Obbligazioni MPS (4 lettori)

captain sparrow

Forumer storico
mamma mia :oops:
1655193707819.png
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: Maffezzoni nuovo Cfo
Oggi 08:50 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato all''unanimita'' la nomina di Andrea Maffezzoni quale nuovo Chief Financial Officer, carica che ricoprira'' con effetto immediato. Andrea Maffezzoni, spiega una nota, assume l''incarico a seguito delle dimissioni di Giuseppe Sica per motivi personali. com/lab

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Finanza: Sulle banche tegola da 9 miliardi (MF)
Oggi 08:15 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Per anni i banchieri italiani hanno atteso una svolta nella politica monetaria europea per ridare smalto al conto economico e, in particolare, al margine di interesse. Gli annunci fatti giovedi'' 9 dalla Bce, scrive MF, hanno pero'' aperto una fase tutt''altro che rosea per i principali istituti di credito quotati che, in appena tre sedute, hanno bruciato circa nove miliardi di capitalizzazione. A pesare e'' non solo la volatilita'' del debito pubblico di cui gli intermediari finanziari sono storicamente grandi compratori (con uno spread btp/Bund arrivato ieri a 246 punti), ma anche l''incertezza sull''andamento dell''asset quality con un pil in progressivo rallentamento e scenari di recessione sempre piu'' concreti. Tornando ai ribassi, i cali maggiori sono stati registrati dagli istituti di medie dimensioni come Banco Bpm e Bper che hanno incassato flessioni intorno al 17%, mentre per Intesa Sanpaolo e Unicredit la perfomance e'' stata nell''intorno del -11%. Piu'' contenute invece le perdite borsistiche di Mps (-8%) e Mediobanca (-8,1%). red/lab

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Imprese: Ip, finanziamento garantito da Sace con pool di banche
Oggi 14:31 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Ip ha sottoscritto un finanziamento a medio termine da 360 milioni di euro della durata di sei anni, assistito per il 70% da garanzia rilasciata da Sace grazie a quanto previsto dal "DL Sostegni bis" e dal regolamento Sace. Il contratto di finanziamento, spiega una nota, prevede anche la messa a disposizione di una linea di credito revolving (RCF) dell''importo di 100 milioni di euro. Il finanziamento e'' stato organizzato e sottoscritto da un pool di primari istituti finanziari, composto da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo Divisione Imi Corporate & Investment Banking e UniCredit in qualita'' di Mandated Lead Arrangers e Banche Finanziatrici, e da Bper Banca (attraverso la divisione C.&I.B.), Banca Popolare di Sondrio, Banco di Sardegna e MPS Capital Services in qualita'' di Banche Finanziatrici. Unicredit e Intesa hanno agito come Global Coordinator dell''operazione, e Unicredit ne e'' stata anche Agent. L''erogazione e'' avvenuta in un''unica soluzione e il piano di rimborso prevede un periodo di preammortamento di 12 mesi e un rimborso in 20 rate trimestrali costanti a partire dal 30 Giugno 2023 e fino al 31 marzo 2028, data di scadenza del finanziamento. Grazie a questa operazione IP rifinanzia il debito in scadenza, assicurando al tempo stesso le risorse finanziare necessarie alla gestione e allo sviluppo delle sue attivita'' di primario operatore nel settore dei carburanti e della mobilita''. Lo studio legale Bonelli Erede ha assistito la Societa'', lo studio Legance ha assistito le banche finanziatrici, Clifford Chance ha assistito SACE. lde [email protected] fine

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: la corsa per la garanzia sull'aumento (MF)
Oggi 09:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--L''aumento di capitale da 2,5 miliardi del Montepaschi e'' una delle grandi operazioni finanziarie attese per l''autunno. Non sorprende quindi che la volatilita'' di questi giorni abbia messo in fibrillazione le numerose controparti che tra Roma, Milano e Siena sono al lavoro sul dossier. Il ceo, Luigi Lovaglio, ha deciso di tenere la barra dritta, confermando il calendario concordato nei mesi scorsi con il Tesoro e con Bruxelles. Non solo. L''obiettivo della banca sarebbe arrivare a un accordo di pre-underwriting con le banche collocatrici gia'' entro mercoledi'' 23, quando sara'' approvato e presentato il nuovo piano industriale. Come anticipato da MF-Milano Finanza, i mandati dovrebbero essere conferiti a Mediobanca, Bofa-Merrill Lynch, Jp Morgan e Credit Suisse, mentre qualche altro istituto potrebbe aggiungersi come bookrunner a settembre. red/lab

MF-DJ NEWS
 

captain sparrow

Forumer storico
come andrà a finire questa vicenda? se va in porto l'aumento di capitale, le sub tornano di brutto sopra 100. pietro, visto che tu sei sicuramente molto informato, che idea ti sei fatto, se non ti dispiace condividere?
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
come andrà a finire questa vicenda? se va in porto l'aumento di capitale, le sub tornano di brutto sopra 100. pietro, visto che tu sei sicuramente molto informato, che idea ti sei fatto, se non ti dispiace condividere?
Ciao, penso che l'aumento di capitale confermato dovrebbe mettere al sicuro le sub.
Dico dovrebbe perché in questi giorni con le vicende in corso è tutto aleatorio.
Io ci sono con due lotti della 28.
Spero che le mie previsioni si realizzino.
Però quando vedo le fluttuazioni del prezzo qualche cattivo pensierlo mi viene.
 

captain sparrow

Forumer storico
Ciao, penso che l'aumento di capitale confermato dovrebbe mettere al sicuro le sub.
Dico dovrebbe perché in questi giorni con le vicende in corso è tutto aleatorio.
Io ci sono con due lotti della 28.
Spero che le mie previsioni si realizzino.
Però quando vedo le fluttuazioni del prezzo qualche cattivo pensierlo mi viene.
ok grazie. ho un lotto della 30 a 73 e a essere sincero sto guardando con occhio libidinoso la 10.50%. nel momento in cui è concordato e firmato il patto di underwriting con la conferma del tesoro alla sottoscrizione, direi che non c'è più il pericolo di aiuto di stato.
un grazie per il tuo contributo
 

Users who are viewing this thread

Alto