Okkio, nuovo virus in rete (1 Viewer)

Ciao a tutti,
non so se sia vero o una delle cavolate che girano in internet, comunque un pò di prudenza male non fa.
La posto così come mi è stata spedita da un amico.

Attenzione! Virus pericolosissimo. Leggete e
distribuitelo.
URGENTISSIMOOOOOOOOOOOO !!! PER FAVORE, FAI CIRCOLARE QUESTO
AVVISO AI TUOI AMICI, FAMILIARI, CONTATTI!!!
Dì a tutti i tuoi contatti della tua lista,
di non accettare nè il contatto [email protected] nè un
video di Bush, E’ un hacker, formatta il computer, ti cancella
i contatti e ti toglie la password alla posta elettronica.
ATTENZIONE, se i tuoi contatti lo accettano, pure tu lo
prenderai, così invia il messaggio urgentemente a tutti,
questo è di molta importanza, semplicemente copia e incolla.

Nei prossimi giorni devi stare attento: Non aprire nessun
messaggio con un allegato chiamato:
Invito, indipendentemente da chi te lo invia. E' un
virus che BRUCIA tutto l'hard disk del computer.
Questo virus verrà da una persona conosciuta che ti aveva nei
contatti. E' per questo che devi inviare questo messaggio ai tuoi
contatti.

E' preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere
il virus e aprirlo. Se ricevi il messaggio chiamato:
Invito, anche se è inviato da un amico, non aprirlo e spegni
subito il computer. E' il peggior virus
annunciato dalla CNN. 'Un nuovo virus è stato scoperto
recentemente ed è stato classificato da Microsoft come
il virus più distruttivo che sia esistito. Questo virus è
stato scoperto ieri pomeriggio dalla Mc Afee e non c'è
rimedio contro questa classe di virus. Questovirus distrugge
semplicemente il Settore Zero dell'Hard Disk, dove le
informazioni vitali della sua funzione vengono conservate.

INVIA
QUESTA E-MAIL A CHI CONOSCI. COPIA QUESTO TESTO
E INVIALO A TUTTI I
TUOI AMICI.
RICORDA: SE LO INVII A LORO, CI BENEFICI A TUTTI.

URGENTISSIMOOOOOOOOOOOO
 

Rapisarda

Forumer storico
al 90% penso sia una bufala :up:

in ogni caso la migliore soluzione è quella di tenere costantemente aggiornato il proprio antivirus. Io uso da anni avg free e non mi è mai succeso nulla :ciao:
 

FIBO

Forumer storico
Perché sono bufale


Questi appelli sono l'equivalente Internet del grido "al lupo, al lupo". Pertanto ignorateli e avvisate chi ve li manda che si tratta di bufale.

  • Non è dal titolo o dal mittente che si capisce se un e-mail è pericoloso o meno. Un e-mail infetto può avere qualunque titolo e qualunque mittente (anche quello citato nell'appello). Quindi appelli come questi sono del tutto inutili e fuorvianti, perché fanno pensare che soltanto e-mail con quel titolo o quel mittente siano pericolosi, creando una falsa sensazione di sicurezza. E' come se vi dicessero "Quando attraversi la strada, fai attenzione alle Peugeot, se ti investono ti fanno male!", come se le auto di altre marche fossero fatte di gommapiuma.
  • In realtà tutti i messaggi che ricevete vanno considerati a rischio, a prescindere dal titolo e dal mittente, e anche se provengono (apparentemente) da persone che conoscete.
  • La difesa contro i virus non si basa sul nome del messaggio o sul suo mittente, ma su tecniche un po' meno superficiali. Per esempio, bisogna tenere costantemente aggiornato il proprio antivirus, eseguire sistematicamente gli aggiornamenti di sicurezza del proprio sistema operativo, usare programmi privi di vulnerabilità e non aprire mai gli allegati di qualsiasi provenienza (anche "fidata") senza controllarli prima con un antivirus aggiornato (meglio comunque non aprirli se non sono strettamente indispensabili). Se volete saperne di più, ho scritto un libro scaricabile gratuitamente sul tema, intitolato guarda caso L'Acchiappavirus.
  • Questi allarmi sono falsi anche se li ricevete da persone di cui vi fidate. Ve li stanno mandando semplicemente perché a loro volta si sono fidati di chi li ha mandati a loro, e così via. Il fatto che siano "firmati" da qualcuno che conoscete non è affatto una garanzia di affidabilità.
  • Gli avvertimenti veri a proposito di virus includono sempre un riferimento a una pagina di documentazione di un sito di produttori di antivirus (ad esempio Symantec, Trend Micro, McAfee) e offrono dettagli precisi sul funzionamento del virus (ad esempio quali sistemi operativi ne sono colpiti, come agisce).
  • Gli avvertimenti veri non contengono frasi ad effetto ma prive di qualsiasi significato tecnico come "virus di nuovissima generazione" o "qualcuno vi toglierà l'e-mail".
  • Gli avvertimenti falsi, invece, non riportano mai una data, in modo da non scadere mai.
  • I tempi di reazione delle società produttrici di antivirus sono incredibilmente ristretti: quando esce un nuovo virus, l'aggiornamento dell'antivirus e la documentazione del virus sono disponibili sui loro siti nel giro di poche ore. Pertanto, se questi siti non parlano del virus citato nell'appello, l'appello è falso.
 
Grazie per i consigli. In effetti era proprio il fatto di aver ricevuto il messaggio da un amico fidato che mi aveva fatto cerdere vera la cosa.
Anch'io ho AVG, buono e gratis... come dire bella e brava! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto