Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (3 lettori)

salice02

Forumer storico
Io ho acquistato a 98, quindi siamo li, un solo lotto (al momento). Ti assicuro che sono molto preoccupato anch'io, anche perchè qualora le cose si mettessero male, anche con un recovery alto ci rimetteremmo comunque molto e ci vorrebbero anni per rientrare del rimanente. Ogni sera prego che a quell'idiota biondo americano (Trump) gli venga un colpo, visto che gran parte dei problemi deriva dall'aumento esagerato del petrolio e dalla sua fissa contro l'Iran. Bisogna poi dire che Onorato e Grimaldi sono anche loro degli idioti, considerato che tra loro due hanno il monopolio dei traghetti in Italia e che non si può fare al "ne resterà soltanto uno", altrimenti il monopolio sarebbe conclamato e verrebbe fermato dalle apposite autorità, basterebbe un bell'accordo segreto di spartizione e invece no, ci tocca subire una invidia di fondo con battibecchi e dispettucci da donnette e che danneggia entrambe le aziende.
:(:(
 

Proteus40

Forumer attivo
Anche io come te l'ho acquistata pensando alle cedole e non per fare speculazioni sul titolo.
Consideriamo che queste, almeno per il momento, non sono in forse.
Intanto, a questi prezzi, risparmiamo sulla tassa statale del 2 %mille:moglie:

Le cedole non mi preoccupano, hanno molta cassa, non vorrei però che tentassero una ristrutturazione del debito, cosa che penso difficilmente passerebbe visto il patrimonio (navi ed altro) liquidabile, inoltre di solito in questo caso i debiti privilegiati si rimborsano al 100% e il debito attuale è in gran parte di questo tipo. Sono però convinto (e lo è anche S&P) che prima della fine dell'anno venderanno navi, io penso per almeno 200 milioni, in quel modo rispetterebbero i covenant e ci sarebbero giusto i soldi per richiamare il 50% del bond (150 milioni) e pagare la rata 2019 del debito bancario (50 milioni), con una notevole riduzione del debito e degli interessi da pagare che attualmente, solo per il bond, sono più di 23 milioni all'anno, in pratica per la scadenza risparmierebbero sui 50 milioni e si annullerebbe l'incubo annuale del rapporto debito netto/EBITDA. Visto che S&P prevede un andamento per il 2019 dei ricavi e dei costi simile al 2018 credo proprio che la riduzione pesante del debito sia l'unica soluzione possibile.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Le cedole non mi preoccupano, hanno molta cassa, non vorrei però che tentassero una ristrutturazione del debito, cosa che penso difficilmente passerebbe visto il patrimonio (navi ed altro) liquidabile, inoltre di solito in questo caso i debiti privilegiati si rimborsano al 100% e il debito attuale è in gran parte di questo tipo. Sono però convinto (e lo è anche S&P) che prima della fine dell'anno venderanno navi, io penso per almeno 200 milioni, in quel modo rispetterebbero i covenant e ci sarebbero giusto i soldi per richiamare il 50% del bond (150 milioni) e pagare la rata 2019 del debito bancario (50 milioni), con una notevole riduzione del debito e degli interessi da pagare che attualmente, solo per il bond, sono più di 23 milioni all'anno, in pratica per la scadenza risparmierebbero sui 50 milioni e si annullerebbe l'incubo annuale del rapporto debito netto/EBITDA. Visto che S&P prevede un andamento per il 2019 dei ricavi e dei costi simile al 2018 credo proprio che la riduzione pesante del debito sia l'unica soluzione possibile.
Grazie 1000mila per la precisa e netta analisi della situazione nel suo complesso
La cosa incomincia a farsi golosa
 

Proteus40

Forumer attivo
Grazie 1000mila per la precisa e netta analisi della situazione nel suo complesso
La cosa incomincia a farsi golosa

Come ho già scritto potrebbe essere una occasione di guadagno notevole per chi compra ora, ovviamente il rischio è alto, più che altro si potrebbe dover aspettare anni per riavere i propri soldi. Sinceramente per l'eventuale acquisto aspetterei i risultati del 3Q (attorno alla prima decade di dicembre) che saranno migliorativi rispetto al 2Q (ci vuole poco per questo), ma comunque non toglieranno dai guai la società e visto che gli speculatori sono sul pezzo sicuramente il titolo calerà ancora, facilmente arriverà a 50, sempre che non ci arrivi prima. Chiaro che se giungessero notizie positive, tipo la vendita delle navi (cosa direi scontata) e l'intenzione di abbattere sostanzialmente il debito è ovvio che schizzerebbe esponenzialmente in su nel giro di pochi minuti e si perderebbe il treno. Nessun pasto è gratis.
 

impegnativo

Guest
Onorato Armatori (Moby) ampiamente sotto 60 sul Lux :titanic:
Mi dispiace per chi è dentro ma sono molto contento di aver temporeggiato mesi fa.
 

impegnativo

Guest
E' inutile che metti il dito nella piaga!!!:mad::mad:

Non metto il dito nella piaga, non ne trarrei davvero nessun piacere, segnalavo semplicemente una situazione.
Credo che i soggetti attualmente al governo, che hanno una forte inclinazione per le nazionalizzazioni e per i salvataggi, anche in virtù del fatto che Onorato è campano e impiega molto personale campano, potrebbero intervenire se si arrivasse ad una situazione critica. Magari lo stesso Giggino che ha promosso la sanatoria edilizia ad Ischia, dimostrando un grande attaccamento regionale, anche per gli abusivi del mattone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Proteus40

Forumer attivo
Sempre su Moby

Si tratta della fusione Moby-Tirrenia, già ampiamente prevista e da farsi entro fine anno, con il trasferimento della sede legale in Sardegna. Per il bond non credo che cambi nulla e direi che si tratta di una mossa strategica per avere una maggiore influenza sull'isola, considerando che dovrebbe portare 30 milioni all'anno (solo di iva), nelle casse della regione ed un aumento dell'occupazione locale. Onorato si sta preparando al cambio di controllo politico che ci sarà in Sadegna con le prossime elezione regionali.
 

Users who are viewing this thread

Alto