Obbligazioni ROMANIA (2 lettori)

breni

Forumer attivo
Certo, non temo un default, perlomeno per ora, poi tra 40 anni chissà, ma avrò già venduto

è che la situazione tassi-inflazione resta volatile e difficilmente prevedibile.

Ad esempio nel caso di nuove varianti del virus che portino a nuove restrizioni in cina, rallentamenti nelle catene di produzione e trasporto; sovvenzioni a pioggia a chi non lavora (in deficit ormai sostanzialmente monetizzato); con banche centrali che non rialzano i tassi temendo di danneggiare un'economia già in crisi per il covid...e magari con tensioni in crescita con la Russia, non ci vuol molto a trovarsi con un ulteriore 3% di inflazione, che porterebbe a rialzi dei tassi notevoli.

Se invece il covid non crea più problemi di produzione/trasporto; e si contengono le problematiche energetiche, è possibile, probabile, si torni a valori di inflazione minori di quelli attuali con tassi bce fermi e riduzione del rendimento dei bond europei.
 

Jsvmax79

Forumer storico
Aggregating the scores shows that Colombia, Hungary, Chile and Romania are
likely to be the most vulnerable to US rate hikes. All four have high external
financing needs, often in hard currency.
 

m.m.f

Forumer storico
Aggregating the scores shows that Colombia, Hungary, Chile and Romania are
likely to be the most vulnerable to US rate hikes. All four have high external
financing needs, often in hard currency.

... ce ne sono altri messi molto peggio. Personalmente il numerino che tengo sempre presente al di la delle p.u.t.t.a.n.a.t.e scritte dal giornalaio di turno e'uno solo i 5 cds a 5 anni.
 

m.m.f

Forumer storico
Come fa un bond a lunghissimo termine a salire di prezzo in un contesto regolatorio di tassi crescenti?

Ma chi se frega che salga o che scenda perdona? A me nulla. Puo' andare a 70 non mi importa. Parlo per me. Avrei venduto le mie Grecia 2042 a Dicembre o mesi fa quando stavano a 160 e poi a 150.Ora stanno a 140 forse meno. Se vanno a 100 pazienza, torneranno su.. 2anni,3? Nessuna fretta. Il 31 gennaio mi staccano una lauta cedola e va benissimo cosi. Mi sembra che o non capisci o non vuoi capire. Se poi per te sia giusto o sbagliato, cosi la chiudiamo qui sono punti di vista tuoi, che a me in nessun modo interessano.
Anzi se le Romania vanno a 80 e le Grecia a 90 ne compro altre.
 
Ultima modifica:

Maxwhite

Bondonly
Io la vedo in modo simile ad m.m.f.
Per me questi titoli sono come un come un conto deposito vincolato a lunga scadenza. Il rendimento lordo attuale è del 3,5-4,0%
secondo le scadenze ed equivalente ad un netto del 3,0-3,5%. Per avere un simile rendimento da un conto deposito tassato al 26%
dovrebbe avere un tasso oltre il 4,5%. Se mai venisse offerto un rendimento del genere su un CD, dovrà senz'altro essere non
svincolabile e con una durata di almeno 5-7 anni. E' vero che qui parliamo di 10-15 anni, ma non importa. Se non si ha bisogno
del capitale - che è il presupposto essenziale del ragionamento - non fa molta differenza.

Inoltre tra un CD non svincolabile ed un tds vendibile a mercato, preferisco quest'ultimo. Certo, dovrei venderlo alle quotazioni
di mercato del momento, magari anche con perdite, ma comunque con la possibilità di rientrare in possesso del capitale.
Bisogna vedere la vendita a mercato come la penale da pagare per lo svincolo anticipato (sempre che il CD lo permetta).

Riguardo alla solidità dell'emittente parliamo comunque di un tds con rating IG mentre alcune banche che offrono CD non lo sono affatto.
A chi mi fa il discorso della copertura Fitd rispondo che se veramente alcune banche dovessero arrivare al punto di doverlo utilizzare
ci si troverebbe in una crisi sistemica che con ogni probabilità lo renderebbe inefficace e/o incapiente.
 

Users who are viewing this thread

Alto