Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (3 lettori)

Proteus40

Forumer attivo
Che sia visto ,male o bene, poco conta se il debito è garantito dalle navi con le quali Onorato fa "affari". Unica domanda che mi pongo spesso è" se Moby un giorno finisse in concordato preventivo", sarebbe ancora obbligata a rispettare il pagamento per Tirrenia CIN (per la quale non ha ancora scucito un centesimo)?

In caso di concordato il debito junior verso la vecchia Tirrenia verrebbe dopo il bond, con il concordato i crediti garantiti vengono prima di tutto e mi risulta che questo tipo di debiti deve essere ripagato completamente e in tempi relativamente brevi, in effetti se quello è il destino di Moby sarebbe meglio che il default avvenisse subito, prima che qualche sentenza farlocca all'italiana possa cambiare le carte in tavola. Piuttosto mi chiedevo cosa potrebbe avvenire in caso saltasse la baracca, con quello che è un servizio essenziale per molte isole. Posso immaginare che l'azienda verrebbe immediatamente commissariata e non vorrei che le navi venissero in qualche modo sequestrate, con la scusa di un "bene superiore" e magari si arrivasse alla nazionalizzazione dell'azienda. A quel punto mi chiedo se le garanzie rimarrebbero tali, le ipoteche sono sempre ipoteche, ma in caso di necessità i governi possono commettere nefandezze uniche, come ad esempio gli espropri. Al netto della probabile speculazione un prezzo di 30 temo che sconti un qualche possibile evento, che per quanto improbabile potrebbe essere possibile e che a noi comuni mortali non è dato conoscere.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Che sia visto ,male o bene, poco conta se il debito è garantito dalle navi con le quali Onorato fa "affari". Unica domanda che mi pongo spesso è" se Moby un giorno finisse in concordato preventivo", sarebbe ancora obbligata a rispettare il pagamento per Tirrenia CIN (per la quale non ha ancora scucito un centesimo)?
Mi stavo chiedendo quanto avesse versato ad oggi a Cin, poi rileggendo sopra mi sembra nulla, anche se con punto di domanda, però i soldi del bond avrebbero dovuto servire proprio per il pagamento, infatti ricordo un articolo, dove gli investitori erano un po’ incazzati in quanto tale denaro fu speso, in altra maniera, tipo le navi da crociera in Russia. Quindi altro debito che si accumula, e quale contenzioso c è dietro al mancato pagamento?
 

Proteus40

Forumer attivo
Mi stavo chiedendo quanto avesse versato ad oggi a Cin, poi rileggendo sopra mi sembra nulla, anche se con punto di domanda, però i soldi del bond avrebbero dovuto servire proprio per il pagamento, infatti ricordo un articolo, dove gli investitori erano un po’ incazzati in quanto tale denaro fu speso, in altra maniera, tipo le navi da crociera in Russia. Quindi altro debito che si accumula, e quale contenzioso c è dietro al mancato pagamento?

Il pagamento del debito alla vecchia Tirrenia è fermo per una specifica clausola contrattuale che prevede la sopensione del pagamento fino alla decisione definitiva dell'Unione Europea. Se in EU non si danno una mossa non è certo colpa degli Onorato, tra l'altro le eventuali perdite derivate da tale decisione saranno stornate dai 180 milioni dovuti. Ovvio che nel momento in cui arrivasse tale decisione il pagamento dovrebbe avvenire praticamente subito e parliamo di due rate per un totale di 110-120 milioni. Condiderando che in cassa questi soldi non ci sono più si dovrebbero vendere navi alla svelta o chiudere baracca.
 

qquebec

Super Moderator
Mi stavo chiedendo quanto avesse versato ad oggi a Cin, poi rileggendo sopra mi sembra nulla, anche se con punto di domanda, però i soldi del bond avrebbero dovuto servire proprio per il pagamento, infatti ricordo un articolo, dove gli investitori erano un po’ incazzati in quanto tale denaro fu speso, in altra maniera, tipo le navi da crociera in Russia. Quindi altro debito che si accumula, e quale contenzioso c è dietro al mancato pagamento?

Il bond era stato emesso anche come rimborso agli azionisti, mi pare per 140 mln (vado a memoria). In ogni caso il pagamento di 180 mln per Tirrenia CIN è iscritto a bilancio e dovrà essere onorato. Non vorrei che fosse, al contrario, nuovamente sospeso con un eventuale ricorso al concordato preventivo (anche se, in questo estremo caso, sarà il Giudice a concederlo)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto