Mercati: MOT, TLX, OTC Obbligazioni OTC (1 Viewer)

anonimus08

Forumer storico
Mi trovo davanti alla necessità di parcheggiare qualche soldo fino alla fine dell'anno per poi comprare un immobile.
Quindi mi sono detto vediamo se c'è qualcosa di decente e allo stesso tempo pseudo affidabile dove piazzare i miei dobloni (che al momento oltretutto non esistono in quanto dentro operazioni ancora da chiudere)
Sta di fatto che scorrendo la varia fuffa di Mot e Tlx mi sono reso conto che non esistono emittenti "sicuri ma senza esagerare"
Insomma sembra che il mercato abbia messo un muro tra tutto quello che considera sicuro (e non tutto quello che c'è dentro è poi cosi sicuro) e quello che invece non lo è. E quindi se voglio spuntare qualcosina di meglio della media posso farlo solo con i soliti 10mila euro sfruttando qualche anomalia di mercato. Ma questa volta a me serve piazzare cifre superiori e arrivare alla natural scadenza
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di "emigrare" dai nostri mercati e guardarmi attorno nel mondo delle eurobbligazioni.
Il problema è che non ho idea da dove cominciare :D

Ci sono i conti tipo CheBanca o Conto Arancio che danno rendimenti annui netti intorno al 3%, di meglio secondo me non trovi niente.
Ciao.
http://www.chebanca.it/wps/portal/I...5Sk1SRDMwRzdINzAyVE4zVUtLQjIwUDM!/?NavMenu=On
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Visto che il thread (e può rimanere dato che l'argomento è interessante)
è andato OT faccio una domanda specifica.
Se fossi interessato a obbligazioni quotate in altri mercati che sito consigliate per una visione d'insieme migliore ?
 

anonimus08

Forumer storico

Alobar

So di non sapere...
Metà dei titoli su Mot e Tlx hanno la polvere, dimenticati da ere preistoriche con scambi ridicoli ogni 150 anni.
Altri hanno prezzi senza senso.

Se fossi interessato a obbligazioni quotate in altri mercati che sito consigliate per una visione d'insieme migliore ?

Liste di titoli sull'euro mercato che conosco sono queste:
http://www.prometeo.ch/kickoff/last_kickoff.xls
e quest'altra, enorme (clicca sul file excel a destra):
http://www.londonstockexchange.com/en-gb/pricesnews/prices/bonds.htm

Come siti uso OnVista per i mercati tedeschi:
http://www.onvista.de/
e Erste Bank, che include anche il mercato del Lussemburgo ma dà meno informazioni:
http://datacenter.treasury.erstebank.com/bonds/search_extended.html?LANG=en

Ma il punto per me rimane su che banca comprarle. Leggendo i messaggi sul FOL ho capito che, a parte il telefonico di IwBank (che uso) e la novità di WeBank (mi sembra), che però non conosco, resta solo la possibilità di una banca fisica italiana piccola, che sia interessata a seguirti, oppure di una banca straniera, come UBS, che mi pare abbia anche l'on line.

La mia esperienza con IwBank è buona, tranne che per il fatto che non riesci mai a comprare alle quotazioni che vedi sui mercati esteri, in quanto puoi comprare solo al prezzo OTC che loro offrono (per intenderci, non puoi metterti in denaro e aspettare).

I hope this helps!;)
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Ciao Noob,Sei interessato alle otc?

Diciamo che sono interessato all'idea di avere più scelta.
Oltretutto il 2009 è iniziato "male" dal punto di vista del trading, in quanto è salito un po' tutto e non riesco più regolarmi sui prezzi.
Quindi cerco di posizionarmi in qualcosa che soddisfi i miei parametri rischio/rendimento e "ciao" fino a tempi migliori (che per me sono i tempi peggiori :lol:)
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Per farti capire, ieri mi sono preso un paio di deca di XS0203822951
Ge cap scadenza 10/09.
C'ho pure pensato su prima di prenderla a 97,38
Ed oggi me la ritrovo a 98,3 con un picco di 98,35
Non capisco più niente, il mercato è assurdamente euforico.
Sale tutto a prescindere da qualità/sicurezza
 

negusneg

New Member
Per farti capire, ieri mi sono preso un paio di deca di XS0203822951
Ge cap scadenza 10/09.
C'ho pure pensato su prima di prenderla a 97,38
Ed oggi me la ritrovo a 98,3 con un picco di 98,35
Non capisco più niente, il mercato è assurdamente euforico.
Sale tutto a prescindere da qualità/sicurezza

Beh, direi che è l'altra faccia di quando scendeva tutto (dai corporate ai CCT) senza guardare in faccia a nessuno.

Però credo che il mercato OTC (o l'euromercato che dir si voglia) sia imprescindibile che chi vuole operare seriamente sul mercato obbligazionario.

Il MOT/EuroMOT ha una scelta troppo limitata ed il TLX/EuroTLX ha dimostrato di essere poco più di un mercatino rionale, nei mesi scorsi ho visto una vera mattanza per chi voleva vendere (e specularmente, va detto, un'occasione storica per chi voleva comprare).

Però tutte le migliori occasioni delle ultime settimane sono passate sull'euromercato. Due esempi su tutti:

1) le Fiat Finance & Trade 5,625% 15/11/2011 XS0253995368, comperate a poco più di 70 quando la quasi analoga Fiat Finance & Trade 6,75% 25/05/2011 XS0129648621 costava quasi 100

chart.m



2) e la appena emessa Finmeccanica Finance S.A. 8,125% 03/12/2013 che si comprava a poco meno di 100.

chart.m
 

Alobar

So di non sapere...
Però credo che il mercato OTC (o l'euromercato che dir si voglia) sia imprescindibile che chi vuole operare seriamente sul mercato obbligazionario.

Grazie Negus della convincente esemplificazione!:up:
Ma tu come consigli di operare otc? Tutto quello che so l'ho scritto nel messaggio 14 di questo thread: ci sono modi che non conosco e che ti senti di consigliare? Te ne sarei davvero grato...;)
 

negusneg

New Member
Grazie Negus della convincente esemplificazione!:up:
Ma tu come consigli di operare otc? Tutto quello che so l'ho scritto nel messaggio 14 di questo thread: ci sono modi che non conosco e che ti senti di consigliare? Te ne sarei davvero grato...;)

Direi che hai fatto una perfetta descrizione dello "stato dell'arte", almeno per quel che ne so io.

Il difficile è trovare una banca che non ti metta troppi vincoli all'operatività, molti hanno deciso per pura scelta commerciale che non gli interessa tout court permettere di acquistare sull'euromercato, altri mettono soglie minime assurdamente elevate (anche quando il taglio minimo sarebbe di soli 1.000 €), altri praticano commissioni da rapina, o ancora si trincerano dietro la regola dei "dodici mesi dall'emissione", etc.

Sarei curioso anche io di saperne di più sull'iniziativa di WeBank, chissà che qualcuno che ha già provato non abbia voglia di parlarne... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto