Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (14 lettori)

tommy271

Forumer storico
guarda caso i $ sono finiti proprio quando sono arrivate le prime sanzioni ....e dire che fino ad allora Caracas pagava tutto ...ma che strano !!??
improvvisamente finiti i $ !!!!

:eek:

:mbe:

I $ erano già finiti nel 2015/2016.
Maduro ha continuato a pagare finendo con il dissanguare il paese ed esaurendo le riserve internazionali.
Un comportamento assolutamente censurabile.
 

tommy271

Forumer storico
Trump è il più grande alleato del Venezuela.

Gli ha dato la scusa per non pagare il superfluo.
Continua a compragli il petrolio.

Punto.

Esatto, Trump non ha mai "spinto" sul Venezuela (e ci sarebbero tutte le ragioni) contrariamente ad altri paesi dello scacchiere internazionale.
Credo che il solo argomentare problematiche "latinos" gli faccia cambiare umore. Quindi le evita.

Le sanzioni sull'oil arriveranno appena la pipeline Keystone sarà pronta: ancora qualche annetto.
Nel frattempo Trump ossigena Maduro.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world

GiveMeLeverage

& I will remove the world
mi riferivo esattam. ai fondi bloccati presso le due depositarie succitate , fondi che erano destinati a noi bh del cd retail (presumibilmente)
Ed io mi riferivo al fatto che forse è meglio leggere l'intero articolo, dove tra le altre cose viene menzionato come:
* gli interessi non pagati erano (all'11 maggio) di 2,5 mld, quelli da pagare nel 2018 erano di 10 mld, le riserve erano di 9 mld (per lo più sotto forma di oro fisco)
* qualcuno viene pagato, p.e. GS (l'unico pagamento menzionato dall'articolo, ma sappiamo che ce ne sono stati -pochi- altri, riportati sul thread a tempo debito)

Pensare che il problema del mancato pagamento sia eminentemente tecnico, dovuto cioè alla difficoltà di trasferire gli USD dal Venezuela ai bondholder significa a mio parere ignorare molteplici fattori indicativi di una fortissima crisi di liquidità.
Al massimo si potrebbe argomentare che si tratta di crisi di liquidità e non di solvenza (viste le riserve petrolifere e non solo), ma il sillogismo: le sanzioni hanno bloccato il pagamento ai bh, Trump ha messo le sanzioni, rimosso Trump le cedole (ed il capitale) tornano a scorrere è fallace sia nella premessa che nel termine intermedio (nel senso che le sanzioni sopravvivrebbero un'eventuale Trumpexit)
 

newport

eternoritorno
Ed io mi riferivo al fatto che forse è meglio leggere l'intero articolo, dove tra le altre cose viene menzionato come:
* gli interessi non pagati erano (all'11 maggio) di 2,5 mld, quelli da pagare nel 2018 erano di 10 mld, le riserve erano di 9 mld (per lo più sotto forma di oro fisco)
* qualcuno viene pagato, p.e. GS (l'unico pagamento menzionato dall'articolo, ma sappiamo che ce ne sono stati -pochi- altri, riportati sul thread a tempo debito)

Pensare che il problema del mancato pagamento sia eminentemente tecnico, dovuto cioè alla difficoltà di trasferire gli USD dal Venezuela ai bondholder significa a mio parere ignorare molteplici fattori indicativi di una fortissima crisi di liquidità.
Al massimo si potrebbe argomentare che si tratta di crisi di liquidità e non di solvenza (viste le riserve petrolifere e non solo), ma il sillogismo: le sanzioni hanno bloccato il pagamento ai bh, Trump ha messo le sanzioni, rimosso Trump le cedole (ed il capitale) tornano a scorrere è fallace sia nella premessa che nel termine intermedio (nel senso che le sanzioni sopravvivrebbero un'eventuale Trumpexit)

può darsi , ma può darsi pure il contrario
 

Users who are viewing this thread

Alto