Obbligazioni ROMANIA (1 Viewer)

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
..per quanto mi riguarda ,avendolo acquistato invece si. Poi ognuno ha i suoi punti vista.
Scanso polemiche inutili e fastidiose,(non portano mai a nulla...) ,qualcosa da sueggerire in alternativa ,ovviamente rispettando in tutto e per tutto scrupolosamente le caratteristiche del bond in oggetto?

emittente governativo
rating investiment
prezzo ben sotto la pari
denominato in euro
taglio minimo gestibile non 100 o 200 k.
cedola sopra il 3%


...il resto sono solo chiacchiere da bar.

Ma scherzi? Cosa vuoi trovare con queste caratteristiche?
A mio umile avviso, non chiacchiera da bar, questi non sono certamente mesi da bond, figuriamoci bond sovrani.
I tassi saliranno nei prossimi anni e gli emittenti sovrani hanno fino ad ora rastrellato capitali a quattro soldi, piazzando la carta presso i risparmiatori.
Cassa e azioni per quanto mi riguarda, ma siccome molte delle seconde sono sopravvalutate, cassa finché si crea un'occasione (l'anno scorso ne ho avute solo tre, io personalmente).
 

picci22

Wer nichts waget, der darf nichts hoffen. (F.v.S.)
i tassi risaliranno, sì ma quando?
situazione economica in europa fragilissima e che necessita di sostegno, con il covid che imperversa come non mai...
i tassi risaliranno ma non presto, almeno credo
 

m.m.f

Forumer storico
Ma scherzi? Cosa vuoi trovare con queste caratteristiche?
A mio umile avviso, non chiacchiera da bar, questi non sono certamente mesi da bond, figuriamoci bond sovrani.
I tassi saliranno nei prossimi anni e gli emittenti sovrani hanno fino ad ora rastrellato capitali a quattro soldi, piazzando la carta presso i risparmiatori.
Cassa e azioni per quanto mi riguarda, ma siccome molte delle seconde sono sopravvalutate, cassa finché si crea un'occasione (l'anno scorso ne ho avute solo tre, io personalmente).

...fai un po quello che vuoi...i soldi sono i tuoi sei libero di farne quello che vuoi...come gli altri sono liberi di farne quello che vogliono.Semplice.
Cambiati il nick non mi sembra molto adatto guardando poi a quello che scrivi...;)
 

m.m.f

Forumer storico
i tassi risaliranno, sì ma quando?
situazione economica in europa fragilissima e che necessita di sostegno, con il covid che imperversa come non mai...
i tassi risaliranno ma non presto, almeno credo


...e se saliranno i tassi i prezzi scenderanno e si acquisterà ancora meglio,ma chi se ne frega a un certo punto.Dipende uno cosa vuol farne ....tutto lì....
Un 3.375 acquistato attorno a 90/95 a me schifo non fa da tenere nel cassetto....
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
...fai un po quello che vuoi...i soldi sono i tuoi sei libero di farne quello che vuoi...come gli altri sono liberi di farne quello che vogliono.Semplice.
Cambiati il nick non mi sembra molto adatto guardando poi a quello che scrivi...;)
Chi ha detto il contrario? Qui si discute piacevolmente di strumenti finanziari. Se poi uno vuole acquistare bond dell'america latina o obbligazioni che scadono dopo 30 anni, è liberissimo di farlo.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
...dipende uno cosa vuole farne.

A mio avviso è una strategia sbagliata, sia che uno voglia venderli prima della scadenza, sia che uno voglia tenerli a scadenza.
La ragione è semplice: se venduti prima della scadenza, il loro prezzo risentirà dell'aumento dei tassi e saranno, cosi', deprezzati.
Se, invece, venduti tra trent'anni, il danno sarebbe duplice, primo perché in 30 anni ci sara' ben più di uno shock inflattivo, e ne basta uno per deprezzarli, visto il prezzo e la cedola.
Secondo, perché su una base di 30 anni, un indice azionario tramite etf, acquistato dopo che i mercati si saranno sgravati, quest'anno o il prossimo, darebbe una maggiore sicurezza ed eviterebbe pure il rischio creditore.
 

m.m.f

Forumer storico
A mio avviso è una strategia sbagliata, sia che uno voglia venderli prima della scadenza, sia che uno voglia tenerli a scadenza.
La ragione è semplice: se venduti prima della scadenza, il loro prezzo risentirà dell'aumento dei tassi e saranno, cosi', deprezzati.
Se, invece, venduti tra trent'anni, il danno sarebbe duplice, primo perché in 30 anni ci sara' ben più di uno shock inflattivo, e ne basta uno per deprezzarli, visto il prezzo e la cedola.
Secondo, perché su una base di 30 anni, un indice azionario tramite etf, acquistato dopo che i mercati si saranno sgravati, quest'anno o il prossimo, darebbe una maggiore sicurezza ed eviterebbe pure il rischio creditore.

visto che stai rispondendo a me, posso assicurarti che ritengo giusto che ognuno segua le proprie strategie .Tu segui la tua,io la mia gli altri le loro. Grazie del tuo personalissimo consiglio comunque....in ogni caso quì si parla di bond come hai fatto notare ,ritengo fuori luogo e inopportuno, soprattutto quando non viene chiesto, commentare criticare o cercare di dare consigli su cosa comprare cosa vendere e,arrivare anche a commentare le strategie personali.Farsi gli affari propri ripaga sempre.Se a uno non piacciono li lascia li.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto