Obbligazioni societarie Obbligazioni OTE, operatore Tlc greco (2 lettori)

Whitedog

Forumer attivo
Il riferimento ad Alitalia è, come detto nel precedente post, per:

"- contratto blindato ed eccessivamente oneroso per la compagnia
- sindacati e dipendenti perennemente sul piede di guerra
- politici che, da una parte e dall'altra, fanno di tutto, tranne che il bene della compagnia e del paese
"

Almeno per il primo e terzo punto la situazione è identica ad Alitalia, sul secondo non ci giurerei, bisognerebbe stare là per avere un'idea chiara.

Che la società sia ancora profittevole e non in perdita si vede chiaramente dai suoi bilanci, ultimo al 31.03.2011: http://www.ote.gr/investor/Uploads/OTE_OIKONOMIKES_KATASTASEIS_IFRS_Q1_2011_ENGLISH.pdf , si è passati da un utile del primo trim. 2010 di 65 milioni ai 25 milioni del primo trim. 2011.

Chiaramente i greci dovranno continuare a telefonare, usare internet, etc., però ci sono già notizie in merito che molti hanno disdetto il contratto e di sicuro, di questo passo, continueranno in molti altri a farlo.

La Grecia viene data all'80% in default, il mercato è quello che è, si parla di uscita dall'euro (la dracma che svalutazione avrebbe? Se non ricordo male in Argentina viaggiavamo oltre il 20% annuo :mumble:), nessuno può obbligare DT a mettere altro denaro oltre ai 4 miliardi che ha già messo + i 400 milioni che dovrà ancora metterci, DT ha già chiarito che senza mettere mano al costo del personale (che è quello che divora in gran parte l'utile) la società non andrà da nessuna parte, da qui al 2016 OTE ha "solamente" 4 miliardi, circa, di bond in scadenza, ovvio che DT non ha intenzione di rimetterci quello che ha già scucito però il futuro, alla luce di tutto ciò, non mi sembra tanto roseo.

Ragion per cui, dopo averlo inizalmente considerato come possibile investimento profittevole, l'ho giudicato infine come speculazione di cui, attualmente, non ho bisogno, ovviamente parlo per me, per uno con più pelo e portafoglio più grande del mio, è sicuramente una società interessante.
 

tommy271

Forumer storico
OTE: Announcement of Regulated Information



The Hellenic Telecommunications Organization SA (OTE SA), in accordance with Law 3556/2007, 1/434/3.07.2007 Decision of the Hellenic Capital Market Commission, article 13 of Law 3340/2005 and 3/347/12.07.2005 Decision of the Hellenic Capital Market Commission announces that:

DEUTSCHE TELEKOM AG, where Mr Rainer Rathgeber and Roland Mahler are members of the Management, on July 11, 2011 purchased 49,015,038 shares of OTE SA of a total value of 391,630,153.62 euro. Mr Rainer Rathgeber and Mr Roland Mahler are also members of the Board of Directors of OTE SA.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
OTE: Announcement of Regulated Information



Athens, July 14, 2011 - Societe Anonyme under the name "Hellenic Telecommunications Organization SA (OTE SA), in accordance with Law 3556/2007, announces that:

According to the notification of the shareholder "DEUTSCHE TELEKOM AG", on July 11, 2011, following an acquisition of shares and voting rights on July 11, 2011, DEUTSCHE TELEKOM AG ― participation in OTE SA ― s share capital and total voting rights, stands at 40.00000008%, which corresponds to 196,060,156 shares and corresponding voting rights. According to the aforementioned notification, before this transaction, DEUTSCHE TELEKOM AG held 30.0000002% of the share capital and the total voting rights of OTE SA, which amounted to 147,045,118 shares with corresponding voting rights.


(capital.gr)
 

Whitedog

Forumer attivo
Oggi non l'ho guardata, ma nei giorni scorsi, il market maker era in ferie :-? :down:, almeno le poche volte che ho controllato.
 

qquebec

Super Moderator
Rendimenti in ascesa verticale per i bond OTE :eek: La 7,25% 2014 prezza 78 e a scadenza rende il 14%. Fanno paura i tedeschi :help:
 

qquebec

Super Moderator
Appunto.
I tedeschi hanno comprato ... adesso fanno scendere i bond che si ricompreranno poi a prezzo scontato.
Magliari ...

Non è che c'è dell'altro sotto sotto? ... Tipo segata del debito subordinato con contestuale ristrutturazione aziendale (revisione contratti, licenziamenti, ecc.) :help:
 

StockExchange

Forumer storico
Non è che c'è dell'altro sotto sotto? ... Tipo segata del debito subordinato con contestuale ristrutturazione aziendale (revisione contratti, licenziamenti, ecc.) :help:

Perché scusa, quella da te indicata, la 2014 7,25% é subordinata? Quella invece originalmente oggetto del 3D, la 2013 quotata su moto e tlx, é invece senior? Grazie in anticipo per le info....
 

Users who are viewing this thread

Alto