Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (8 lettori)

La Zanzara

Forumer storico
estrazione di 1.041.660 barili al giorno, dato che raddoppia i 500.000 barili al giorno estratti a fine 2020

Siamo ancora lontani per far ripartire l'economia
 

NoToc

old style
La fonte è... il ministro socialista del Venezuela.
Quello che 4 anni fa annuncio' che sarebbero arrivati a x milioni di produzione.
Quis contra nos? La capacità di discernere i fatti.

Acquisisci schermata Web_27-12-2021_145636_www.usnews.com.jpeg


Di Marianna Parraga

(Reuters) - Il Venezuela quest'anno ha quasi raddoppiato la sua produzione di petrolio rispetto ai minimi decennali dello scorso anno, quando la sua società statale ha concluso accordi che gli hanno permesso di pompare e trasformare più greggio extra pesante in gradi esportabili.


La sorprendente inversione è iniziata quando petroleos de Venezuela, gestita dallo stato, nota come PDVSA, ha ottenuto l'aiuto delle piccole imprese di perforazione ribaltando vecchi debiti e in seguito ha ottenuto forniture costanti di un diluente chiave dall'Iran. I due hanno portato la produzione a 824.000 barili al giorno (bpd) a novembre, ben al di sopra dei primi tre trimestri dell'anno e del 90% in più rispetto alla media mensile dell'anno precedente.
Non è chiaro se possa continuare ad aumentare la produzione. Anni di fatture non pagate, cattiva gestione e, più recentemente, sanzioni statunitensi hanno tagliato il suo accesso ad attrezzature di perforazione specializzate e investimenti stranieri. Le sanzioni hanno anche limitato i suoi clienti alle imprese senza precedenti di trading.
Gli ultimi guadagni di PDVSA - tra cui il raggiungimento di 1 milione di barili di produzione giornaliera per la prima volta in quasi tre anni, che il ministro del petrolio Tareck El Aissami ha descritto in un messaggio del giorno di Natale come una "grande vittoria" - sono ancora al di sotto dell'obiettivo dell'attuale management del 2021 di produrre 1,28 milioni di barili al giorno.
I lavoratori delle regioni produttrici affermano che la riapertura dei giacimenti petroliferi continua e che altre stazioni di flusso dovrebbero riavviarsi. Tuttavia, gli esperti petroliferi hanno affermato che PDVSA ha fatto tutto il possibile e ulteriori guadagni potrebbero essere limitati dalla mancanza di piattaforme aggiuntive e aggiornamenti funzionanti per il suo greggio simile al catrame.
"La produzione di base nel 2021 è stata molto al di sotto della capacità produttiva di PDVSA", ha dichiarato Francisco Monaldi, direttore del programma energetico latinoamericano presso il Baker Institute della Rice University di Houston. "Stiamo raggiungendo quella capacità ora. Per vedere un aumento della produzione nel corso del 2022, sono necessari investimenti in nuovi pozzi e infrastrutture di aggiornamento", ha aggiunto.
AIUTATI DAGLI ALLEATI
Il principale punto di svolta è venuto da un accordo di scambio tra le società statali PDVSA e National Iranian Oil Company (NIOC) che è iniziato a settembre. Si è rivelato cruciale per generare gradi esportabili dal greggio extra-pesante prodotto nella regione più importante del Venezuela, la cintura dell'Orinoco.
I proventi in valuta forte delle vendite di carburante interno e le maggiori esportazioni di petrolio verso l'Asia hanno anche permesso a PDVSA di ammortizzare alcuni debiti con le società di servizi e saldare i debiti scaduti con una promessa di lavori futuri e permessi che hanno permesso ad alcune aziende nazionali di gestire piattaforme di workover.
Alcune società di servizi hanno anche accettato pagamenti in natura, principalmente sottoprodotti petroliferi e carburante residuo EXCLUSIVE-Venezuelan petrochemicals arrive in U.S. despite Washington trade curbs successivamente venduti a livello nazionale e all'estero, secondo le persone che hanno familiarità con la questione.

A metà dicembre, c'erano un totale di 47 impianti di workover e manutenzione attivi nella cintura dell'Orinoco e altri 29 in altre regioni, secondo un documento interno PDVSA visto da Reuters. Lo stesso rapporto ha mostrato altri 19 che erano inattivi. Non sono stati segnalati carri di perforazione attivi, necessari per costruire capacità di produzione.
PDVSA non ha risposto a una richiesta di commento. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che applica sanzioni a PDVSA, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

RIPERCORRENDO IL TERRENO PERDUTO
Il Venezuela ha registrato una produzione annua di greggio di 569.000 barili al giorno l'anno scorso e le sue esportazioni sono state in media di 627.000 barili al giorno poiché PDVSA ha prosciugato le scorte a filo. I numeri ufficiali non escludono i diluenti importati o l'acqua presente nel greggio immagazzinato.
Ma analisti ed esperti indipendenti concordano sul fatto che la produzione è rimbalzata. La società di consulenza IPD Latin America stima che la produzione di greggio del Venezuela sarà in media di 640.000-660.000 bpd quest'anno, esclusi condensati e liquidi di gas naturale.
Nel Venezuela orientale, due progetti di greggio che hanno parzialmente ripristinato la produzione - Petro San Felix e Petrodelta - sono alla ricerca di finanziamenti per continuare ad aumentare la produzione, ha affermato Antero Alvarado, managing partner della società di consulenza Gas Energy.
Le società di servizi di tubi a spirale hanno contribuito a riaprire rapidamente i pozzi in quella regione, hanno detto due fonti.
"PDVSA ha ammortizzato il debito nei confronti dei fornitori", ha aggiunto Alvarado. La società ha anche riparato tre dei suoi carri da 750 cavalli importati dalla Cina, con l'obiettivo di attivarli l'anno prossimo, ha detto.
Nella regione occidentale della nazione, dove la rapina di attrezzature è stata dilagante, almeno due progetti separati - nei giacimenti petroliferi maturi Tia Juana e Cabimas - prevedono di raddoppiare quasi la produzione nel 2022, hanno detto persone che hanno familiarità con le iniziative.
"La produzione sta ricominciando da qui. Le piattaforme workover non hanno riposato", ha detto un lavoratore del lago Maracaibo, nel nord-ovest del Venezuela. Ha detto che alcune stazioni di flusso non operative dovrebbero riavviarsi nel 2022.

GLI OSTACOLI RIMANGONO
Si prevede che i ritardi nei pagamenti del debito rimarranno una questione chiave. Gli accordi con le società di servizi petroliferi per riprendere il lavoro sono fragili e potrebbero andare in pezzi se PDVSA non manterrà le sue promesse.
"Il debito continua a crescere perché le aziende vengono pagate solo una frazione di ciò che generano in servizi mensili a PDVSA", ha detto un dirigente di un appaltatore che ha chiesto di non essere identificato a causa di paura o ritorsioni.
Un lavoratore di un'altra azienda ha detto che la sua azienda ha lavorato a intermittenza quest'anno a causa di problemi di pagamento.
Nella regione dell'Orinoco, dove i diluenti sono essenziali per mantenere il flusso di produzione, spingere la produzione oltre i livelli attuali richiederà almeno un altro potenziatore del petrolio, nei progetti Petromonagas o Petro San Felix, per sfruttare appieno le forniture di diluenti, hanno detto gli esperti.
Anche l'infrastruttura di PDVSA per scaricare e immagazzinare i diluenti è diventata sottile. Da quando sono iniziate ad arrivare le spedizioni di routine dall'Iran, ci sono stati ritardi nell'esportazione di greggio, secondo i documenti interni della società. PDVSA ha anche dovuto impiegare petroliere tanto necessarie per immagazzinare i diluenti.

(Reportage di Marianna Parraga a Houston, Deisy Buitrago a Caracas e Mircely Guanipa a Maracay, Venezuela; Rapporti aggiuntivi di Tim Gardner a Washington; Montaggio di Gary McWilliams e Matthew Lewis)
Diritto d'autore 2021 Thomson Reuters.
 

elduque

Nuovo forumer
Ritengo molto più improbabile della vittoria del Leicester nel 2015 dello scudetto inglese, a sua volta giudicata dai bookmakers inglesi più improbabile dell'arrivo degli alieni a Trafalgar Square, che costoro paghino 100, sia pure in una era geologica futura, o in un tempo spazio a noi sconosciuto.
Più o meno le stesse possibilità che affidino la costruzione di un grattacielo più alto del Burj Khalifa ad un insegnante di applicazione tecniche in un prestigioso quartiere di Napoli (Secondigliano)
 

NoToc

old style
Ritengo molto più improbabile della vittoria del Leicester nel 2015 dello scudetto inglese, a sua volta giudicata dai bookmakers inglesi più improbabile dell'arrivo degli alieni a Trafalgar Square, che costoro paghino 100, sia pure in una era geologica futura, o in un tempo spazio a noi sconosciuto.
Più o meno le stesse possibilità che affidino la costruzione di un grattacielo più alto del Burj Khalifa ad un insegnante di applicazione tecniche in un prestigioso quartiere di Napoli (Secondigliano)

Come il Venezuela quest'anno ha quasi raddoppiato la sua produzione di petrolio | Notizie su petrolio e gas | Al Jazeera
 

king-Mob

Forumer attivo
Bravi!, ma i miliardi per attivare i pozzi e portare la produzione a 3 kk chi li mette ? e non si parla di pochi miliardi ma di decine e decine !!

il fatto è che il compulsivo non ha capito che il milione di barili non è stato estratto DAL Venezuela, ma è stato estratto IN Venezuela,
il Venezuela non ha nemmeno i soldi per acquistare i diluenti nevcessari (è riportato nell'articolo)
che il Venezuela abbia i giacimenti è un dato di fatto, basta andare là, assumersi i costi per sistemare gli impianti e per l'estrazione (pure questo riportato nell'articolo) e quello che c'è nel sottosuolo lo porti in superficie.
Sarebbe interessante sapere cosa stanno dando in cambio gli iraniani, ma questo non lo dicono
 

NoToc

old style
Venezuela: produzione petrolio raggiunge un milione di barili
Caracas, 27 dic 13:20 - (Agenzia Nova) - Il ministro del petrolio del Venezuela, Tareck El Aissami, ha annunciato che il Paese ha superato la produzione di un milione di barili di petrolio al giorno. “Nonostante le minacce del blocco criminale degli Stati Uniti, qui c'è un popolo in piedi, dignitoso e all'avanguardia, la classe operaia del petrolio", ha detto il ministro Tareck El Aissami in una nota ripresa dalla stampa venezuelana. Lo scorso 13 dicembre l’Organizzazione degli Stati esportatori di petrolio (Opec) ha stimato a 625 mila barili giornalieri la produzione media di novembre, 15 mila in più rispetto a ottobre. Alla fine del 2020 la compagnia petrolifera di Stato Pdvsa aveva registrato una produzione media di 500 mila barili al giorno. Secondo gli analisti la produzione è stata spinta soprattutto dall'asse commerciale con l'Iran, che pare garantirebbe a Caracas la fornitura di benzine e di tecnologia per le raffinerie in disuso, in cambio di greggio.
 

FNAIOS

il fatto è che il compulsivo non ha capito che il milione di barili non è stato estratto DAL Venezuela, ma è stato estratto IN Venezuela,

Esatto.
Maduro ha ipotecato il Venezuela in banca Putin Xi da una vita a fronte di prestiti con cui ha potuto tenere su le proprie varie conventicole e tutto il Venezuela.
Quando il petrolio è crollato Maduro è andato in giro per il mondo col cappello in mano per tentare di impedire che Putin e Xi venissero a reclamare la propria ipoteca, ma nessuno l'ha aiutato perché nessuno si mette contro Putin Xi, che come da programma hanno cominciato ormai da anni gli espropri (non so a che punto siano, mi piacerebbe saperlo).

Comunque tutto ciò non riguarda l'inedito blocco delle transazioni dei bonos (USA incazzati, che sia Trump o Biden, che Putin Xi gli hanno letteralmente espropriato il giardino di casa), che poi, se non l'unica, è la prima cosa che conta.
 

Users who are viewing this thread

Alto