Offese permesse, offese vietate (1 Viewer)

ConteRosso

mod sanguinario
Sai cosa penso ... ? Guardate troppo la forma e troPpo poco la sostanza ...

Premesso che non sono solito dare della zòccola ad una Signora, resta il fatto che dovreste preoccuparVi del fatto che siate offese, non del come ...

Perchè offendesi, salvo rare eccezioni in cui non è proprio possibile farne a meno ... ?

Agli uomini, spesso, si dà della testa di càzzo ... che equivale a dire "ragioni col càzzo", più o meno ... è un'offesa sessista ... ?

Mah

Se mi danno della testa di càzzo non mi offendo per il tipo di offesa, ma perchè sono stato offeso ...

mica tanto d'accordo ... purtroppo per la nostra società dare della zoccola ad una donna è forse l'offesa più pesante che si può fare
la si attacca nel privato, nel comportamento sessuale anche solo ipotetico
non esiste nell'uomo un'offesa paragonabile : infatti un puttaniere
ha sempre una valenza positiva , di maschio da ammirare (per me non è così ..ma sono una mosca bianca)
Esiste al maschile "frocio" ma è parzialmente sdoganato dalle presenze gay
anche nel Parlamento , in realtà non esiste un comportamento maschile
sanzionato quanto quello della "troia" che ha a che vedere con una condanna religiosa e di tipo sociale
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Sai cosa penso ... ? Guardate troppo la forma e troPpo poco la sostanza ...

Premesso che non sono solito dare della zòccola ad una Signora, resta il fatto che dovreste preoccuparVi del fatto che siate offese, non del come ...

Perchè offendesi, salvo rare eccezioni in cui non è proprio possibile farne a meno ... ?

Agli uomini, spesso, si dà della testa di càzzo ... che equivale a dire "ragioni col càzzo", più o meno ... è un'offesa sessista ... ?

Mah

Se mi danno della testa di càzzo non mi offendo per il tipo di offesa, ma perchè sono stato offeso ...

Condivido in toto fino al Mah... :up:

relativamente all'ultima frase, io invece non mi offendo mai (o mi sforzo di non farlo)... mi interessa di più capire le mire dell'altro per coglierlo in fallo alla prima occasione utile, o capire dove ho sbagliato
 

Claire

ἰοίην
Scusate sono ancora di corsa. Tra pagelle, pallavolo e i miei impegni sono presissima, fino alle 23...

Agli uomini, spesso, si dà della testa di càzzo ... che equivale a dire "ragioni col càzzo", più o meno ... è un'offesa sessista ... ?

Quella offesa si rivolge anche alle donne e, nonostante sia volgare, non è sessista, perché non colpisce UN solo genere per un suo comportamento sessuale.

Quoto Conte e specifico poi due cose:

mica tanto d'accordo ... purtroppo per la nostra società dare della zoccola ad una donna è forse l'offesa più pesante che si può fare
la si attacca nel privato, nel comportamento sessuale anche solo ipotetico
non esiste nell'uomo un'offesa paragonabile : infatti un puttaniere ha sempre una valenza positiva , di maschio da ammirare (per me non è così ..ma sono una mosca bianca)
Esiste al maschile "frocio" ma è parzialmente sdoganato dalle presenze gay
anche nel Parlamento , in realtà non esiste un comportamento maschile
sanzionato quanto quello della "troia" che ha a che vedere con una condanna religiosa e di tipo sociale

Al massimo se una offesa a sfondo sessuale, si vuole trovare in un uomo, si usa, appunto: "Frocio". e sarebbe anche interessante capire perchè alla fine è diventato sinonimo di "negativo", così come "puttana"...
Ed è un'offesa doppia, per il fatto che si ritiene offesa essere omosessuale, quindi si offende la persona ma in realtà si offende tutta la categoria degli omosessuali.
Gira che ti rigira è sempre così, o froci o puttane vs macho che è la categoria migliore. Se sei poco uomo cioè omosessuale, o niente uomo cioè donna, ti si offende colpendo la tua sfera intima e sessuale.

"Puttana" è l’aggettivo più usato e abusato se si vuole offendere una donna. Questo deriva dal fatto che ancora oggi, una prostituta, è condannata dall’opinione pubblica ed è il principale motivo per cui viene usato come un dispregiativo. Una donna che viene usata dagli uomini è "cattiva". NON l'uomo, lei, la donna. La quale, spessissimo NON lo fa per scelta.... Quindi è una doppia cattiveria.

Se date un'occhiata al Sole 24 ore vi rendete conto che dare della puttana ad una donna è tanto normale che la giornalista, con un linguaggio che definire offensivo è fare un complimento, si dice NON d'accordo con questa sentenza.

Già il titolo di quell'articolo è offensivo: parla di collega "che provoca" e quindi si merita l'offesa a sfondo sessuale.
Prosegue facendo intendere che "puttana" e "Sessualmente molto attiva" siano sinonimi.
Una donna che usa del suo corpo a suo piacimento, facendo sesso con chi vuole e quando vuole è una puttana? NO.

Pensateci: quante offese al maschile colpiscono l'uomo nella sua sessualità?

Solo una: Frocio (sul quale ho già detto).

Nessuno che insulta un uomo per la sua attività sessuale?
Nessuno che insulta un uomo per come utilizza il suo corpo? Solo se lo usa con un altro uomo. Frocio, appunto.

Ma in quel caso, l'onore del maschio, quello vero, il macho, appunto, è salvo.
 
Ultima modifica:

popov

Coito, ergo cum.
Se date un'occhiata al Sole 24 ore vi rendete conto che dare della puttana ad una donna è tanto normale che la giornalista, con un linguaggio che definire offensivo è fare un complimento, si dice NON d'accordo con questa sentenza.
dal giornale di confindustria ti aspettavi qualcosa di diverso?
 

Claire

ἰοίην
dal giornale di confindustria ti aspettavi qualcosa di diverso?

:D
Veramente non mi aspettavo niente...
Mi cascano un po' le braccia, non solo per il sole 24 ore, ma anche per chi si ostina a NON capire il perché dare della "puttana" ad una donna, sia una offesa "grave", e "diversa" rispetto ad altre, come testa di "*****" o simili.

:-o
In questo thread ho scritto un sacco di parolacce:help::sad:

Dovrò andare a lavarmi le dita :D col sapone:-o
 

Claire

ἰοίην
Mi sembra, peraltro, che la Cassazione spieghi in modo completo i motivi...

La Cassazione interviene per censurare una brutta e diffusa "consuetudine" tra gli uomini per cui "ogni volta che si deve offendere una donna e' immancabile il riferimento a presunti comportamenti sessuali della stessa".

La Suprema Corte registra con amarezza che "qualunque sia il ceto sociale di appartenenza, qualunque sia il grado di istruzione, qualunque sia la natura della discussione, l'uomo di norma non accusa la sua avversaria donna di dire il falso, di essere una imbrogliona, di sopravalutarsi - tutte accuse nella specie piu' pertinenti all'oggetto della discussione - ma di essere una puttana o una zoccola - offese del tutto inconferenti rispetto alla contesa verbale. Con cio' non solo offendendo gravemente la reputazione della donna, ma cercando di porla in una condizione di marginalita' e minorita'".


I due contendenti, registra la Cassazione, "non si scambiarono certo complimenti, avendo lei sostenuto esplicitamente che Giuseppe aveva brigato per ottenere l'incarico". Detto questo, la Suprema Corte non tollera che quando ci si rivolge ad una signora lo si faccia con epiteti sessisti. "E' davvero singolare - registrano i supremi giudici - che un uomo, che si presume di cultura, non si renda conto della gravita' di un tale comportamento e invochi la reciprocita' delle offese".
 

Users who are viewing this thread

Alto