Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (1 Viewer)

Proteus40

Forumer attivo
Questi spendono e spandono come se nulla fosse!!!!!:eek::eek:

Capiamoci, questi diranno che tutto va bene fino alla fine ed oltre, anche mentendo spudoratamente, anche continuando con spese e sponsorizzazioni, ho già visto e subito di recente situazioni anche meno chiaramente al collasso con la dirigenza che rassicurava tutti, mentre avevano gente già al lavoro per presentare il concordato. Fidarsi solo del prezzo e visto dove siamo ora, in un titolo garantito, mi dispiace scriverlo per chi è ancora dentro, ma questi salteranno in aria e facilmente entro l'anno. Certo in un caso come questo è possibile che svendano diverse navi abbattendo pesantemente il debito, oppure che entri nel capitale qualcuno che però non credo vorrà lasciare il controllo nelle mani incapaci ed arroganti degli attuali padroni, non vedo altre soluzioni, sempre che il petrolio non torni a 30 dollari molto rapidamente. Tra l'altro pensavo che se non venisse rinnovata la convenzione con la Sardegna potrebbe essere positivo e magari si libererebbero di un pò di navi che attualmente sono impegnate per contratto.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Capiamoci, questi diranno che tutto va bene fino alla fine ed oltre, anche mentendo spudoratamente, anche continuando con spese e sponsorizzazioni, ho già visto e subito di recente situazioni anche meno chiaramente al collasso con la dirigenza che rassicurava tutti, mentre avevano gente già al lavoro per presentare il concordato. Fidarsi solo del prezzo e visto dove siamo ora, in un titolo garantito, mi dispiace scriverlo per chi è ancora dentro, ma questi salteranno in aria e facilmente entro l'anno. Certo in un caso come questo è possibile che svendano diverse navi abbattendo pesantemente il debito, oppure che entri nel capitale qualcuno che però non credo vorrà lasciare il controllo nelle mani incapaci ed arroganti degli attuali padroni, non vedo altre soluzioni, sempre che il petrolio non torni a 30 dollari molto rapidamente. Tra l'altro pensavo che se non venisse rinnovata la convenzione con la Sardegna potrebbe essere positivo e magari si libererebbero di un pò di navi che attualmente sono impegnate per contratto.

Le navi poste a garanzia hanno complessivamente un valore superiore al debito. Certo, poi, in fase di vendita (o svendita) i valori cambiano. Però a 30 potrebbe anche essere interessante come scommessa, posto che S&P considerava il recupero in caso di default intorno al 80-85%
 

salice02

Forumer storico
Capiamoci, questi diranno che tutto va bene fino alla fine ed oltre, anche mentendo spudoratamente, anche continuando con spese e sponsorizzazioni, ho già visto e subito di recente situazioni anche meno chiaramente al collasso con la dirigenza che rassicurava tutti, mentre avevano gente già al lavoro per presentare il concordato. Fidarsi solo del prezzo e visto dove siamo ora, in un titolo garantito, mi dispiace scriverlo per chi è ancora dentro, ma questi salteranno in aria e facilmente entro l'anno. Certo in un caso come questo è possibile che svendano diverse navi abbattendo pesantemente il debito, oppure che entri nel capitale qualcuno che però non credo vorrà lasciare il controllo nelle mani incapaci ed arroganti degli attuali padroni, non vedo altre soluzioni, sempre che il petrolio non torni a 30 dollari molto rapidamente. Tra l'altro pensavo che se non venisse rinnovata la convenzione con la Sardegna potrebbe essere positivo e magari si libererebbero di un pò di navi che attualmente sono impegnate per contratto.
Grazie mille per le belle parole...(io sono ancora dentro) :confused::confused:
 

Proteus40

Forumer attivo
Le navi poste a garanzia hanno complessivamente un valore superiore al debito. Certo, poi, in fase di vendita (o svendita) i valori cambiano. Però a 30 potrebbe anche essere interessante come scommessa, posto che S&P considerava il recupero in caso di default intorno al 80-85%

Il valore delle navi è palesemente uno specchietto per le allodole, non per niente lo sbandierano ad ogni presentazione dei dati finanziari, in caso di fallimento le navi finirebbero all'asta con incasso ben minore, ma comunque molto significativo ed in effetti dovrebbero comunque riuscire a coprire il debito garantito. Trovo però strano un valore di 30 per un titolo con un recovery attorno all'80%. Bisogna dire che il recovery indicato dalle agenzie di rating lo trovo ben poco affidabile, così come il loro giudizio, vi sono parecchi casi che lo dimostrano, anche recenti, e che ho subito sulla mia pelle. Certo a 30 lo trovo anch'io un bel prezzo per entrare in ottica speculativa, ma considerando che attualmente il titolo non è in default e paga ancora le cedole mi viene da pensare che scenderà ancora più giù, magari verso i 20, questo quando il castello di carte cadrà. Scusami se scrivo cose poco rassicuranti, ma bisogna essere realistici e comunque a questo prezzo non uscirei mai, comunque vada, anche nella peggiore delle ipotesi recupererai sicuramente molto di più di 30.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Il valore delle navi è palesemente uno specchietto per le allodole, non per niente lo sbandierano ad ogni presentazione dei dati finanziari, in caso di fallimento le navi finirebbero all'asta con incasso ben minore, ma comunque molto significativo ed in effetti dovrebbero comunque riuscire a coprire il debito garantito. Trovo però strano un valore di 30 per un titolo con un recovery attorno all'80%. Bisogna dire che il recovery indicato dalle agenzie di rating lo trovo ben poco affidabile, così come il loro giudizio, vi sono parecchi casi che lo dimostrano, anche recenti, e che ho subito sulla mia pelle. Certo a 30 lo trovo anch'io un bel prezzo per entrare in ottica speculativa, ma considerando che attualmente il titolo non è in default e paga ancora le cedole mi viene da pensare che scenderà ancora più giù, magari verso i 20, questo quando il castello di carte cadrà. Scusami se scrivo cose poco rassicuranti, ma bisogna essere realistici e comunque a questo prezzo non uscirei mai, comunque vada, anche nella peggiore delle ipotesi recupererai sicuramente molto di più di 30.[/QUOTE

Sono d'accordo che vendere a questi prezzi non conviene, tanto più che abbiamo la speranza di incassare anche la prossima cedola
 

qquebec

Super Moderator
Il valore delle navi è palesemente uno specchietto per le allodole, non per niente lo sbandierano ad ogni presentazione dei dati finanziari, in caso di fallimento le navi finirebbero all'asta con incasso ben minore, ma comunque molto significativo ed in effetti dovrebbero comunque riuscire a coprire il debito garantito. Trovo però strano un valore di 30 per un titolo con un recovery attorno all'80%. Bisogna dire che il recovery indicato dalle agenzie di rating lo trovo ben poco affidabile, così come il loro giudizio, vi sono parecchi casi che lo dimostrano, anche recenti, e che ho subito sulla mia pelle. Certo a 30 lo trovo anch'io un bel prezzo per entrare in ottica speculativa, ma considerando che attualmente il titolo non è in default e paga ancora le cedole mi viene da pensare che scenderà ancora più giù, magari verso i 20, questo quando il castello di carte cadrà. Scusami se scrivo cose poco rassicuranti, ma bisogna essere realistici e comunque a questo prezzo non uscirei mai, comunque vada, anche nella peggiore delle ipotesi recupererai sicuramente molto di più di 30.

Chiaro che in caso di liquidazione le navi verrebbero svendute all'asta. Tuttavia credo che per Moby non si arriverà, nella peggiore delle ipotesi, al fallimento. Alla mal parata chiederanno il concordato preventivo e cercheranno di rinegoziare il bond. Alla peggio ci sarebbe l'amministrazione straordinaria, ma il recovery non cambierebbe, se non nei tempi di attesa.
 

Proteus40

Forumer attivo
Chiaro che in caso di liquidazione le navi verrebbero svendute all'asta. Tuttavia credo che per Moby non si arriverà, nella peggiore delle ipotesi, al fallimento. Alla mal parata chiederanno il concordato preventivo e cercheranno di rinegoziare il bond. Alla peggio ci sarebbe l'amministrazione straordinaria, ma il recovery non cambierebbe, se non nei tempi di attesa.

Di solito in un concordato in continuità i crediti garantiti devono essere liquidati tutti e rapidamente, cosa non possibile in questo caso, se non vendendo praticamente tutta la flotta e quindi la continuità non sarebbe possibile. Inoltre non pagherebbero più le cedole per chissà quanti anni e da quello che ho letto nella maggior parte dei casi, verificatesi con altri armatori minori, dove avevano posto a garanzia le loro flotte, si è finiti in fallimento e sono state messe all'asta le navi. E' evidente che il business dei traghetti è profittevole solo nei periodi estivi e/o con costo del carburante basso, comunque vedremo con la prossima triemestrale come è andata e se il pesante aumento dei biglietti ha pagato, mantenendo comunque i volumi, altrimenti sarà bene prepararsi al peggio. Ricordo ancora una volta che il costo del bunker è destinato a crescere di molto, a causa della nuova normativa sulle emissioni di zolfo in vigore dal 1 gennaio 2020, per le quali le navi del globo si dovranno o dotare di costosissimi scrubber, oppure comprare bunker opportunamente trattatato e molto più costoso.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Le navi poste a garanzia hanno complessivamente un valore superiore al debito. Certo, poi, in fase di vendita (o svendita) i valori cambiano. Però a 30 potrebbe anche essere interessante come scommessa, posto che S&P considerava il recupero in caso di default intorno al 80-85%
Onestamente non mi fiderei molto dei valori della flotta sbandierati da Onorato. Molte navi hanno 30-40 anni e complice anche l'entrata in vigore delle nuove normative a breve avranno un solo porto di destinazione, quello di Aliaga in Turchia.
Poi che con la quotazione a 30 una scommessa ci possa stare questo è innegabile
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Scesi ancora sul lux sotto 30.
Un pensiero che vorrei condividere con voi.
Vendere Moby e un altro titolo da 100k dove si guadagna ( penso per esempio a titoli della grecia) utilizzando le minus della vendita per ricavare circa 130 k complessivi.
Acquistare due titoli da 100k con i 130k ricavati.
Penso per esempio a kirk beauty rating ccc+ cedola 8,75,% scadenza 2023 prezzo circa 68.
È chiaro che acquistare titoli che hanno questi prezzi è un rischio in più che inseriamo in ptf.:mumble:
 

Proteus40

Forumer attivo
Scesi ancora sul lux sotto 30.
Un pensiero che vorrei condividere con voi.
Vendere Moby e un altro titolo da 100k dove si guadagna ( penso per esempio a titoli della grecia) utilizzando le minus della vendita per ricavare circa 130 k complessivi.
Acquistare due titoli da 100k con i 130k ricavati.
Penso per esempio a kirk beauty rating ccc+ cedola 8,75,% scadenza 2023 prezzo circa 68.
È chiaro che acquistare titoli che hanno questi prezzi è un rischio in più che inseriamo in ptf.:mumble:

Anche se Moby è a 30 io non lo venderei, anche se le cose si metteranno male credo sia impossibile non avere un recovery di almeno il 50% (probabilmente di più) per comprare poi dell'altra spazzatura immagino non garantita. Io personalmente aspetto che raggiunga i 20 che a questo punto è probabile, anche solo per effetto degli speculatori e poi ci faccio un pensierino e magari rientro, se poi raggiunge i 10 (cosa che penso impossibile) raddoppio di certo o se non ho comprato prima ne prendo un paio di lotti. Certo che a quei prezzi vorrei proprio vedere chi venderà, sarà molto difficile trovare controparti.
 

Users who are viewing this thread

Alto