Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (1 Viewer)

Proteus40

Forumer attivo
Si stanno facendo la flotta nuova, vendendo le navi a garanzia del bond, una parte del denaro per pagare i cantieri cinisi potrebbe derivare proprio da questa vendita e la rinvestono entro L anno per nuove attvita, come era evidenziato nel comunicato.

Se vendono navi e il ricavato lo reinvestono in altre navi che vengono messe a garanzia del bond naturalmente nulla da dire. Ma se è previsto che possano farlo anche per investimenti diversi e meno tangibili, allora la garanzia è palesemente una farsa e non vorrei che il prezzo sconti proprio questo giochetto. Trovo la cosa improbabile, ma visto che le agenzie di rating dichiarano un recovery del 70-80 (a stare bassi), non vorrei che vi sia un escamotage possibile per metterlo in quel posto agli obbligazionisti o che il valore di mercato delle navi sia la metà rispetto a ciò che dichiarano nel prospetto.
 
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IL MARATONETA

Forumer storico
Se vendono navi e il ricavato lo reinvestono in altre navi che vengono messe a garanzia del bond naturalmente nulla da dire. Ma se è previsto che possano farlo anche per investimenti diversi e meno tangibili, allora la garanzia è palesemente una farsa e non vorrei che il prezzo sconti proprio questo giochetto. Trovo la cosa improbabile, ma visto che le agenzie di rating dichiarano un recovery del 70-80 (a stare bassi), non vorrei che vi sia un escamotage possibile per metterlo in quel posto agli obbligazionisti o che il valore di mercato delle navi sia la metà rispetto a ciò che dichiarano nel prospetto.
Il prezzo evidenzia problematiche maggiori di quelle che apparentemente vediamo, a meno che la speculazione giochi un ruolo che in questo momento non comprendiamo. Sulle navi vendute a garanzia mi sento di escludere giochetti a nostro danno in quanto vendere una nave a garanzia di una ipoteca porterebbe come conseguenza una restrizione ipotecaria e quindi una decurtazione del bond a garanzia. Unica via di uscita sarebbe quella di sostituire la nave a garanzia con altra nave o altro bene.
 

Proteus40

Forumer attivo
Il prezzo evidenzia problematiche maggiori di quelle che apparentemente vediamo, a meno che la speculazione giochi un ruolo che in questo momento non comprendiamo. Sulle navi vendute a garanzia mi sento di escludere giochetti a nostro danno in quanto vendere una nave a garanzia di una ipoteca porterebbe come conseguenza una restrizione ipotecaria e quindi una decurtazione del bond a garanzia. Unica via di uscita sarebbe quella di sostituire la nave a garanzia con altra nave o altro bene.

L'avere portato il prezzo in area 30 fa pensare certamente all'opera della speculazione, lo strano è il persistere da un pò su questi valori senza manco un pò di recupero. Mi viene da pensare che gli speculatori non aspettino altro che la dichiarazione di default per spingerlo ancora più in basso, magari in area 20 o peggio, cosa che sembra fantascienza per un bond garantito, ma non vedo altre ragioni, se non appunto giochetti possibili sulle garanzie che però non credo possibili visto che parliamo di ipoteche di primo grado.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
L'avere portato il prezzo in area 30 fa pensare certamente all'opera della speculazione, lo strano è il persistere da un pò su questi valori senza manco un pò di recupero. Mi viene da pensare che gli speculatori non aspettino altro che la dichiarazione di default per spingerlo ancora più in basso, magari in area 20 o peggio, cosa che sembra fantascienza per un bond garantito, ma non vedo altre ragioni, se non appunto giochetti possibili sulle garanzie che però non credo possibili visto che parliamo di ipoteche di primo grado.
Sono entrato su questo bond pensando all'oggetto sociale dell'azienda, pagandolo 100, conoscendo i servizi che offrono le navi e soprattutto quanta necessità c'è di un servizio del genere per chi si imbarca da Piombino o da Livorno. Appena salpa un traghetto, subito sul molo si ripropongono autovetture per riempirne un altro e specialmente di questi tempi, i tempi di attesa sul molo sono infernali. Il servizio per le isole è essenziale. E' essenziale per chi ci abita, per il turista, per il trasportatore, per la regione. Quindi è chiaro che Onorato o Pinco Pallino, qualcuno questo servizio sarà chiamato a svolgerlo e in via continuativa.
Questo bond probabilmente è in mano a pochi investitori privati e a qualche fondo d'investimento. Sempre più spesso capita di sapere che il fondo Tizio è entrato in una società o in una attività per rilevarla o occupare una posizione dominante. Io non vado oltre, ma mi viene da pensare ad un manovratore.
Nystar se non sbaglio non paga cedola, ed è a 35.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Sentito un amico vice comandante su navi di lusso, rotte esotiche.
Premesso che lui si occupa di condurre navi e non di finanza e che a me nulla mi tange, tranne il fatto di poter eventualmente entrare.
Mi ha raccomntato vita e morte della famiglia Onorato, che pare non sia molto ben vista nell'ambiente ed è un eufemismo.
Conclusione: non mi ha dato un giudizio tecnico sui titoli, ma dice che nessuno si stupirebbe se il secured fosse in realtà unsecured e che anche la storia delle navi ro pax sia stata gonfiata ad arte.
Non so se vi può servire, ma tanto ho saputo
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Sentito un amico vice comandante su navi di lusso, rotte esotiche.
Premesso che lui si occupa di condurre navi e non di finanza e che a me nulla mi tange, tranne il fatto di poter eventualmente entrare.
Mi ha raccomntato vita e morte della famiglia Onorato, che pare non sia molto ben vista nell'ambiente ed è un eufemismo.
Conclusione: non mi ha dato un giudizio tecnico sui titoli, ma dice che nessuno si stupirebbe se il secured fosse in realtà unsecured e che anche la storia delle navi ro pax sia stata gonfiata ad arte.
Non so se vi può servire, ma tanto ho saputo
Sulle garanzie del titolo (secured- ipoteca sulle navi) non ci dovrebbero essere manomissioni. Questo anche per le stesse banche che hanno curato l'emissione, altrimenti rischierebbero una rivalsa da parte di chi ha investito e potrebbero essere chiamate a ripagare il danno.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Sulle garanzie del titolo (secured- ipoteca sulle navi) non ci dovrebbero essere manomissioni. Questo anche per le stesse banche che hanno curato l'emissione, altrimenti rischierebbero una rivalsa da parte di chi ha investito e potrebbero essere chiamate a ripagare il danno.

Mi ripeto: non ho avuto alcuna indicazione tecnica sui titoli, ma solo su ciò che si dice nell'ambiente (e neppure italiano) sulla famiglia. A voi valutare se tali informazioni servano o meno
 

qquebec

Super Moderator
Mi ripeto: non ho avuto alcuna indicazione tecnica sui titoli, ma solo su ciò che si dice nell'ambiente (e neppure italiano) sulla famiglia. A voi valutare se tali informazioni servano o meno

Ci sarebbe poi da domandarsi che ne sa un comandante di navi di "garanzie sui bond". Già facciamo fatica noi a capirci bene
 

qquebec

Super Moderator
Infatti non ne sa una cippa, ma su quanto sia considerato "mascalzone latino " nell'ambiente ne sa abbastanza

Che sia visto ,male o bene, poco conta se il debito è garantito dalle navi con le quali Onorato fa "affari". Unica domanda che mi pongo spesso è" se Moby un giorno finisse in concordato preventivo", sarebbe ancora obbligata a rispettare il pagamento per Tirrenia CIN (per la quale non ha ancora scucito un centesimo)?
 

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