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qquebec

Super Moderator
Le navi non sono solo a garanzia del bond, ma anche del prestito bancario, quindi è corretto che vendano navi per pagare le varie rate, come quella scaduta a febbraio e visto che il debito bancario scade tutto prima del bond cosa rimmarrà è tutto da vedere, anche se in teoria il valore della flotta coprirebbe comunque tutto ampiamente, resta il fatto che le banche hanno tutto l'interesse a tenere in piedi il carrozzone solo fino a quando il loro credito verrà saldato.

Resta da chiarire se hanno venduto navi poste a garanzia oppure no e se l'operazione non debba in qualche modo interessare anche gli obbligazionisti. Non conosco la procedura né la legge in proposito, per cui non saprei dire se ci sono state violazioni (spero di no)
 

Proteus40

Forumer attivo
Resta da chiarire se hanno venduto navi poste a garanzia oppure no e se l'operazione non debba in qualche modo interessare anche gli obbligazionisti. Non conosco la procedura né la legge in proposito, per cui non saprei dire se ci sono state violazioni (spero di no)

Fuori dalla garanzia di navi ne erano rimaste molto poche e se non sbaglio principalmente quelle che servono le isole toscane. Credo però sia consentito vendere le garanzie se queste riducono il debito che le riguarda e trattandosi di debito in regolare scadenza, poi che questo sia a vantaggio delle banche perchè quando è stato definito tutto questo le banche hanno ben pensato di mettersi in scadenza prima delle obbligazioni questa è solo una storia di furbizia e stupidità e non altro.
 

qquebec

Super Moderator
Fuori dalla garanzia di navi ne erano rimaste molto poche e se non sbaglio principalmente quelle che servono le isole toscane. Credo però sia consentito vendere le garanzie se queste riducono il debito che le riguarda e trattandosi di debito in regolare scadenza, poi che questo sia a vantaggio delle banche perchè quando è stato definito tutto questo le banche hanno ben pensato di mettersi in scadenza prima delle obbligazioni questa è solo una storia di furbizia e stupidità e non altro.

che le banche si mettano in scadenza prima dei bond è una pratica normale e diffusa, non riguarda solo Moby. Comunque vedo che l'ammontare del bond è di 274 milioni adesso. Prova a controllare anche tu, magari ho visto male
 
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IL MARATONETA

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Fuori dalla garanzia di navi ne erano rimaste molto poche e se non sbaglio principalmente quelle che servono le isole toscane. Credo però sia consentito vendere le garanzie se queste riducono il debito che le riguarda e trattandosi di debito in regolare scadenza, poi che questo sia a vantaggio delle banche perchè quando è stato definito tutto questo le banche hanno ben pensato di mettersi in scadenza prima delle obbligazioni questa è solo una storia di furbizia e stupidità e non altro.
Una nave ipotecata non può essere venduta se non si libera dall'ipoteca. In questo caso le ipoteche potrebbero essere anche due, una di primo grado per le banche, una di secondo grado per l'obbligazione. Escludo quindi che possa essere venduta una nave sulla quale grava ipoteca del titolo che deteniamo, senza restringere la stessa e decurtare per la parte interessata l'obbligazione.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
che le banche si mettano in scadenza prima dei bond è una pratica normale e diffusa, non riguarda solo Moby. Comunque vedo che l'ammontare del bond è di 274 milioni adesso. Prova a controllare anche tu, magari ho visto male
Dipende da chi ha ipoteca di primo grado. Se il bond è stato decurtato, il valore tolto dovrebbe essere spalmato tra tutti gli obbligazionisti-
 

fedro10

è la somma che fa il totale...

Proteus40

Forumer attivo
Una nave ipotecata non può essere venduta se non si libera dall'ipoteca. In questo caso le ipoteche potrebbero essere anche due, una di primo grado per le banche, una di secondo grado per l'obbligazione. Escludo quindi che possa essere venduta una nave sulla quale grava ipoteca del titolo che deteniamo, senza restringere la stessa e decurtare per la parte interessata l'obbligazione.

Il debito bancario e le obbligazioni sono esattamente allo stesso livello, sono parte di uno stesso accordo e sotto gli stessi covenant, quindi anche le ipoteche sono tutte di primo grado a favore di entrambi i tipi di creditori. Una nave si può vendere anche se ha sul groppone una ipoteca, ovviamente chi compra se l'accolla e il prezzo di vendita ne deriva di conseguenza. Va da se che se si vende un bene ipotecato per pagare un debito che l'ha come garanzia si sottoscrive un accordo per cui nel momento in cui si paga il debito il creditore rinuncia all'ipoteca, del resto quando scadrà il bond e sperando di arrivarci, per poter ripagare il bond, se fosse necessario vendere la flotta si dovrà operare per forza in questo modo.
 

Proteus40

Forumer attivo
che le banche si mettano in scadenza prima dei bond è una pratica normale e diffusa, non riguarda solo Moby. Comunque vedo che l'ammontare del bond è di 274 milioni adesso. Prova a controllare anche tu, magari ho visto male

Dubito che il valore del bond si sia ridotto, intanto è palese che questi non vogliono o possono rimborsare, anche solo parzialmente, un debito che non sia in scadenza. In ogni caso se vi fosse un parziale rimborso verrebbe spalmato su tutti gli obbligazionisti e dovrebbe essere prima comunicato agli interessati.
 

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