Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (7 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Per la trimestrale è ancora un pò presto, dovrebbe essere rilasciata a metà giugno, così almeno è stato negli anni precedenti, certo è facile che qualche ben informato conosca già i risultati o comunque ci si basi sul fatto che di solito il primo trimestre è sempre il peggiore. Considerando che le agenzie di rating danno un eventuale recovery tra 70 e 80 un prezzo a 30 la dice lunga sull'affidabilità di certi giudizi e la considerazione che ha il mercato sulle dichiarazioni degli Onorato. Ma come ho già potuto subire sulla mia pelle di bugiardi ne abbiamo a strafottere in questo paese e dovrebbero cominciare a pagare, mentre l'unica verità sta nel prezzo di mercato. I risultati positivi sul fronte siciliano ci sono, ma se non si fa utile servono ben a poco, la verità è che questi incapaci riscono a guadagnare solo con un petrolio a 30 dollari e non sono in grado di competere realmente con Grimaldi.
Il prezzo ed i numeri sicuramente soni preiccupanti. Di positivo valuto l' indispensabile servizio che svolgono ed il fatto che danno lavoro a tanti marittimi italiani. Poi come uscire da questa situazione rimane un bel rebus.
 

Proteus40

Forumer attivo
Il prezzo ed i numeri sicuramente soni preiccupanti. Di positivo valuto l' indispensabile servizio che svolgono ed il fatto che danno lavoro a tanti marittimi italiani. Poi come uscire da questa situazione rimane un bel rebus.

Esiste una sola soluzione fare entrare pesantemente un altro player nel capitale (oltre a vendere navi ovviamente), ma più la cose si complicano e più la cosa potrebbe risultare difficie. E' evidente però che gli Onorato vogliono essere gli unici a comandare, così da fare quello che vogliono e più facilmente tenere nascoste le cose, questo tipo di atteggiamento però non salverà la compagnia, e temo che non siano così indispendabili come si crede, visto che di altri pronti a prenderne il posto sembrerebbero essercene, almeno a parole.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Esiste una sola soluzione fare entrare pesantemente un altro player nel capitale (oltre a vendere navi ovviamente), ma più la cose si complicano e più la cosa potrebbe risultare difficie. E' evidente però che gli Onorato vogliono essere gli unici a comandare, così da fare quello che vogliono e più facilmente tenere nascoste le cose, questo tipo di atteggiamento però non salverà la compagnia, e temo che non siano così indispendabili come si crede, visto che di altri pronti a prenderne il posto sembrerebbero essercene, almeno a parole.
Mi trovi daccordo. Solo sull'ultima parte vedo più positivo. Se Moby e Tirrenia minacciasseri di sospendere il servizio, creerebbero un danno enorme alla popolazione e al turismo. Questo è, se vogliamo, una spada di damocle che le regioni interessate ed il governo non possono assolutamente permettere. E Sostituirli in tempi brevi, secondo me è utopia.
 

Proteus40

Forumer attivo
Mi trovi daccordo. Solo sull'ultima parte vedo più positivo. Se Moby e Tirrenia minacciasseri di sospendere il servizio, creerebbero un danno enorme alla popolazione e al turismo. Questo è, se vogliamo, una spada di damocle che le regioni interessate ed il governo non possono assolutamente permettere. E Sostituirli in tempi brevi, secondo me è utopia.

Per ragioni di interesse pubblico il governo può sequestrare le navi e l'intera compagnia mettendoci uno o più commissari a gestire le cose, quindi non vi sarà mai alcuna interruzione, arrivando in casi estremi alla nazionalizzazione, non credo quindi che gli Onorato possano tirare troppo la corda o minacciare proprio nulla, visti anche i debiti che ancora hanno con lo Stato. Sinceramente l'attuale quotazione si può spiegare solo o con una forte speculazione sul titolo o con qualcosa che a noi non è dato sapere.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Per ragioni di interesse pubblico il governo può sequestrare le navi e l'intera compagnia mettendoci uno o più commissari a gestire le cose, quindi non vi sarà mai alcuna interruzione, arrivando in casi estremi alla nazionalizzazione, non credo quindi che gli Onorato possano tirare troppo la corda o minacciare proprio nulla, visti anche i debiti che ancora hanno con lo Stato. Sinceramente l'attuale quotazione si può spiegare solo o con una forte speculazione sul titolo o con qualcosa che a noi non è dato sapere.
In una situazione del genere, penso al sequestro delle navi, lo stato italiano sarebbe chiamato a ripagare il bond o comunque ad intervenire come garante.
 

Proteus40

Forumer attivo
In una situazione del genere, penso al sequestro delle navi, lo stato italiano sarebbe chiamato a ripagare il bond o comunque ad intervenire come garante.

In caso di un sequestro temporaneo non penso vi sia alcuna necessità di garanzia, se si arrivasse ad una nazionalizzazione sinceramente non ne ho idea di cosa lo Stato italiano potrebbe fare e passarla liscia, è pur vero che una ipoteca è una ipoteca, ma con "l'interesse pubblico" è sempre meglio stare sull'attenti, vista anche la fame di consenso dell'attuale governo. Comunque dubito che si arriverà a tanto, ma ad un certo punto il castello di carte finisce per crollare e certi scarsi imprenditori tendono sempre a cavarsela a spese di altri.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
In caso di un sequestro temporaneo non penso vi sia alcuna necessità di garanzia, se si arrivasse ad una nazionalizzazione sinceramente non ne ho idea di cosa lo Stato italiano potrebbe fare e passarla liscia, è pur vero che una ipoteca è una ipoteca, ma con "l'interesse pubblico" è sempre meglio stare sull'attenti, vista anche la fame di consenso dell'attuale governo. Comunque dubito che si arriverà a tanto, ma ad un certo punto il castello di carte finisce per crollare e certi scarsi imprenditori tendono sempre a cavarsela a spese di altri.
Siamo in una difficile situazione, non sottovaluto il momento, ma neppure doppiamo credere che non ci siano vie di uscita da una perdita ( per me notevole) conseguente al fallimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto