Obbligazioni altre valute obbligazioni turche ma va là (1 Viewer)

zanjc

Nuovo forumer
ah ah ah scusa mario ma mi fai irdere, all'epoca la turchia era un paesino che cercava dispearatamente di ritagliarsi uno spazio a livello internazionale, non poteva permettersi di svalutare, non era ancora affidabile e la sua economia pareva tutto meno che solida, adesso invece si pone sui mercati come un paese solido, un default appare assolutamente improbabile, l'economia sembra che viaggi a ritmi molto alti, quindi ha inondato i mercati di titoli di debito che tutti corrono ad acquistare in virtu' dei dati economici che il paese presenta , nonostante la crescita economica, il debito pubblico del paese è aumentanto a dismisura ,quindi adesso puo' mettere in atto il trappolone, ed allora svaluta in modo da compensare le laute cedole che offre e quindi i turchi come al solito stanno mettendo in atto l'abominevole perversione sessuale nei quali sono maestri , cioe' la sodomia , purtroppo i tempi combiano , Sodoma e Gomorra furono rase al suolo , mentre la Turchia prospera . meditate gente meditate , siate pesci perla e non oloturie .
analisi da buontempone
 

tommy271

Forumer storico
Allora vi spiego tecnicamente la situazione,la Turchia si è' ritagliata una certa affidabilità in virtù del fatto che negli ultimi anni la sua economia è cresciuta, pertanto molte istituzioni finanziarie hanno iniziato ad inondare il mercato soprattutto europeo con titoli turchi a tassi concorrenziali rispetto ai paesi europei, la. Turchia ha tutto l' interesse a questo punto a svalutare in quanto fa riserva di euro e svende la lira fingendo di agire in rinforzo di essa , in questo modo la Turchia pagherà cedole alte,ma alla fine, per effetto della svalutazione,restituirà un montante nettamente inferiore rispetto a quello iniziale [cut]

Visto che siamo al "Bar Racchius" ... hai per caso preso TdS in Lire turche? :D.
Direi che un primo buon consiglio, per chi vuole andare sugli emergenti con più tranquillità e per evitare svalutazioni ... meglio affidarsi a titoli espressi in euro o in dollari. Certamente i tassi offerti saranno differenti :-o.
Se poi piace giocare con le valute (possono anche apprezzarsi), perchè no?
Basta essere consapevoli del rischio (o opportunità) cui si va incontro ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

racchius

Nuovo forumer
ma voi non capite una cosa , a questo punto la turchia ha tutto l'interesse a svalutare, sia perchè l'economia è in rallentamento e quindi svalutare significa incrementare le esportazioni, sia perchè ha un alto debito venduto soprattutto all'estero , che senso ha per questo paese avere una moneta forte che ha un export di 106 bilioni di dollari ed un'attività turistica che rappresenta una grossa porzione di PIL sforzarsi di mantenere una moneta forte? [cut]
 
Ultima modifica di un moderatore:

dottluca

pesca un numero..isin
ma voi non capite una cosa , a questo punto la turchia ha tutto l'interesse a svalutare, sia perchè l'economia è in rallentamento e quindi svalutare significa incrementare le esportazioni, sia perchè ha un alto debito venduto soprattutto all'estero , che senso ha per questo paese avere una moneta forte che ha un export di 106 bilioni di dollari ed un'attività turistica che rappresenta una grossa porzione di PIL sforzarsi di mantenere una moneta forte?

Secondo me dovresti essere un po' più equilibrato nei giudizi.

E' vero che la svalutazione della moneta porta vantaggi concorrenziali per le aziende del paese, ma un presupposto essenziale per mitigare gli aspetti negativi della svalutazione è la ricchezza di materie prime, il perché ci arrivi da solo, se io svaluto per essere + concorrenziale sull'export ma sono costretto ad importare le materie prime necessarie alla mia attività industriale (che costano quindi sempre di +) finisce che quello che entra dalla porta se ne esce dalla finestra (occhio per esempio alla bilancia commerciale).

La svalutazione serve per rilanciare industria ed occupazione nei momenti di difficoltà, ma quando l'economia di un paese comincia a diventare matura, vuoi per gli afflussi di capitale vuoi perché sei riuscito ad affermarti sul mercato allora è preferibile un cambio un po' + forte, per questo in generale negli anni i cambi in situazioni "normali" tendono ad oscillare in range ben definiti. Ovvio poi che gli orizzonti temporali nessuno li sa.

In questo ultimo mese poi soprattutto la dinamica dei cambi è andata a farsi benedire quindi è vero tutto ed il contrario di tutto.
Ti ricordi ad esempio cosa è successo all'Euro nella scorsa estate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
bene io non parlo più a questo punto, tra 1 mese, quando avrete perso circa il 10% ne ripaleremo . a quel punto non vi resterà che chiedere scusa e uniformarvi alle mie affermazioni . Poi parleremo del dollaro e delle altre valute , perchè a questo punto ogni mia affermazione sarebbe ritenuta risibile e formulata da un personaggio poco affidabile, io preferisco acquisire credibilità, pertanto aspetto il 22 luglio per parlare di nuovo . BUONA FORTUNA.


non comprendo perché .....

nessuno ti ha insultato e tutti possono avere idee simili uguali o difformi

anche quando tra 1 giorno o 1 mese mese la lira turca dovesse precipitare nulla vieta che il mese successivo potrebbe apprezzarsi del doppio

mi sembra che ti sei arroccato su posizioni oltranziste, posti le tue affermazioni come se fossero dettate dall'oracolo ma non accompagni i tuoi ragionamenti da dati oggettivi, analisi, dati concreti a paragone insomma

io come altri leggiamo, ascoltiamo, e stiamo alla finestra senza presunzioni di sorta

se poi avrai ragione posterò che avevi ragione per quel singolo episodio a termine ma non mi uniformerò ne tanto meno chiederò scusa
perché poi?....

sarebbe bello che fossi un po' più aperto al confronto

tutti ne avrebbero giovamento, tu compreso....o no?
 

CEDOLONE

Forumer storico
...se sei d'accordo con porchetto, perchè critichi il pensiero di racchius....

tanti anni fa un mio amico ha comprato 10k di obbl. in lire turche scadenza a un anno cedola 18%,al rimborso ci ha rimesso 300 euro causa svalutazione moneta....comprata a 100 e rimborso a 100


ciao Mario ,
Porchetto ha perfettamente ragione sui CDS ..
e per questo lo quoto.
Cosa c'entra se mi confronto in maniera diversa con Racchius?
quello che scrivi tu poi e' storia diversa dovuta al cambio.
Non c'entra niente con il rischio default della Turchia.
Ed e' diverso da quello che critico al Racchius , che ha il solo
difetto di postare come un oracolo. Poi puo' scrivere quello che crede.
Per il resto il bello dei forum e' di confrontarsi con critiche costruttive.
In quello che scrive Racchius alcune cose le condivido , ma altre assolutamente no specialmente nell'esposizione.
Poi sono liberissimo di apprezzare ed imparare sia dal Porchetto che dal Racchius e per questo posso condividere in parte i post dell'uno e dell'altro... quindi se "critico" alcune cose di uno non lo "condanno" x partito preso x sempre , cosa vuol dire ?

ciao :)
 

racchius

Nuovo forumer
come da me ampiamente previsto, anhce oggi la lira turca sta scendendo, il problema è che il vero crollo avverrà nei prossimi giorni , come è di prassi in questi casi , si sta facendo sotrnare per poi assistere al definitivo panic selling, abilmnete pilotato dalle autorità turche . solo dopo un ultriore calo del 15% si potranno aprire posizioni che pero' devono essere chiuse in tempi molto brevi, perchè da 1-2 anni anni il target della moneta turca sarà pari -30,forse anche 40%% rispetto ai valori attuali .
 
Ultima modifica:

9/15

Forumer storico
come da me ampiamente previsto, anhce oggi la lira turca sta scendendo, il problema è che il vero crollo avverrà nei prossimi giorni , come è di prassi in questi casi , si sta facendo sotrnare per poi assistere al definitivo panic selling, abilmnete pilotato dalle autorità turche . solo dopo un ultriore calo del 15% si potranno aprire posizioni che pero' devono essere chiuse in tempi molto brevi, perchè da 1-2 anni anni il target della moneta turca sarà pari -30,forse anche 40%% rispetto ai valori attuali .

Non è vero, comprata a 2.56 venerdì, adesso:
EUR/TRY 2,5448 +0,0003
 

negusneg

New Member
ah ah ah scusa mario ma mi fai irdere, all'epoca la turchia era un paesino che cercava dispearatamente di ritagliarsi uno spazio a livello internazionale, non poteva permettersi di svalutare, non era ancora affidabile e la sua economia pareva tutto meno che solida, adesso invece si pone sui mercati come un paese solido, un default appare assolutamente improbabile, l'economia sembra che viaggi a ritmi molto alti, quindi ha inondato i mercati di titoli di debito che tutti corrono ad acquistare in virtu' dei dati economici che il paese presenta , nonostante la crescita economica, il debito pubblico del paese è aumentanto a dismisura ,quindi adesso puo' mettere in atto il trappolone, ed allora svaluta in modo da compensare le laute cedole che offre e quindi i turchi come al solito stanno mettendo in atto l'abominevole perversione sessuale nei quali sono maestri , cioe' la sodomia , purtroppo i tempi combiano , Sodoma e Gomorra furono rase al suolo , mentre la Turchia prospera . meditate gente meditate , siate pesci perla e non oloturie .

Ti pregherei di evitare riferimenti razzisti o sessuali che nulla hanno a che vedere con questa discussione.

Se ti serve aiuto mia sorella è psichiatra, magari un colloquio potrebbe farti bene. :-o
 

zanjc

Nuovo forumer
come da me ampiamente previsto, anhce oggi la lira turca sta scendendo, il problema è che il vero crollo avverrà nei prossimi giorni , come è di prassi in questi casi , si sta facendo sotrnare per poi assistere al definitivo panic selling, abilmnete pilotato dalle autorità turche . solo dopo un ultriore calo del 15% si potranno aprire posizioni che pero' devono essere chiuse in tempi molto brevi, perchè da 1-2 anni anni il target della moneta turca sarà pari -30,forse anche 40%% rispetto ai valori attuali .
non credi che con le tue st....zate potresti indurre qualcuno a vendere
 

Users who are viewing this thread

Alto