Obbligazioni ROMANIA (2 lettori)

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Ma chi se frega che salga o che scenda perdona? A me nulla. Puo' andare a 70 non mi importa. Parlo per me. Avrei venduto le mie Grecia 2042 a Dicembre o mesi fa quando stavano a 160 e poi a 150.Ora stanno a 140 forse meno. Se vanno a 100 pazienza, torneranno su.. 2anni,3? Nessuna fretta. Il 31 gennaio mi staccano una lauta cedola e va benissimo cosi. Mi sembra che o non capisci o non vuoi capire. Se poi per te sia giusto o sbagliato, cosi la chiudiamo qui sono punti di vista tuoi, che a me in nessun modo interessano.
Anzi se le Romania vanno a 80 e le Grecia a 90 ne compro altre.

E' corretto ciò che scrivi, non capisco, perché prima hai iniziato la discussione esponendo il tuo punto di vista, poi ti sei ritratto con "parlo per me", come fondamentalmente fai anche ora.
Andiamo per ordine, così comprendo, senza criticare.
Poiché il quadro regolatorio e il prezzo non ti interessa, potrai tenere questi bond fino a scadenza, ossia per 20 o 30 anni a seconda delle emissioni.
Il tuo interesse è quindi per la cedola, perché hai escluso a priori il rischio emittente (non è proprio così per il rischio emittente, ma va bene).
Ora, la cedola è nominale.
Come fai a definire "lauta" la cedola confrontandola con le cedole attuale e non quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti?
 

m.m.f

Forumer storico
E' corretto ciò che scrivi, non capisco, perché prima hai iniziato la discussione esponendo il tuo punto di vista, poi ti sei ritratto con "parlo per me", come fondamentalmente fai anche ora.
Andiamo per ordine, così comprendo, senza criticare.
Poiché il quadro regolatorio e il prezzo non ti interessa, potrai tenere questi bond fino a scadenza, ossia per 20 o 30 anni a seconda delle emissioni.
Il tuo interesse è quindi per la cedola, perché hai escluso a priori il rischio emittente (non è proprio così per il rischio emittente, ma va bene).
Ora, la cedola è nominale.
Come fai a definire "lauta" la cedola confrontandola con le cedole attuale e non quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti?


di che tassi parli? crescenti a quanto ? Mica ho solo Romania peraltro acquistate a 90 e ci tornano e nemmeno troppo in là.
La percentuale più alta,20 % la ho in Turchia 8 % acquistate a 83 agosto 2018 e il cambio euro dollaro era a peggiore . E che vuoi di più?
Sono solo 2 esempi ,per dirne un terzo la Grecia acquistata nel 2015 praticamente a ben meno della metà di quanto vale ora con una cedola al 4,20 % lorda.

Le vuoi pagare 50 ? magari con la cedola al 9% ? Non capisco .Quando hai una rendita annuale ,che soddisfa le tue esigenze di cassa personali e,si presume una parte la rimetti a investimento cosa vuoi ancora di più? L'immobile ? In Italia? Lo affitti ? E poi dove vai? E se vuoi venderlo?Quì anche ora schiaccio il pulsantino e per il 90 % del ptf porto a casa i miei con lauto guadagno in minuti 1.
Metti l'immobile in vendita,se hai bisogno di liquidare,poi ti prendi 3 bigietti,uno per lourdes uno per padre pio uno per medjugorje ,vai li preghi e quando torni nessuno lo ha comprato .Cioè non viviamo mi pare a Dubai o appunto a Bucharesti dove l'immobiliare tira come da noi egli anni70 ....e,in uno non esiste tassazione e nell'altro si ferma al 16%. Cioè,viviamo nel centro tasse europeo...dico bene? Popolazione in decrescita costante ,età media rappresentata benissimo da quel baldo gioviale allegro giovinotto che abbiamo di nuovo come pdr ...un ragazzino in sostanza ...alle prime armi tipo Macron .Vedi tu. Io non faccio trading non sono capace e nemmeno avrei voglia e tempo.
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
E' corretto ciò che scrivi, non capisco, perché prima hai iniziato la discussione esponendo il tuo punto di vista, poi ti sei ritratto con "parlo per me", come fondamentalmente fai anche ora.
Andiamo per ordine, così comprendo, senza criticare.
Poiché il quadro regolatorio e il prezzo non ti interessa, potrai tenere questi bond fino a scadenza, ossia per 20 o 30 anni a seconda delle emissioni.
Il tuo interesse è quindi per la cedola, perché hai escluso a priori il rischio emittente (non è proprio così per il rischio emittente, ma va bene).
Ora, la cedola è nominale.
Come fai a definire "lauta" la cedola confrontandola con le cedole attuale e non quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti?


...salta prima mezzo mondo .Poi per carità salta anche la Romania,salto anche io giù dalla finestra ...tutto possibile fattibile,ma prima salta mezzo mondo.Guarda prima che salti la Romania l'Italia ristruttura il debito.
Tanto a mesi 12 il 12,50 % sui governativi in Italia rimarrà un ricordo in quanto il programma è 23 % su tutto così tanto per...tradotto il doppio! Più imposta bollo 2 x 1000 introdotta da Monti sul ammontare intero deposito titoli al 31 -12 come misura una tantum ma diventata perpetua.
Sommata ,perchè questa imposta di bollo, ho ascoltato tutte le audizioni in commissione finanze dirette da Marattin, con OCSE,FMI ect ect, che dicevano che bisogna tassare di più i risparmi degli italiani manco ne sapevano dell'esistenza.Se lo avessero saputo non lo dicevano di aumentarle. Con questo 2 x 1000 sul intero ammontare la tassazione risparmio italiano va oltre il 30.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
...salta prima mezzo mondo .Poi per carità salta anche la Romania,salto anche io giù dalla finestra ...tutto possibile fattibile,ma prima salta mezzo mondo.Guarda prima che salti la Romania l'Italia ristruttura il debito.
Tanto a mesi 12 il 12,50 % sui governativi in Italia rimarrà un ricordo in quanto il programma è 23 % su tutto così tanto per...tradotto il doppio! Più imposta bollo 2 x 1000 introdotta da Monti sul ammontare intero deposito titoli al 31 -12 come misura una tantum ma diventata perpetua.
Sommata ,perchè questa imposta di bollo, ho ascoltato tutte le audizioni in commissione finanze dirette da Marattin, con OCSE,FMI ect ect, che dicevano che bisogna tassare di più i risparmi degli italiani manco ne sapevano dell'esistenza.Se lo avessero saputo non lo dicevano di aumentarle. Con questo 2 x 1000 sul intero ammontare la tassazione risparmio italiano va oltre il 30.

Non ti ho chiesto questo, scusami.
Ti ho chiesto come fai a definire "lauta" la cedola, confrontandola con le cedole attuali, e non con quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti.
 

breni

Forumer attivo
però i tassi bce, ovvero quelli che più interessano a chi acquista bond in euro, sono costanti. Se poi diverranno crescenti tra circa 10-12 mesi o prima lo si vedrà. Può essere
Altrove invece si hanno già tassi in crescita.
 

m.m.f

Forumer storico
Non ti ho chiesto questo, scusami.
Ti ho chiesto come fai a definire "lauta" la cedola, confrontandola con le cedole attuali, e non con quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti.

Semplicemente non confronto nulla. Per me lauta per te magari no.
A me mettere 100 k acquistando un obbligazione a 80 con cedola al 3.375 o una a 100 con cedola al 8 lautissima.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Semplicemente non confronto nulla. Per me lauta per te magari no.
A me mettere 100 k acquistando un obbligazione a 80 con cedola al 3.375 o una a 100 con cedola al 8 lautissima.

Anche per la banca che fece un prestito a mio nonno negli anni '60 l'interesse era lauto. Poi salirono inflazione e tassi e dopo un bel po' di anni mio nonno restituì alla banca il prestito con quattro spiccioli.
 

breni

Forumer attivo
Non ti ho chiesto questo, scusami.
Ti ho chiesto come fai a definire "lauta" la cedola, confrontandola con le cedole attuali, e non con quelle di un quadro regolatorio a tassi crescenti.

ma quando insisti nel suggerire che i bond a scadenza lontana non possano crescere in questo periodo, non ti viene perlomeno il dubbio di sbagliare? Intendo dire: la possibilità che l'inflazione in europa cali e la bce non rialzi i tassi nel 2022, è molto concreta, almeno un 50% di probabilità allo scenario di non rialzo tassi in europa nel 2022 va attribuito. Dopodichè si vedrà, non è poi così improbabile che in europa ci si limiti a uno o 2 rialzi di 0,25 nel 2023. E vi sono bond che per vari motivi son calati già parecchio, scontando altro, oltre al possibile rialzo tassi bce. Btp 2067, ad esempio...
 

Users who are viewing this thread

Alto