Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Dalla padella alla brace.. :d::d:
Mortangoli!! È fame di adrenalina
Dalla padella alla brace.. :d::d:
sperem di no
sottopongo a tutti Voi alcuni spunti perché molti cervelli generalmente ragionano meglio.... a volte :D

Dall’inizio dell’anno si sono comprati, in leasing, due mega navi in fabbricazione in Cina ( cinese la società che ha concesso i leasing a Onorato e a MSC)
Hanno acquistato parte delle quote del porto di Livorno e si sono compromessi ad effettuare investimenti per 90 milioni nei prossimi 30 anni
Il tutto in tandem con MSC crociere
Sempre con MSC hanno collaborato a chiudere altri contrattini un po’ qui e un po’ la. Robetta interessante e redditizia nel medio lungo periodo

Vero che l’ultima trimestrale non fu bellissima ma neanche così orrenda da giustificare il valore attuale del bond (ask 30,50%)
Alcuni fondi di investimento possiedono la gran parte delle obbligazioni e stanno colloquiando con la società Onorato Armatori per il rifinanziamento del debito

Quindi da quel che capisco la speculazione realizzata dalla stampa ha il 70% di responsabilità .... a naso mio ovvio
gli attuali prezzi non sembrano giustificabili Se rapportati al giro di affari, risultati e contratti di espansione

Sono gradite idee e valutazioni anche teribbbilii

Tutto ciò non può intendersi come consiglio a comprare/vendere
 

salice02

Forumer storico
Mortangoli!! È fame di adrenalina

sperem di no
sottopongo a tutti Voi alcuni spunti perché molti cervelli generalmente ragionano meglio.... a volte :D

Dall’inizio dell’anno si sono comprati, in leasing, due mega navi in fabbricazione in Cina ( cinese la società che ha concesso i leasing a Onorato e a MSC)
Hanno acquistato parte delle quote del porto di Livorno e si sono compromessi ad effettuare investimenti per 90 milioni nei prossimi 30 anni
Il tutto in tandem con MSC crociere
Sempre con MSC hanno collaborato a chiudere altri contrattini un po’ qui e un po’ la. Robetta interessante e redditizia nel medio lungo periodo

Vero che l’ultima trimestrale non fu bellissima ma neanche così orrenda da giustificare il valore attuale del bond (ask 30,50%)
Alcuni fondi di investimento possiedono la gran parte delle obbligazioni e stanno colloquiando con la società Onorato Armatori per il rifinanziamento del debito

Quindi da quel che capisco la speculazione realizzata dalla stampa ha il 70% di responsabilità .... a naso mio ovvio
gli attuali prezzi non sembrano giustificabili Se rapportati al giro di affari, risultati e contratti di espansione

Sono gradite idee e valutazioni anche teribbbilii

Tutto ciò non può intendersi come consiglio a comprare/vendere
Sono anch'io dell'opinione che un prezzo così basso del bond non sia giustificato da tutti gli investimenti che la società sta effettuando, ma da li a espormi ancora con 30k per doppiare ne passa.... Comunque ognuno é libero di pensarla come vuole...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Mortangoli!! È fame di adrenalina

sperem di no
sottopongo a tutti Voi alcuni spunti perché molti cervelli generalmente ragionano meglio.... a volte :D

Dall’inizio dell’anno si sono comprati, in leasing, due mega navi in fabbricazione in Cina ( cinese la società che ha concesso i leasing a Onorato e a MSC)
Hanno acquistato parte delle quote del porto di Livorno e si sono compromessi ad effettuare investimenti per 90 milioni nei prossimi 30 anni
Il tutto in tandem con MSC crociere
Sempre con MSC hanno collaborato a chiudere altri contrattini un po’ qui e un po’ la. Robetta interessante e redditizia nel medio lungo periodo

Vero che l’ultima trimestrale non fu bellissima ma neanche così orrenda da giustificare il valore attuale del bond (ask 30,50%)
Alcuni fondi di investimento possiedono la gran parte delle obbligazioni e stanno colloquiando con la società Onorato Armatori per il rifinanziamento del debito

Quindi da quel che capisco la speculazione realizzata dalla stampa ha il 70% di responsabilità .... a naso mio ovvio
gli attuali prezzi non sembrano giustificabili Se rapportati al giro di affari, risultati e contratti di espansione

Sono gradite idee e valutazioni anche teribbbilii

Tutto ciò non può intendersi come consiglio a comprare/vendere
Quello che mi lascia perplesso è stata la vendita alla società di un palazzo a Milano di proprietà familiare. È servito a svuotare il conto
Sono anch'io dell'opinione che un prezzo così basso del bond non sia giustificato da tutti gli investimenti che la società sta effettuando, ma da li a espormi ancora con 30k per doppiare ne passa.... Comunque ognuno é libero di pensarla come vuole...
Acquistare a 30 non è sbagliato, l'errore l'ho fatto io comprando a 100. Nel peggiore dei casi un titolo come questo garantito da asset, almeno i 30 li riprendi.
 

qquebec

Super Moderator
Il prezzo sconta una ristrutturazione che, però, non può essere a 30 considerando il valore degli asset a garanzia. C'è solo da intuire come sarà questa ristrutturazione perchè farla forzando la mano in tribunale (default + concordato) costerebbe troppo cara in termini di immagine, controllo e interesse per gli Onorato. Se è vero che il bond è prevalentemente in mano a istituzionali ed è ancora in fase di rastrellamento, si potrebbe arrivare fra 1-2 anni a una proposta amichevole con una exchange offer indolore che accontenti tutti, tipo allungamento scadenza, taglio cedola e abbonamento gratis a tutti per i traghetti. La cosa che mi fa stare un po' tranquillo (ma giusto un pochino) è il fatto che l'IR non risponde, non comunica e gli Onorato si muovono nel torbido. Preferisco così che la trasparenza utilizzata spesso per indorare la pillola al momento giusto.
 

Proteus40

Forumer attivo
Mortangoli!! È fame di adrenalina

sperem di no
sottopongo a tutti Voi alcuni spunti perché molti cervelli generalmente ragionano meglio.... a volte :D

Dall’inizio dell’anno si sono comprati, in leasing, due mega navi in fabbricazione in Cina ( cinese la società che ha concesso i leasing a Onorato e a MSC)
Hanno acquistato parte delle quote del porto di Livorno e si sono compromessi ad effettuare investimenti per 90 milioni nei prossimi 30 anni
Il tutto in tandem con MSC crociere
Sempre con MSC hanno collaborato a chiudere altri contrattini un po’ qui e un po’ la. Robetta interessante e redditizia nel medio lungo periodo

Vero che l’ultima trimestrale non fu bellissima ma neanche così orrenda da giustificare il valore attuale del bond (ask 30,50%)
Alcuni fondi di investimento possiedono la gran parte delle obbligazioni e stanno colloquiando con la società Onorato Armatori per il rifinanziamento del debito

Quindi da quel che capisco la speculazione realizzata dalla stampa ha il 70% di responsabilità .... a naso mio ovvio
gli attuali prezzi non sembrano giustificabili Se rapportati al giro di affari, risultati e contratti di espansione

Sono gradite idee e valutazioni anche teribbbilii

Tutto ciò non può intendersi come consiglio a comprare/vendere

Se non sbaglio tu sei entrato con un primo lotto attorno ai 50, quindi dovresti essere attorno ai 40 di prezzo medio, comunque vada penso che i tuoi soldi li riprendi e anche di piu, bisogna vedere solo quando. Terrei pero presente i seguenti problemi:
1) Partita ancora aperta con la commissione europea, che potrebbe sgonfiarsi in nulla, oppure risultare disastrosa.
2) Aumento molto significativo dal 1 gennaio 2020 del costo del bunker a causa della nuova normativa sulla riduzione dello zolfo.
3) Probabile eliminazione della convenzione con la Sardegna già dal prossimo anno, convenzione che potrebbe essere assegnata ad altri o più probabilmente rivista pesantemente.
4) Cassa ridotta notevolmente e che sempre più si riduce e che a meno di miracoli commerciali potrebbe diventare critica per fine anno, come sai le aziende falliscono spesso per questo.
5) La gestione della vecchia Tirrenia vuole i suoi soldi e se trova quanche giudice che se ne frega della clausole di contratto potrebbe diventare un problema.
6) Il management non mi pare propriamente brillante e gli investimenti non è detto che siano un buon sistema di misurazione e risultare profittevoli (vedi la linea con Bastia).

Detto questo se uno puo permetterselo è un ottimo acquisto speculativo, anche se con forte rischio di default e che se non entra qualcuno a portare capitali nuovi è molto probabile (scusate la franchezza).
Il prezzo sconta tutto questo e forse anche altro, poi che la speculazione si sia abbattuta pesantemente sul titolo è cosa certa, ma lo ha fatto basandosi su più che buone ragioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto