Obbligazioni societarie Obbligazioni OTE, operatore Tlc greco (1 Viewer)

Whitedog

Forumer attivo
Osservo da un po' quest'obbligazione:

XS0173549659, Hellenic Organization of Telecomunications (OTE), scadenza 08/2013, tasso fisso 5%, taglio minimo 1000 euro, quotata su tlx ed extramot (attualmente tra 92 e 94 circa), rendimento lordo quindi tra l'8 ed il 9% (se rimborsano ovvio :D).

Il ragionamento è il seguente:

L'Argentina è fallita ma la sua Telecom ha continuato a pagare gli interessi e rimborsare tranquillamente, in Grecia dovrebbe/potrebbe accadere la medesima cosa, tanto più che sembra che DT abbia accettato, senza problemi, di sborsare altri 400 milioni d'euro per acquistare il restante 10% di Ote ancora detenuto dallo stato greco, quindi, almeno a livello di proprietà/solvibilità lo stato conta relativamente poco, da tenere presente che, finora, DT ha già investito più di 4 miliardi d'euro nel solo acquisto di azioni della telecom greca.

Il problema maggiore di Ote, come se già non bastassero quelli del mercato in cui si trova ad operare :wall:, sembra essere legato al costo del personale, troppo alto e praticamente completamente a tempo indeterminato, DT 4 anni fa è riuscita ad abbassare i suoi costi del personale di ben 900 milioni d'euro, e questo parrebbe intenzionata a fare anche in Ote.

Non che ci capisca molto :)D), ma ho provato a confrontare un po' di dati, al 31.12.2010, fra la ns Telecom Italia, detenuta dagli spagnoli di Telefonica, quindi principalmente due mercati (Italia e Spagna) che, attualmente, non sembrano avere un futuro troppo roseo :)() e la Ote greca dei tedeschi di DT:

(fonti http://www.ote.gr/investor/Uploads/annualreportenweb.pdf e http://www.telecomitalia.com/conten...e-finanziaria-annuale-2010-Telecom-Italia.pdf)

OTE: ricavi 5.482 mil. euro, immobilizzazioni 9.537 mil. euro, debiti 7.885 mil. euro di cui 5.000 di obbligazioni, utile prima delle tasse/ammortamenti/svalutazioni/etc. 1.747 mil. euro

Telecom Italia: ricavi 27.826 mil. euro, immobilizzazioni 89.131 mil.euro, debiti 56.500 mil. euro di cui 29.578 obbligazioni, utile prima delle tasse/ammortamenti/svalutazioni/etc. 11.412

In considerazione di tutto ciò, mi sembrerebbe il momento d'iniziare a mettere un cippettino, certo che, essendo proprio avidi, se la Grecia va in default, si potranno avere a prezzi ancora più ragionevoli, ma allora il timore, probabilmente, impedirà il fatidico "clic" su "Acquista".

Mi chiedevo se qualcuno c'aveva già fatto un pensierino, e cosa ne pensava, visto che nel forum ho trovato molti spunti interessanti ma niente su questa.:mumble:
 

METHOS

Forumer storico
Ne ho prese 10k a 93 quando è passato il piano di austerity greco.
Confido sul fatto che ci sia DT proprietaria
 

Onoff

Forumer attivo
Ne ho prese 10k a 93 quando è passato il piano di austerity greco.
Confido sul fatto che ci sia DT proprietaria

Sino a pochi istanti fa le prendevi a circa 92,5 su ETLX.
C'era un thread di iMark sui Telco bond ma noncredo sia aggiornato.
Poi in questa situazione, penso proprio che OTE faccia storia a sé.
Me bene pensare che DT sia proprietaria: sono con un chip nel book.
 

METHOS

Forumer storico
Sino a pochi istanti fa le prendevi a circa 92,5 su ETLX.
C'era un thread di iMark sui Telco bond ma noncredo sia aggiornato.
Poi in questa situazione, penso proprio che OTE faccia storia a sé.
Me bene pensare che DT sia proprietaria: sono con un chip nel book.

Se non ci fosse DT non l'avrei presa. Comunque è sotto stretta osservazione se scivola troppo la taglio.
 

Whitedog

Forumer attivo
Quindi il fatto che dietro ci sia DT, e tutto il maloppo che finora c'ha investito, sembra di discreto auspicio.

Del resto in un recente articolo, ricordo che si confrontavano i rendimenti dei bond di DT con quelli di OTE, rilevando che, in fondo, la proprietaria è la medesima, anche se, imho, era un confronto un po' tirato.

Credo che il problema stia tutto nel costo del personale, più che nell'eventuale default greco, anche in caso di fallimento dello stato, a parte le ovvie oscillazioni dei corsi, dovranno comunque continuare a telefonare, usare internet, etc., se DT, in accordo con i sindacati/governo/dipendenti, riuscirà ad abbassarne i costi si potrebbe avere un discreto ritorno.

Infine, credo che i prezzi, a meno di avvenimenti clamorosi, dovrebbero rimanere relativamente stabili fino ad agosto, cioè quando, mi sembra, la Grecia rimborserà una certa tranche di bond, stabili tenendo presente di quale mercato stiamo parlando e dei tempi che viviamo.
 

ginestra

Forumer attivo
ote

Ne ho prese 10k a 93 quando è passato il piano di austerity greco.
Confido sul fatto che ci sia DT proprietaria

Ciao methos
mi piacerebbe sapere in che % dt e' azionista di ote e se ci sono altri grossi gruppi come azionisti
per quanto riguarda telecom argentina come si erano comportate le obbligazoni durante il default saranno scese parecchio :help:
ote non avra piu difficolta a rifinanziare il debito a tassi sostemibili ?
ciao
 

serendipity

Nuovo forumer
OTE is among the five largest listed companies, with respect to capitalization, in the Athens Stock Exchange and is also listed in the London (LSE) Stock Exchange.

Following an agreement between the Greek Government and Deutsche Telekom, since 5th November 2008, each held 25% plus one share in OTE’ s share capital.
Since 31st July 2009, following the sale of a further 5% of OTE share capital by the Greek State to Deutsche Telekom, the Greek State holds 20% and Deutsche Telekom 30%.
 

tommy271

Forumer storico
La OTE è la prima azienda che sarà interessata alla fase di privatizzazione, la quota rimanente in mano allo stato ellenico verrà ceduta al più presto.
Verrà acquisita quasi interamente dalla Deutsche Telekom ... è solo questione di prezzo.
 

ginestra

Forumer attivo
OTE is among the five largest listed companies, with respect to capitalization, in the Athens Stock Exchange and is also listed in the London (LSE) Stock Exchange.

Following an agreement between the Greek Government and Deutsche Telekom, since 5th November 2008, each held 25% plus one share in OTE’ s share capital.
Since 31st July 2009, following the sale of a further 5% of OTE share capital by the Greek State to Deutsche Telekom, the Greek State holds 20% and Deutsche Telekom 30%.

La OTE è la prima azienda che sarà interessata alla fase di privatizzazione, la quota rimanente in mano allo stato ellenico verrà ceduta al più presto.
Verrà acquisita quasi interamente dalla Deutsche Telekom ... è solo questione di prezzo.

grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto