Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
Un attimo, vediamo la situazione sui grandi numeri, altrimenti siamo fuori della campana di Gauss ed esce di tutto, compreso chi ha comprato i bitcoin e ha fatto +1000%.
Nel 1 fallimento Grecia su 100 persone che erano sul fol, almeno 90 dopo aver fatto gli sboroni sono spariti con loss colossali. La maggior parte ha venduto in stra perdita e quelli che si sono fatti rimborsare hanno immediatamente venduto accontentandosi del poco che prendevano. Altrimenti c'è da chiedersi tutti questi che hanno gainato dove siano finiti, se si vantavano quando erano in perdita, dubito che non vogliano vantarsi ora.
Un'altra fetta, non contenta delle mazzate prese, ha pensato bene di fare causa alla BCE e hanno pagato il loro avvocato e le parcelle principesche degli avvocati BCE.
Nel 2015 di quelli rimasti, un'altra grossa fetta ha via via aumentato il ptf ad ogni discesa (per mediare) e ha come sempre venduto in loss.
Dal 2012 quanti sono rimasti che hanno moltiplicato i loro averi? Io sapevo Karl, ora do di carib (che ritengo veritiero, sia chiaro) e siamo a due, vogliamo dire un 5%? Penso pure meno. Col senno di poi era l'investimento della vita? Si. Lo è stato per molti? No. Dell'altro forum che abbiano guadagnato bene su Grecia io conto 10 persone e sono partite tutte quando il titolo si stava riprendendo, senza averne di precedenti.
Credo invece che Venezuela POSSA diventare tra poco una nuova Grecia con possibilità di risalita dei titoli. Io, da fifone, sono fuori che osservo.

Tutto vero quel che dici.

Per quanto, a mia conoscenza, diversi forumer su "InvestireOggi" (coinvolti nell'haircut del 2012) hanno seguito la strategia di vendita dei bond dati in concambio (EFSF) per poi riformare il nominale precedentemente detenuto.
Quanti poi abbiano "tenuto" la posizione o abbiano "tradato", non ne ho idea.
Certamente ne sono usciti alla pari, altri avranno guadagnato.

Rammento - ma è pubblico, quindi non svelo "segreti" - il compare di merende Russiabond riuscì a cavarsela benino con l'haircut tra i denti, nonostante qualche giornata da panico vero.
Credo che un 400K se li portò a casa.
 

carib

rerum cognoscere causas
Un attimo, vediamo la situazione sui grandi numeri, altrimenti siamo fuori della campana di Gauss ed esce di tutto, compreso chi ha comprato i bitcoin e ha fatto +1000%.
Nel 1 fallimento Grecia su 100 persone che erano sul fol, almeno 90 dopo aver fatto gli sboroni sono spariti con loss colossali. La maggior parte ha venduto in stra perdita e quelli che si sono fatti rimborsare hanno immediatamente venduto accontentandosi del poco che prendevano. Altrimenti c'è da chiedersi tutti questi che hanno gainato dove siano finiti, se si vantavano quando erano in perdita, dubito che non vogliano vantarsi ora.
Un'altra fetta, non contenta delle mazzate prese, ha pensato bene di fare causa alla BCE e hanno pagato il loro avvocato e le parcelle principesche degli avvocati BCE.
Nel 2015 di quelli rimasti, un'altra grossa fetta ha via via aumentato il ptf ad ogni discesa (per mediare) e ha come sempre venduto in loss.
Dal 2012 quanti sono rimasti che hanno moltiplicato i loro averi? Io sapevo Karl, ora so di carib (che ritengo veritiero, sia chiaro) e siamo a due, vogliamo dire un 5%? Penso pure meno. Col senno di poi era l'investimento della vita? Si. Lo è stato per molti? No. Dell'altro forum che abbiano guadagnato bene su Grecia io conto 10 persone e sono partite tutte quando il titolo si stava riprendendo, senza averne di precedenti.
Credo invece che Venezuela POSSA diventare tra poco una nuova Grecia con possibilità di risalita dei titoli. Io, da fifone, sono fuori che osservo.

appunto.
quando parliamo di obbligazioni Argentina, Grecia, Venezuela, etc..
la maggioranza di chi le aveva comprate guardando alle cedole, a prezzi alti.. ha finito per perdere soldi.
questo mi pare assodato.


la minoranza.. e' fatta da chi compra a prezzi bassi, quando gli investitori "normali" vendono al meglio.
sono fondi avvoltoio o.. investitori privati avvoltoio.

A volte anche per questi finisce dolorosamente.. ma piu' spesso si raddoppia il capitale investito.

sono investimenti "che cambiano la vita".. quando si compra con le strade bagnate dal sangue, non in tempi di bonaccia. E quando si scommettono soldi che si possono tranquillamente perdere.

PS: ringrazio per il "veritiero".

comunque sia, l'acquisto di Grecia 2013 in CHF a 33.. lo postai sui forum a suo tempo.
idem il ri-acquisto di grecia new a 18.
 

asterix967

Nuovo forumer
Un attimo, vediamo la situazione sui grandi numeri, altrimenti siamo fuori della campana di Gauss ed esce di tutto, compreso chi ha comprato i bitcoin e ha fatto +1000%.
Nel 1 fallimento Grecia su 100 persone che erano sul fol, almeno 90 dopo aver fatto gli sboroni sono spariti con loss colossali. La maggior parte ha venduto in stra perdita e quelli che si sono fatti rimborsare hanno immediatamente venduto accontentandosi del poco che prendevano. Altrimenti c'è da chiedersi tutti questi che hanno gainato dove siano finiti, se si vantavano quando erano in perdita, dubito che non vogliano vantarsi ora.
Un'altra fetta, non contenta delle mazzate prese, ha pensato bene di fare causa alla BCE e hanno pagato il loro avvocato e le parcelle principesche degli avvocati BCE.
Nel 2015 di quelli rimasti, un'altra grossa fetta ha via via aumentato il ptf ad ogni discesa (per mediare) e ha come sempre venduto in loss.
Dal 2012 quanti sono rimasti che hanno moltiplicato i loro averi? Io sapevo Karl, ora so di carib (che ritengo veritiero, sia chiaro) e siamo a due, vogliamo dire un 5%? Penso pure meno. Col senno di poi era l'investimento della vita? Si. Lo è stato per molti? No. Dell'altro forum che abbiano guadagnato bene su Grecia io conto 10 persone e sono partite tutte quando il titolo si stava riprendendo, senza averne di precedenti.
Credo invece che Venezuela POSSA diventare tra poco una nuova Grecia con possibilità di risalita dei titoli. Io, da fifone, sono fuori che osservo.

TUTTO VERO
Io sono tra quelli che hanno venduto subito (prezzi medi, a seconda delle scadenze, intorno ai 18-20), e che hanno ovviamente perso parecchio (non solo in percentuale). Avevo tenuto una strategia che si è rivelata molto sbagliata, appena prima (mi pare verso Gennaio o Febbraio), avevo switchato sulla Maggio (o Marzo, non ricordo bene), tutti i miei bond a scadenza lunga (dopo il 2034) pagando di più, con la speranza che fossero rimborsati e che "l'accordo" per l'haircut (di cui si parlava da mesi) avvenisse dopo. Doppio errore. Nel mio caso, la perdita è stata maggiore del 50%.
Non ero però tra quelli che si vantavano (o che si vantano tuttora), e i GGB li avevo anche prima del 2011 quando quotavano intorno ai 100...
 

carib

rerum cognoscere causas
TUTTO VERO
Io sono tra quelli che hanno venduto subito (prezzi medi, a seconda delle scadenze, intorno ai 18-20), e che hanno ovviamente perso parecchio (non solo in percentuale). Avevo tenuto una strategia che si è rivelata molto sbagliata, appena prima (mi pare verso Gennaio o Febbraio), avevo switchato sulla Maggio (o Marzo, non ricordo bene), tutti i miei bond a scadenza lunga (dopo il 2034) pagando di più, con la speranza che fossero rimborsati e che "l'accordo" per l'haircut (di cui si parlava da mesi) avvenisse dopo. Doppio errore. Nel mio caso, la perdita è stata maggiore del 50%.
Non ero però tra quelli che si vantavano (o che si vantano tuttora), e i GGB li avevo anche prima del 2011 quando quotavano intorno ai 100...

grazie per la franchezza.
posso chiederti perche' non avevi considerato la possibilità' si switchare sul titolo con giurisdizione Milano, o su quello in Franchi Svizzeri?
 

vitoandolini

Forumer attivo
Penso che Russia ne fece di più, era in marginazione e aveva dentro se ben ricordo tutto. Certo, al mattino alle 7 aveva perso anche la casa, alle 9 aveva fatto bingo. Ma, qulo a parte, Russia fa l'acrobata senza rete da sempre, solo che come dico sempre, che lo faccia lui non significa che siano in grado di farlo in molti. Io sono tra quelli che esce moooooolto prima
 

asterix967

Nuovo forumer
Ricordo anche Carib (quando aveva ancora come avatar la bandiera del Brasile) scrivere in qualche post, prima della ristrutturazione, che con la Grecia si sarebbe 'fatto la pensione' (non ricordo le parole esatte). Ovviamente senza polemica di nessun genere.
 

vitoandolini

Forumer attivo
TUTTO VERO
Io sono tra quelli che hanno venduto subito (prezzi medi, a seconda delle scadenze, intorno ai 18-20), e che hanno ovviamente perso parecchio (non solo in percentuale). Avevo tenuto una strategia che si è rivelata molto sbagliata, appena prima (mi pare verso Gennaio o Febbraio), avevo switchato sulla Maggio (o Marzo, non ricordo bene), tutti i miei bond a scadenza lunga (dopo il 2034) pagando di più, con la speranza che fossero rimborsati e che "l'accordo" per l'haircut (di cui si parlava da mesi) avvenisse dopo. Doppio errore. Nel mio caso, la perdita è stata maggiore del 50%.
Non ero però tra quelli che si vantavano (o che si vantano tuttora), e i GGB li avevo anche prima del 2011 quando quotavano intorno ai 100...

A onore tuo due cose: la franchezza in primis ed il fatto di attribuire la perdita ad un errore tuo e non a cause esterne. In genere chi ragiona come te, impara la lezione e ne fa tesoro, gli altri portano i soldi ai soliti.
 

asterix967

Nuovo forumer
grazie per la franchezza.
posso chiederti perche' non avevi considerato la possibilità' si switchare sul titolo con giurisdizione Milano, o su quello in Franchi Svizzeri?
Solo perchè NON credevo che facessero defaultare la Grecia, e non immaginavo la possibilità del 'gioco' che ha fatto la BCE (stessi titoli in mano mia e sua, i suoi rimborsati a 100 e magicamente i miei ricevono la famosa CAC retroattiva). Sul fatto che non facessero fare default alla Grecia però ci ho preso (magra consolazione)
Più che 'default' è corretto parlare di 'uscita dall'Euro' da parte della Grecia
 

tommy271

Forumer storico
Penso che Russia ne fece di più, era in marginazione e aveva dentro se ben ricordo tutto. Certo, al mattino alle 7 aveva perso anche la casa, alle 9 aveva fatto bingo. Ma, qulo a parte, Russia fa l'acrobata senza rete da sempre, solo che come dico sempre, che lo faccia lui non significa che siano in grado di farlo in molti. Io sono tra quelli che esce moooooolto prima

Se non sbaglio, ma non sono Lucio, l'episodio che citi fu successivo (cioè il referendum di Tsipras del 2015).
L'haircut del 2012 era già abbastanza scontato nei prezzi: nessuna sorpresa, nè panico ... solo una grossa incazzatura (un pò come oggi sui soberanos o PDVSA).
 

carib

rerum cognoscere causas
Washington.- La oposición llevó este martes a la Casa Blanca sus argumentos sobre la urgencia de remover del poder a Nicolás Maduro.

El vicepresidente Mike Pence recibió a Carlos Vecchio, encargado de negocios de la embajada, recientemente designado por el proclamado presidente interino Juan Guaidó.

La Casa Blanca afirmó en un comunicado que durante la reunión “conversaron sobre sanciones, y subrayaron que privan a Maduro y sus secuaces de acceso a dinero mal habido, y a preservar la riqueza del pueblo de Venezuela”.

Al encuentro también asistieron el enviado especial estadounidense a Venezuela, Elliot Abrams, y el asesor presidencial de seguridad nacional en América Latina Mauricio Claver-Clarone.

La delegación venezolana incluyó al expresidente de la Asamblea Nacional, Julio Borges.
 

Users who are viewing this thread

Alto