Mercati: MOT, TLX, OTC Obbligazioni OTC (1 Viewer)

negusneg

New Member
una curiosita' sul collocamento delle ABN Royal direttamente sul Mot con Banca Akros che cura la liquidita':

sono emissioni "aperte" che vengono emesse man mano che il mercato le assorbe?

Se si dove si puo' vedere il totale progressivo emesso?

C'e' il rischio che il prezzo sia in un certo senso manipolato fino al completamento del collocamento e che poi venga lasciato andare?

L'emissione è, come dici tu, aperta, nel senso che il market maker mette in lettera un grosso quantitativo (intorno a 2 mln €) che viene rimpolpato mano a mano che il mercato l'assorbe.

Nei primi giorni che l'ho seguita i volumi erano di 3-4 milioni per tranche, ma ci sono stati anche picchi più alti (i volumi giornalieri si possono vedere sul sito di Borsa Italiana http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...euro/contratti.html?isin=NL0009054899&lang=it http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...euro/contratti.html?isin=NL0009054907&lang=it).

Più che manipolato direi che il prezzo è stato pilotato, anche in base alla differenza relativa di assorbimento fra le due emissioni. Non a caso dopo i primissimi giorni la tranche a tasso fisso scendeva di 10-20 bps al giorno, ma poi è risalita mano a mano che calavano i tassi di mercato (vedi rialzo del Bund e dei BTP).

Col passare del tempo credo che l'influenza del market maker si farà sempre più debole, ma non mi aspetto cali significativi, anzi...
 

Imark

Forumer storico
Oggi è una bellissima giornata :V :clapclap: :ola:

Posto una notizia storica, una grande vittoria per tutti noi... :winner: :yeah: :cin:

Evidentemente Mr. Natural ci legge e ha deciso di esaudire un mio desiderio. :up: :cool: :-o

Stavo per postare io l'articolo: condivido il tuo entusiasmo... è una svolta di grandissima importanza... :up:
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao DinoP, benone grazie :up: ;)

Secondo me questa mossa è destinata a cambiare moooolte cose :) Nasce di fatto il primo mercato telematico europeo (mio vecchio sogno nel cassetto) e quindi sempre più emittenti avranno interesse a chiedere la quotazione dei loro titoli predisponendo un prospetto. A quel punto i titoli si potranno liberamente trattare anche prima di un anno.

Non è escluso, anzi, che alcuni decidano di emettere direttamente le loro obbligazioni sul mercato, come ha fatto Abn AMRO recentemente, con le 4 Abn Royal, o come l'Eni.

Di fatto credo che il mercato europeo delle obbligazioni sarà completamente rivoluzionato, spero che arrivino presto nuovi titoli, e intermediari, e volumi. :up:

ottima notizia...aumenteranno i titoli negoziabili e le opportunità di trading ... bisogna attrezzarsi per tempo con buoni gruppi di studio e con migliori piattaforme di trading. Un'ottima alternativa al tlx ...
:up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per curiosità: al momento quanti sono indicativamente i titoli quotati al MOT?
Certo, 15.000 è un bel numero... hai voglia a studiare prospetti :lol: :up:
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
mot 617

tlx eurotlx 2496

più che numeri conta la qualità e la liquidità che non può essere gratis...inutile illudersi

scusate ci sono novità riguardo il mercato MOT a londra con 15000 titoli del quale si parlava a luglio? e poi vorrei chiedere più che il numero dei titoli, il numero degli emittenti. Ci saranno almeno 500 emittenti?
 

Alobar

So di non sapere...
LSE lancia MOT UK

Questa l'avevo persa... mi sembra però una questione diversa da quella segnalata dal SOle24ore e postata da Negusneg, sembra infatti riservata al mercato retail UK, sbaglio?:mmmm:

Il London Stock Exchange Group lancia il nuovo mercato obbligazionario retail in UK


19 Nov - 09:37 Il London Stock Exchange ha annunciato oggi l’introduzione di un nuovo servizio di trading order driven per le obbligazioni. Per la prima volta un mercato regolamentato su piattaforma elettronica sarà disponibile per titoli di stato inglesi (Gilts)e per i corporate bonds inglesi e consentirà di negoziare sull’order book i titoli quotati a Londra. Il nuovo servizio sarà operativo a partire da Febbraio 2010.
Pietro Poletto, Head of Fixed Income del London Stock Exchange Group, ha commentato:
“Londra è il centro globale per la quotazione e lo scambio strumenti obbligazionari, e nell’attuale clima caratterizzato da bassi tassi d’interesse e volatilità del mercato azionario, il livello di attrattività degli strumenti obbligazionari per il retail è decisamente aumentato. Questa nuova iniziativa è mirata a soddisfare tale domanda offrendo per la prima volta agli investitori privati l’esposizione a questo mercato mediante un accesso trasparente ed efficiente ai titoli obbligazionariquotati sul listino inglese.
Il mercato MOT del London Stock Exchange Group gestito da Borsa Italiana rappresenta la piattaforma fixed income per il retailpiù liquida e più trasparente in Europa e offrirà i benefici ormai affermati di questo modello agli investitori retail in UK.”
Attualmente oltre 10.000 obbligazioni sono quotate sul London Stock Exchange ma il nuovo mercato secondario consentirà l’ulteriore crescita del listino.
Le principali caratteristiche del nuovo servizio di trading sono:

  • Un modello elettronico order driven, con asta di apertura e negoziazione continua con la presenza di operatori qualificati a sostegno della liquidità. Non ci sarà asta di chiusura.
  • Due nuovi segmenti, uno per i titoli di stato inglesi (Gilts) e uno per i titoli corporate inglesi.
  • I contratti conclusi sulla piattaforma saranno regolati inCRESTtramiteX-TRM il sistema di pre-settlement di Monte Titoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto