samantaao

Forumer storico
nessuno sa come verrebbero trattale le subordinate in caso di default
e nessuno sa cos'altro potrebbe accadere... nessuno se lo augura

credo che nessuno abbia il "coraggio" di darti consigli operativi, sarebbero comunque delle scommesse

certo che se fosse una parte consistente del tuo ptf... ci penserei bene
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
E' impossibile o cmq molto difficile dare una risposta seria e concreta a tale domanda.

In caso di fallimento vero e proprio ci sarebbero poche speranze con qualsiasi tipo di obbligazioni UniCredito visto che per arrivare al fallimento occorrebbe che la situazione fosse del tutto compromessa. Si rischia di avere zero o poco più, ma è un'ipotesi decisamente improbabile.

In caso di ristrutturazione del debito, si potrebbe avere un trattamento peggiorativo rispetto ad un bond senior ma le condizioni sarebbero da vedersi nello specifico e fare previsioni è impossibile. E' uno scenario poco probabile ma non impossibile.

In caso di nazionalizzazione, i dubbi sono notevoli, si potrebbe andare da avere tutto (probabile) o avere solo una parte, in quest'ultimo caso servirebbe però un provvedimento ad hoc. E' un'ipotesi possibile.

Cmq le incertezze sono notevoli, la scelta di tenere o meno dipende dalla propria propensione al rischio e dalla quota di portafoglio che hai sul titolo.

Ad oggi gli eventi estremi che ho ipotizzato non sono d'attualità avendo ancora a disposizione UC il Tremonti Bond per quantominimo sopravvivere ancora mesi e forse anni.

Pensaci con calma e magari cerca di sfruttare un rimbalzo cosa che può succedere.
 

Prospero

Io speriamo...
Pure io, stesso prezzo 5 mila a 85:V:V:V.
Caro Rosanello permetti una domanda di carattere generale. Con quest'ultimo acquisto mi sto avvicinando a quel limite del 10% del capitale che tu consigli di non superare.
Che faresti dato che quasi tutto il rimanente 90% è fatto per un terzo di BTP e BTPi a lunga e per due terzi di CCT ( presi più o meno a 100:wall:) scadenze 12/13/14 con cedole sempre più misere?
So che non è facile rispondere comunque grazie.
 

rosanello

Forumer attivo
Pure io, stesso prezzo 5 mila a 85:V:V:V.
Caro Rosanello permetti una domanda di carattere generale. Con quest'ultimo acquisto mi sto avvicinando a quel limite del 10% del capitale che tu consigli di non superare.
Che faresti dato che quasi tutto il rimanente 90% è fatto per un terzo di BTP e BTPi a lunga e per due terzi di CCT ( presi più o meno a 100:wall:) scadenze 12/13/14 con cedole sempre più misere?
So che non è facile rispondere comunque grazie.
probabilmente hai un pò troppi titoli di stato,il mio consiglio è di prendere qualche scadenza breve come per esempio mediobanca it0003844336 che scade fra poco + di 1 anno e rende circa il 4%....oppure qualche intesa legata all'inflazione in modo da rimanere diversificati ma con un discreto rendimento annuo:)....complimenti per l'ottimo prezzo sul mediocentrale 2018 zc...oltre il 6% annuo:D
 

rosanello

Forumer attivo
intanto lo zero coupon mediocentrale 2019 viene comprato a 90,15 ed il 2018 che scade prima quota a 85:eek::eek::eek:...il mercato ci regala l'ennesima stranezza dato che rimborsano entrambe a 150...
 

rosanello

Forumer attivo
ciao max;),il mediocentrale fa parte del gruppo unicredit quindi puoi stare tranquillo sulla solidità della banca...mi raccomando però sempre di diversificare:)...è una ottima obbligazione (forse un pò lunghina)e a questi prezzi un 6% annuo non è da tutti i giorni....sicuramente molto valida per i cassettisti...un saluto rosanello;)
 

rosanello

Forumer attivo
oggi viene svenduta a 94,50:eek::eek:...scade fra meno di 2 anni e a questi prezzi rende l'euribor 3 mesi + 3,10% annuo....ottima anche per recuperare le minus...mercato pazzerello;)
 

Users who are viewing this thread

Alto