Only B & W author (2 lettori)

Mr Luis

Forumer storico
tumblr_mybfbhFZ3H1rkotcoo1_500.jpg

by Nikos Economopoulos

Greece. Thiva. A Gipsy camp. 1993.
 

Mr Luis

Forumer storico
SALVADOR DALÍ’S “HUMAN SKULL CONSISTING OF SEVEN NAKED WOMEN’S BODIES”
Photograph by Philippe Halsman, 1951.

tumblr_n9b7599MRl1rqh5gio8_1280.jpg
 

nonmollare

Moderator
Dino Pedriali fotografa Pier Paolo Pasolini

la quotidianità di Pier Paolo Pasoilini in quelli che sarebbero stati i suoi ultimi giorni di vita, fissata dall’obiettivo dell’allora venticinquenne fotografo Dino Pedriali, scelto personalmente da Pasolini come autore di un reportage sulla sua figura per illustrare Petrolio, il romanzo allora in fieri, nel quale era desiderio del Poeta entrare con tutto il suo corpo, oltre che con le parole.



Le intense immagini di Pedriali, rigorosamente in bianco e nero, ritraggono il Poeta che scrive con la sua Olivetti 22, che guida la famosa Alfa, che si lascia scomporre i capelli dal vento sul ponte di Sabaudia, che disegna nella casa di Chia, che legge.


Una selezione di 78 immagini, che cela forse in sé un destino e sigla tacitamente e inaspettatamente - lo si comprenderà solo dopo l’uccisione del poeta e più ancora dopo la pubblicazione di Petrolio - una sorta di “consegna del corpo” da parte di Pasolini al fotografo.

Pedriali e Pasolini fissano un incontro il 2 novembre 1975 per scegliere gli scatti migliori, ma Pasolini a quell’incontro non si presenterà mai

Pasolini-by-Dino-Pedriali.jpg


pedri1_MGZOOM.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto