Occorre anche un thread ufficiale sulle castagne? (2 lettori)

Imark

Forumer storico
LA phalloide è di colore verde/giallina. E la phalloide è comunque mortale e non tossica.

Mentre l'ovulo buono ha il gambo e le lemelle colore giallo.

Dopo cerco una foto da postare.

Sì, infatti... qui il gambo non convince...io guardo soprattutto alle lamelle, osservando la cappella da sotto, per l'ovulo... sulla phalloide, mi sa che hai ragione... la rossa dovrebbe essere la muscaria, che tuttavia ha su i pallini bianchi... sui nomi mi confondo sempre, sulle varietà, per fortuna, meno, almeno dal vivo...

Questa sarà un'altra varietà...
 

Graham

tersa repubblica?
Sì, infatti... qui il gambo non convince...io guardo soprattutto alle lamelle, osservando la cappella da sotto, per l'ovulo... sulla phalloide, mi sa che hai ragione... la rossa dovrebbe essere la muscaria, che tuttavia ha su i pallini bianchi... sui nomi mi confondo sempre, sulle varietà, per fortuna, meno, almeno dal vivo...

Questa sarà un'altra varietà...
i pallini non esistono, sono residui d'uovo


certo che ci sono dei grandi estimatori di cappelle anche in questo foro... :rolleyes:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Piano, non accapigliatevi!

Se promettete di non menarvi, stasera vedo di recuperare un'altra foto: ho fotografato, vicino all'ovetto arancione, un esemplare adulto.

Aveva l'aria più da fungo.

Ce la farete a resistere?
 

Ignatius

sfumature di grigio
direi che sono papabili crocea e aureola

link

infatti ha più l'aria di essere una amanita muscaria che non un ovulo buono....

e confermo che con la phalloide si muore, non ci si intossica


Direi, seguendo i link di Graham, che l'esemplare adulto lì vicino era proprio una muscaria.

Quasi quasi la metto nel risotto, tanto non so cosa voglia dire "sindrome panterinica o micoatropinica".

Poi, di dessert, marronglassé fatto con gl'ippocastagni. :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto