Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (11 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Teniamo conto che le opinioni espresse dall'autorevolissimo Rodriguez di BofA, non sono recenti...
Negli ultimi giorni abbiamo letto espressioni poco favorevoli anche da parte di Barclays ... da sempre molto indulgente con Caracas.
Quindi - per gli addetti ai lavori - sappiamo di cosa stiamo parlando ... con le recenti elezioni e le prospettive del prezzo della "Cesta".
 

Cosmic

Guest
la correlazione tra prezzo petrolio e andamento dei CDS sul Venezuela si è andata attenuando dopo le recenti elezioni , questo è un buon segno

probabilmente si guarda a possibili cambiamenti nell'economia del Paese , come da molti anche qui sul forum auspicato da tempo

io resto fiducioso sui soberanos ( su PDVSA invece non ci scommetterei )

saluti e auguri di Buon Natale a todos

C,
 

Wallygo

Forumer storico
Guest post: why Venezuela should not default


By Francisco Rodríguez of Bank of America Merrill Lynch

In a provocative article published last week by Project Syndicate (Should Venezuela Default?), Venezuelan economists Ricardo Hausmann and Miguel Angel Santos make an interesting argument. They contend that Venezuela cannot meet all of its foreign currency obligations and is already defaulting on some of them. If authorities adopted a set of common-sense policies, they argue, these would include defaulting on the country’s foreign debt and making bondholders bear part of the burden of adjustment.
...........................

Francisco Rodriguez is chief Andean economist at Bank of America Merrill Lynch. This post is published by permission. Copyright © 2014 Merrill Lynch, Pierce, Fenner & Smith Incorporated.

questo post è un po' vecchiotto da una breve ricerca in rete ho trovato che è del settembre 2014 ...comunque mi sembra ancora valido per l attuale scenario

lo stesso Rodríguez ne ha fatto un altro più recente:
BofA: Venezuela has the capacity to honor commitments

Francisco Rodríguez, Director of Bank of America-Merryl Lynch, noted that Venezuela's debt is not that large and that the country has repayment capacity

BETSSY SANTISTEVAN GASTELÚ | EL UNIVERSAL

Friday October 16, 2015 10:55 AM

"Venezuela should not default on its foreign debt because it has the capacity to continue honoring its commitments," asserted Francisco Rodríguez, Director of Bank of America-Merryl Lynch.

He added that the costs of a default would be too high for the Venezuelan economy.

In that regard, Rodríguez explained, first, that Venezuela's foreign debt with entities overseas totals USD 117 billion, which represents 24% of the Gross Domestic Product (GDP). He added that if very conservative adjustments are made on the foreign exchange scheme, plus other estimates, the foreign debt could hit 42% of the GDP. "It is not higher than other countries' debt."

Hence, the economist concluded that Venezuela's debt is not that high. Venezuela's debt is not beyond repayment and the country has repayment capacity.

Moreover, a default, he explained, would have extremely high costs for Venezuela, a country with structural characteristics different from those found in other countries.

Venezuela is an oil exporting country and holds 13 refineries overseas. If Venezuela defaults, bond holders would try to confiscate those refineries. Therefore, US-based refinery Citgo and other refineries in Europe would be seized. Moreover, bond holders could try to seize oil revenue and freeze credits required by state-run oil holding Petróleos de Venezuela (Pdvsa) to boost oil production, Rodríguez explained.
 

pv78

Forumer attivo
Mi piacerebbe sapere il parere dei vari partecipanti sulla 2016.Nel senso che si diceva di attendere il dopo elezioni per stabilire se entrare o meno.Mi sembra che allo stato attuale non ci siano stati grossi scossoni sulle quotazioni,al netto delle solite variazioni dell' oil.
Personalmente il default del Venezuela lo dò per scontato,ma la 2016 mi sembra davvero interessante come rapporto rischio/rendimento ed è l' unica che acquisterei....

Cordiali saluti
 

qquebec

Super Moderator
Mi piacerebbe sapere il parere dei vari partecipanti sulla 2016.Nel senso che si diceva di attendere il dopo elezioni per stabilire se entrare o meno.Mi sembra che allo stato attuale non ci siano stati grossi scossoni sulle quotazioni,al netto delle solite variazioni dell' oil.
Personalmente il default del Venezuela lo dò per scontato,ma la 2016 mi sembra davvero interessante come rapporto rischio/rendimento ed è l' unica che acquisterei....

Cordiali saluti

E' più probabile un colpo di stato che un default del Paese. La 2016 andrà a rimborso al 99,99%. Il problema è PDVSA che gli USA vorrebbero portarsi via a prezzi stracciati
 
Ultima modifica:

iguanito

Forumer storico
Mi piacerebbe sapere il parere dei vari partecipanti sulla 2016.Nel senso che si diceva di attendere il dopo elezioni per stabilire se entrare o meno.Mi sembra che allo stato attuale non ci siano stati grossi scossoni sulle quotazioni,al netto delle solite variazioni dell' oil.
Personalmente il default del Venezuela lo dò per scontato,ma la 2016 mi sembra davvero interessante come rapporto rischio/rendimento ed è l' unica che acquisterei....

Cordiali saluti
Qui dentro siamo tutti belli pieni della 2016. In effetti le elezioni non hanno apporto novità di rilievo sulle quotazioni, tuttavia non ti nascondo che da un lato vorrei incrementare, ma dall'altro ho timore (anche perchè sono esposto sulle 2043 e sulla 2031 a prezzi alti purtroppo) anche se la logica dice che nulla dovrebbe accadere nei prossimi due mesi. E' come uno se la sente; di certo l'occasione di gain è elevatissima. Se non avessi gli altri due fardelli stai tranquillo che incrementerei senza dubbio.
 

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


Apertura de los #bonosvenezolanos




CW6Tq7MWAAAcaQP.jpg
 

lotarone

Forumer attivo
Qui dentro siamo tutti belli pieni della 2016. In effetti le elezioni non hanno apporto novità di rilievo sulle quotazioni, tuttavia non ti nascondo che da un lato vorrei incrementare, ma dall'altro ho timore (anche perchè sono esposto sulle 2043 e sulla 2031 a prezzi alti purtroppo) anche se la logica dice che nulla dovrebbe accadere nei prossimi due mesi. E' come uno se la sente; di certo l'occasione di gain è elevatissima. Se non avessi gli altri due fardelli stai tranquillo che incrementerei senza dubbio.

Io sempre dentro alla 16 da ottobre. Ero uscito prelezioni a 91.5 e sono rientrato a 90.5. sta facendo paripari quello che ha fatto l'anno scorso la ven15
Sicuro del rimborso ma dopo BDM non mi fido piu' nemmeno del mio c.lo.
In campana:)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    388,8 KB · Visite: 68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto