tavolo, dal punto di vista finanziario, ci sarebbe appunto il passaggio dal sequestro dei conti correnti (dove ci sono 55 milioni circa) a un sequestro conservativo sulla flotta di navi. Onorato basa il valore delle navi su una perizia passata da circa un miliardo di Unitramp, un broker che fa capo all’imprenditore Aldo Frullo di Napoli.
Tuttavia la situazione non è così semplice, in quanto proprio sulle navi c’è una garanzia di primo grado di banche e bondholder. Per capire bisogna fare un passo indietro al 2011. A quel tempo era arrivata l’offerta per rilevare Tirrenia da parte di Moby, che inizialmente doveva essere alleato con gruppo Aponte e Grimaldi. Così non successe e l’anno successivo rimase solo Moby a comprare la flotta di Stato sulla base di un pagamento dilazionato di 220 milioni.
Nel frattempo gli anni successivi muta la compagine di Moby: esce il fondo Clessidra ed entra come finanziatore Och-Ziff Capital Management. Dopo un anno viene emesso un bond per rimpiazzare Och-Ziff e per fornire altre risorse: l’obbligazione che ha portato oggi al default. A quel tempo venivano prese le navi in garanzia dai creditori.
Intanto sul fronte Tirrenia, dopo il pagamento di un anticipo di 40 milioni allo Stato, restavano da pagare 180 milioni: la cifra che ha portato appunto alla «querelle» con la gestione commissariale e al sequestro dei conti dopo che sono scadute rate per 120 milioni.
Il Sole 24 ore/Festa
 

salice02

Forumer storico
Quello che non riesco a capire è perché il gruppo di bondholders non si sia ancora rivolto al Security Agent e attenda inerme che cani e porci mettano le mani sul patrimonio di Moby & C. mettendo a rischio i loro stessi crediti.
Evidentemente sta continuando una trattativa segreta di cui nessuno, a parte i soliti noti, sa nulla.
Il bond nel frattempo rimane attorno a 30.....!!
#chiccicapisceébravo !!!
 

qquebec

Super Moderator
guardando la sezione "prestito titoli" della mia banca, vedo che il bond Moby dal 17 marzo è in prestito a qualcuno che sta andando short. Potete controllare anche voi?
 

qquebec

Super Moderator
Se non ricordo male era un settore in perdita e comunque valgono pochi milioni, giusto quello che serve per pagare i compensi da amministratori per gli Onorato.

Trovato qualcosa... i rimorchiatori sono 17 e a bilancio erano valorizzati 60 mln. Quindi, se va bene, sono una cinquantina di milioni alla vendita, forse anche meno. Le navi invece, valorizzate a bilancio per poco più di 1 miliardo, sono:

Moby = 21
Toremar = 6
Tirrenia = 18

Da notare che le navi di CIN Tirrenia sono controllate al 60% da Onorato Armatori e al 40% da Moby (a sua volta controllata al 100% da Onorato Armatori). Il bond da 300 mln è stato emesso da Onorato Armatori (non da Moby) con garanzia delle navi sia di Moby, sia di CIN Tirrenia. Nel frattempo Tirrenia AS sequestra le navi di CIN Tirrenia su cui forse ci sono già dei pegni di primo grado a garanzia del bond, quindi diventerebbe dura esercitare una rivalsa se non dopo aver sciolto le ipoteche. Insomma, un bel ginepraio da cui non si vede via d'uscita.

Qui di seguito (da prospetto bond) le ipoteche sulle navi di Tirrenia CIN iscritte nel 2016. probabile che Tirrenia AS abbia sequestrato altre navi libere da ipoteche, ma non è detto, non si sa...

Tirrenia Mortgaged Vessels” refers to the vessels “Athara”, “Bithia”, “Janas”, “Nuraghes”, “Sharden”, “Espresso Ravenna”, “Via Adriatico”, “Raffaele Rubattino” and “Vincenzo Florio” all of which are owned by Tirrenia-CIN but are mortgaged in favor of Tirrenia, and which, on the Issue Date, will be mortgaged in favor of the Notes and the Credit Facilities Agreement on a formally second-ranking, substantively first-ranking, basis (secondo grado formale, primo grado sostanziale) if the Tirrenia Mortgages Vessels have not been released on the Issue Date but the underlying security indebtedness has been fully repaid on or prior to such date; if and when the Tirrenia Mortgages have been released, the mortgages over the Tirrenia Mortgaged in favor of the Notes and the Credit Facilities Agreement shall become both formally and substantively first-ranking (primo grado formale e sostanziale) by operation of law. Pursuant to the Indenture, Tirrenia-CIN shall use reasonable best efforts to obtain the release of the Tirrenia Mortgages as soon as practicable and in any case within 180 days following the Issue Date".
 
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Proteus40

Forumer attivo
Trovato qualcosa... i rimorchiatori sono 17 e a bilancio erano valorizzati 60 mln. Quindi, se va bene, sono una cinquantina di milioni alla vendita, forse anche meno. Le navi invece, valorizzate a bilancio per poco più di 1 miliardo, sono:

Moby = 21
Toremar = 6
Tirrenia = 18

Da notare che le navi di CIN Tirrenia sono controllate al 60% da Onorato Armatori e al 40% da Moby (a sua volta controllata al 100% da Onorato Armatori). Il bond da 300 mln è stato emesso da Onorato Armatori (non da Moby) con garanzia delle navi sia di Moby, sia di CIN Tirrenia. Nel frattempo Tirrenia AS sequestra le navi di CIN Tirrenia su cui forse ci sono già dei pegni di primo grado a garanzia del bond, quindi diventerebbe dura esercitare una rivalsa se non dopo aver sciolto le ipoteche. Insomma, un bel ginepraio da cui non si vede via d'uscita.

Qui di seguito (da prospetto bond) le ipoteche sulle navi di Tirrenia CIN iscritte nel 2016. probabile che Tirrenia AS abbia sequestrato altre navi libere da ipoteche, ma non è detto, non si sa...

Tirrenia Mortgaged Vessels” refers to the vessels “Athara”, “Bithia”, “Janas”, “Nuraghes”, “Sharden”, “Espresso Ravenna”, “Via Adriatico”, “Raffaele Rubattino” and “Vincenzo Florio” all of which are owned by Tirrenia-CIN but are mortgaged in favor of Tirrenia, and which, on the Issue Date, will be mortgaged in favor of the Notes and the Credit Facilities Agreement on a formally second-ranking, substantively first-ranking, basis (secondo grado formale, primo grado sostanziale) if the Tirrenia Mortgages Vessels have not been released on the Issue Date but the underlying security indebtedness has been fully repaid on or prior to such date; if and when the Tirrenia Mortgages have been released, the mortgages over the Tirrenia Mortgaged in favor of the Notes and the Credit Facilities Agreement shall become both formally and substantively first-ranking (primo grado formale e sostanziale) by operation of law. Pursuant to the Indenture, Tirrenia-CIN shall use reasonable best efforts to obtain the release of the Tirrenia Mortgages as soon as practicable and in any case within 180 days following the Issue Date".

Anche qui vado a memoria e mi pare di ricordare che le uniche non messe sotto ipoteca e quindi non a garanzia dovrebbero essere proprio quelle della Toremar e che non dovrebbero essere un granchè, quindi dubito che coprano i 180 milioni, comunque mi verrebbe da pensare che risultino essere le uniche sequestrabili. Le ultimissime navi acquistate non fanno parte delle flotta Tirrenia-Moby, ma sono state affittate da altra società degli Onorato, quindi non penso che possano essere sequestrate.
 

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