Oggi non ho voglia di fare nulla (2 lettori)

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
:bow:

Quindi tutto è caso, ma possibile che anche il caso non abbia una qualche anche minima e piccolissima regola che lo norma?
Forse la semplice casualità non è anch'essa una regola? :mmmm:

Si potrebbe quindi dire che noi siamo dei tentativi? :mmmm:

provo a spiegare grossolanamente... :specchio:

il fatto è che anche se potessimo riconoscere la decidibilità di un problema (nel tuo caso, l'esistenza di una regola che normi il caso), rimarrebbe il dilemma della decisionalità (il senso e lo scopo che dovrebbe avere una scelta)... :mmmm:

ad esempio, ora so che lo spermatozoo di mio padre che per primo ha tagliato il traguardo dell'ovulo materno aveva come caratteristiche embedded di essere medio-bruttarello ma alquanto intelligente... :-o

supponiamo che quello che è arrivato secondo avesse invece embedded un figòne della madonna ma mezzo scèmo, e supponiamo che esista un vigile sulla soglia dell'ovulo che, su mio ordine, facesse passare lo spermatozoo di mio gradimento... cosa sceglierei? :mumble:

non avendo ancora vissuto, come avrei potuto sapere se sarebbe stata più utile, a me ed all'umanità, l'intelligenza piuttosto che la bellezza? :-?

pensa che non saprei deciderlo nemmeno ora con parecchi lustri alle spalle! :specchio: :help:
 

Claire

ἰοίην
Ma che ne sai che non era la parte dell'ovulo materno che ha determinato che tu fossi bruttarello ma alquanto intelligente?
:mumble: :mmmm:

:D
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
provo a spiegare grossolanamente... :specchio:

il fatto è che anche se potessimo riconoscere la decidibilità di un problema (nel tuo caso, l'esistenza di una regola che normi il caso), rimarrebbe il dilemma della decisionalità (il senso e lo scopo che dovrebbe avere una scelta)... :mmmm:

ad esempio, ora so che lo spermatozoo di mio padre che per primo ha tagliato il traguardo dell'ovulo materno aveva come caratteristiche embedded di essere medio-bruttarello ma alquanto intelligente... :-o

supponiamo che quello che è arrivato secondo avesse invece embedded un figòne della madonna ma mezzo scèmo, e supponiamo che esista un vigile sulla soglia dell'ovulo che, su mio ordine, facesse passare lo spermatozoo di mio gradimento... cosa sceglierei? :mumble:

non avendo ancora vissuto, come avrei potuto sapere se sarebbe stata più utile, a me ed all'umanità, l'intelligenza piuttosto che la bellezza? :-?

pensa che non saprei deciderlo nemmeno ora con parecchi lustri alle spalle! :specchio: :help:

è un buon esempio

rispetto a quanto detto da Maglietto : non è propriamente che tutto sia a caso , piuttosto che dato un sistema complesso finito non è possibile determinarne con precisione le condizioni iniziali

quindi la scelta , cioè la decisione sulle condizioni iniziali, diventa determinante nell'evolversi del sistema

insomma l'Osservatore è parte del sistema e la sua libera scelta è rilevante (la necessità , opportunità , di scegliere è un'azione sulla quale sono spesso intervenuto)

quello che è casuale è invece quale scelta sarà fatta e quando

questo ha implicazioni rilevanti sull'idea di libero arbitrio
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Tutto è legato alla situazione del momento, le situazioni non sono programmate, non possono determinarsi a priori, non si può assolutamente predire dove si va :-o

inzomma

se lasci di colpo andare la pietra che , con fatica tenevi tra le braccia , è piuttosto probabile che i tuoi piedi ne risentano :D
 

Users who are viewing this thread

Alto