Obbligazioni telecom (1 Viewer)

lukas

Forumer storico
Le obbligazioni della Telecom venerdì 19 (scorso) sono state declassate da BB+ , a BB da Standars & poor's...subito dopo è arrivata la proposta di OPA da kkr a mercato chiuso,che ha fatto decollare il titolo ma non le obbligazioni che invece hanno perso altri 4/5 punti da lunedì ad oggi.

Per fare chiarezza sull'OPA bisogna dire una cosa , la fonte punta al 51% del capitale non al delisting come è stato detto ,quindi Vivendi può anche tenersi il suo 25% e la Cdp il 10% e l'OPA può andare a buon fine ugualmente , questo spiegherebbe il balzo del titolo.

Ma invece il ribasso delle obbligazioni come si spiega?per gli obbligazionisti cosa può cambiare in caso che l'OPA vada a buon fine?

Io penso che se vogliono rimborsare in anticipo ,lo devono comunque fare in base alla media dei valori di un certo lasso di tempo (per es gli ultimi 6/12 mesi) , oppure in qualche modo devono elargire un premio come agli azionisti .
In caso contrario se le obbligazioni restano con kkr che rappresenta la proprietà di Telecom il rating non può fare altro che migliorare.
 

steff

Forumer storico
Le obbligazioni della Telecom venerdì 19 (scorso) sono state declassate da BB+ , a BB da Standars & poor's...subito dopo è arrivata la proposta di OPA da kkr a mercato chiuso,che ha fatto decollare il titolo ma non le obbligazioni che invece hanno perso altri 4/5 punti da lunedì ad oggi.

Per fare chiarezza sull'OPA bisogna dire una cosa , la fonte punta al 51% del capitale non al delisting come è stato detto ,quindi Vivendi può anche tenersi il suo 25% e la Cdp il 10% e l'OPA può andare a buon fine ugualmente , questo spiegherebbe il balzo del titolo.

Ma invece il ribasso delle obbligazioni come si spiega?per gli obbligazionisti cosa può cambiare in caso che l'OPA vada a buon fine?

Io penso che se vogliono rimborsare in anticipo ,lo devono comunque fare in base alla media dei valori di un certo lasso di tempo (per es gli ultimi 6/12 mesi) , oppure in qualche modo devono elargire un premio come agli azionisti .
In caso contrario se le obbligazioni restano con kkr che rappresenta la proprietà di Telecom il rating non può fare altro che migliorare.

ho letto iu final terms della 2036 che allego.

da quello che leggo ed interpreto io possono callare il bond in qualsiasi momento ad un prezzo il maggiore tra 100 e la somma degli interessi non pagati:

1637784518535.png
 

Allegati

  • Prospectus-2006-11-13.pdf
    591,7 KB · Visite: 141

lukas

Forumer storico
ho letto iu final terms della 2036 che allego.

da quello che leggo ed interpreto io possono callare il bond in qualsiasi momento ad un prezzo il maggiore tra 100 e la somma degli interessi non pagati:

Okay grazie ho trovato , con rimborso anticipato prevale il maggiore tra 100 e la somma degli interessi non pagati dalla data di rimborso alla scadenza+30ptbase+gli interessi sugli interessi (il che è alquanto difficile da calcolare)
cmq ai prezzi di oggi il 2034 e il 2036 sarebbero a sconto di almeno 10 punti
 
Ultima modifica:

warren baffo

Forumer storico
KKR di solito aumenta i debiti della preda, se va bene incassa e se va male lascia i cocci ai creditori. Per l'operazione Telecom si legge probabile circa 50% cash e 50% nuovo debito.
In questo caso ho letto che l'operazione è anche agevolata dal fatto che gran parte delle obbligazioni Telecom non avrebbe clausole sul cambio di controllo (purtroppo non ritrovo l'articolo).
Il mercato teme che il nuovo proprietario aumenti il debito ed il rischio
 

Wallygo

Forumer storico
KKR di solito aumenta i debiti della preda, se va bene incassa e se va male lascia i cocci ai creditori. Per l'operazione Telecom si legge probabile circa 50% cash e 50% nuovo debito.
In questo caso ho letto che l'operazione è anche agevolata dal fatto che gran parte delle obbligazioni Telecom non avrebbe clausole sul cambio di controllo (purtroppo non ritrovo l'articolo).
Il mercato teme che il nuovo proprietario aumenti il debito ed il rischio
si su questo sono d accordo
 

lukas

Forumer storico
KKR di solito aumenta i debiti della preda, se va bene incassa e se va male lascia i cocci ai creditori. Per l'operazione Telecom si legge probabile circa 50% cash e 50% nuovo debito.

Questa del 50%cash e 50% debito non l'ho letta proprio da nessuna parte ,
tralaltro per ora è solo un interesse non ufficiale che cita un buyout sull'intero capitale + l'intero debito finalizzato al delisting del titolo, che però si contraddice perchè considera effettiva l'offerta al superamento del 51%del capitale, quindi bisognerà vedere come evolve e se evolve .

Del resto quali sono le alternative ? Ormai nella Telecom ci sono passati dentro tutti i Francesi, gli Spagnoli, i Tronchetti .......il titolo è passato dai 20 euri del 2000 a 30cents , il fatturato è sceso del 70% ,
Com'è possibile fare peggio ?
 

marcob77

Moderator
La telecom in dollari US87927VAM00 ha toccato quota 101..quasi quasi la uso per coprirmi da possibile mancata Opa da parte di KKR..dite che è una malsana idea?
 

marcob77

Moderator
E' uscita una news di reuters con questa riga.
- Telecom Italia’s bonds do not contain change of control provisions that would result in early repayment in the event of a takeover, the company says on its website.
 

lukas

Forumer storico
La telecom in dollari US87927VAM00 ha toccato quota 101..quasi quasi la uso per coprirmi da possibile mancata Opa da parte di KKR..dite che è una malsana idea?

Questa obbligazione che hai segnalato ha uno storico che fino a 2 settimane fà andava di pari passo
con quello della AT&T US00206RBH49 , con cedola 4,3% e costa 112.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto