nonmollare

Moderator
caro sl66,te lo dico con affetto,non stai dicendo una cosa troppo intelligente....il mercato è questo,c'è anche molta irrazionalità come per esempio fino a 4 mesi fa si prendevano redimenti anche del 12% annuo....prova a dire a tutta italia di smettere di comprare così torniamo al 12%:lol::lol:

la situazione adesso non è quella di 4 mesi fa e neanche quella di 9 mesi fa quando le quotazioni erano molto più basse. tanti si sono buttati sui bond.
:ciao:
 

rosanello

Forumer attivo
la situazione adesso non è quella di 4 mesi fa e neanche quella di 9 mesi fa quando le quotazioni erano molto più basse. tanti si sono buttati sui bond.
:ciao:
concordo sul fatto che con i mercati così instabili la gente preferisce investire sulle obbligazioni...ci sono alcune considerazioni da fare:la bce probabilmente nei prossimi mesi abbasserà ulteriolmente i tassi almeno di uno 0,50%(alcuni pensano addirittura dell'1%)...i bot ad un anno rendono l'1,25%,i bund tedeschi decennali rendono il 3% annuo,il btp decennale rende il 4,20% annuo,questa unicredit zero coupon 2018 rende ad oggi il 5,65% annuo....ognuno può investire come crede ma io i miei soldi nei bot per un misero 1,25% non ce li metto di sicuro:cool:...unicredit è una emittente molto solida e mi garantisce un bel 5,65% annuo...sono considerazioni personali ma io credo di aver fatto molto bene a fare il pieno;)...vedremo cosa ci riserva il futuro...un saluto rosanello
 
minus da recuperare

un saluto a tutti,

come evince dal nickname che ho scelto sono reduce da un -50% del mio investimento azionario :wall: per cui mi sto posizionando con la parte sana del capitale nel mondo delle obbligazioni. Se non ho capito male investendo in obbligazioni corporate (zc o convertibili) e portando a casa un gain dovrei incassare quest'ultimo senza pagare la cedola del 12,5% (recupero del minus) mentre con le obbligazioni con cedola vado a pagare il 12,5% solo sulla cedola ma non sul riscatto finale (tipo se e' un zc). :-?
Scusate se mi sono espresso male e se eventualmente sono andato in ot ma ho letto con interesse i vs. interventi e ho pensato che qui fosse il posto giusto per porre questa domanda..

un grazie in advance ..
 

rosanello

Forumer attivo
un saluto a tutti,

come evince dal nickname che ho scelto sono reduce da un -50% del mio investimento azionario :wall: per cui mi sto posizionando con la parte sana del capitale nel mondo delle obbligazioni. Se non ho capito male investendo in obbligazioni corporate (zc o convertibili) e portando a casa un gain dovrei incassare quest'ultimo senza pagare la cedola del 12,5% (recupero del minus) mentre con le obbligazioni con cedola vado a pagare il 12,5% solo sulla cedola ma non sul riscatto finale (tipo se e' un zc). :-?
Scusate se mi sono espresso male e se eventualmente sono andato in ot ma ho letto con interesse i vs. interventi e ho pensato che qui fosse il posto giusto per porre questa domanda..

un grazie in advance ..
ciao calvario,mi dispiace ma con gli zero coupon non si possono compensare le minus....nel tuo caso sono + indicate obbligazioni che abbiano una cedola molto bassa e che quindi si possano comprare sotto i 100....esempio:se acquisti obbligazioni a 93 puoi recuperare la differenza che va da 93 a 100 ma sulle cedole paghi il 12,50%....ciao rosanello
 

rosanello

Forumer attivo
con l'aiuto del foglio di maino questi sono i rendimenti del mediocentrale zero coupon 24/12/2018...se si compra a 85,50 rende il 5,99% annuo....a 86 rende il il 5,94% annuo....a 86,50 rende il 5,89% annuo.....a 87 rende il 5,84% annuo....a 87,50 rende il 5,79% annuo.....a 88 rende il 5,74% annuo...a 88,50 rende il 5,69% annuo....a 89 rende il 5,65% annuo.....a 90 rende il 5,50% annuo....
ciao e ben ritrovato:)....come vedi ho calcolato quanto rende annualmente acquistandola a vari prezzi...mi raccomando di diversificare e di non andare oltre il 10% del portafoglio.....come puoi vedere anche ad 88 rende oltre il 5,70% annuo con una emittente molto solida....per trovare simili rendimenti devi rischiare di + come con banche americane o corporate a basso rating....un saluto rosanello;)
 

nexvox

Forumer attivo
ciao e ben ritrovato:)....come vedi ho calcolato quanto rende annualmente acquistandola a vari prezzi...mi raccomando di diversificare e di non andare oltre il 10% del portafoglio.....come puoi vedere anche ad 88 rende oltre il 5,70% annuo con una emittente molto solida....per trovare simili rendimenti devi rischiare di + come con banche americane o corporate a basso rating....un saluto rosanello;)

che fai ti saluti da solo???

:wall:





:D
 

Pink Panther

Homo mundus minor
ciao calvario,mi dispiace ma con gli zero coupon non si possono compensare le minus....

Neanche se si acquista uno zero coupon sotto al suo valor medio teorico e poi lo si rivende sopra? :-?

Esempio numerico immaginario: uno zero coupon viene emesso a 100 e dopo un anno rimborsa 200. A 3 mesi dall'emissione il suo valore teorico dovrebbe essere 125, a 6 mesi 150. Se lo compri a 3 mesi e lo rivendi a 6 mesi ai valori teorici, il gain sarebbe del 20% in 3 mesi, tutto reddito da capitale. Se invece hai fortuna e lo compri a 120 a 3 mesi dall'emissione e lo rivendi a 155 a 6 mesi, guadagni il 29,17% in 3 mesi. Possiamo dire che quel 9,17% di differenza rispetto al caso teorico è plusvalenza? :-?
 
Ultima modifica:

rosanello

Forumer attivo
Neanche se si acquista uno zero coupon sotto al suo valor medio teorico e poi lo si rivende sopra? :-?

Esempio numerico immaginario: uno zero coupon viene emesso a 100 e dopo un anno rimborsa 200. A 3 mesi dall'emissione il suo valore teorico dovrebbe essere 125, a 6 mesi 150. Se lo compri a 3 mesi e lo rivendi a 6 mesi ai valori teorici, il gain sarebbe del 20% in 3 mesi, tutto reddito da capitale. Se invece hai fortuna e lo compri a 120 a 3 mesi dall'emissione e lo rivendi a 155 a 6 mesi, guadagni il 29,17% in 3 mesi. Possiamo dire che quel 9,17% di differenza rispetto al caso teorico è plusvalenza? :-?
in questo caso sì:),ma sinceramente per recuperare le minus sono + efficaci altre obbligazioni...quelle legate all'inflazione per esempio hanno una cedola bassa ed un prezzo inferiore a 100
 

Pink Panther

Homo mundus minor

Users who are viewing this thread

Alto