Obbligazioni MPS (15 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Ciao a tutti,

a inizio anno ho raccolto i dati di un sondaggio che è servito a misurare, con qualche approssimazione, l'entità di T1 in possesso dei forumers. Con quelle informazioni è stato possibile avviare, seppure in maniera molto informale, un primo dialogo con MPS sul destino dei titoli emessi dai trust domiciliati nel Delaware.

Quel dialogo si è presto arrestato per via della lentezza con la quale ci si è mossi lungo il quadrilatero Roma-Bruxelles-Francoforte-Siena. Nè Siena né Roma sono state disponibili a ragionare di alcunché, la situazione essendo considerata del tutto fluida.

Ora siamo ai decreti attuativi e il dialogo potrebbe ripartire.

Chiedo pertanto a coloro che ancora oggi sono possessori dei titoli menzionati nel mio post sopra richiamato di confermarmi, in via pubblica o privata, quale volume hanno in portafoglio. L'informazione ci servirà per dare forza e serietà alle nostre interlocuzioni.

Sarà mia cura fare da collegamento con Caligola e di tenervi aggiornati, insieme con lui, sugli sviluppi che deriveranno.

Aggiungo alcune precisazioni:

1)partecipare al censimento non comporta l'adesione ad alcuna iniziativa specifica. Al momento l'obiettivo è solo quello di contestare il diritto a convertire i titoli emessi dal trust USA;

2)in un secondo tempo, se troveremo spazio, vorremo formulare e negoziare una o più ipotesi alternative alla conversione come prevista dal decreto;

3)al censimento può partecipare chiunque, non solo chi ha contribuito al precedente.
 

sandrino

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
Nel gruppo Mps sta girando or ora il batch notturno di scarico dei subordinati e carico delle azioni rivenienti dal burden sharing.
Sulle tecnicalita' spicciole (isin provvisori etc etc) poco da dire, a vostra utilità due chiarimenti direttamente provenienti dalla capogruppo

1. La conversione avviene in neutralità fiscale. Nessun capital gain verrà contabilizzato. Le azioni avranno un presso di carico pari ad 8.65 euro ciascuna ma il prezzo FISCALE sarà commisurato in base al vostro pmc

2. I ratei non verranno pagati. Su questo punto non esistono interpretazioni di sorta "nessun ammontare sarà pagato con riferimento agli interessi maturati dall'ultima data di godimento"

Un caro saluto
 

wartburg_12

forumer storico
ma ACINOREV ti sta parlando delle UT2 IT che possono essere ristorate in bond senior .....se hai determinate caratteristiche

tu a me hai detto di avere le T1 827 , o no ?
ps
rimango SENZA PAROLE quando vedo che alcuni utenti, come te ad esempio, che chiaramente NON distingui la differenza tra UT2 e T1, abbiano in ptf strumenti come le T1 827

mi chiedo se il fatto di leggere FORUM come questo ed altri, sia davvero UTILE se NON ci sono conoscenze generali di base .

Verissimo ! Ho sbagliato, sia ad acquistarle che a chiedere info qui. Chiedo scusa.
 

sandrino

Forumer storico
Se non sei cliente Mps e non hai comprato i bond in rapporto negoziale diretto, la faccenda si chiude qui con la conversione. Bonne chance.

Se sei cliente Mps e ivi hai comprato, vediamo cosa succederà.
 

lagonzaga

Forumer attivo
Se non sei cliente Mps e non hai comprato i bond in rapporto negoziale diretto, la faccenda si chiude qui con la conversione. Bonne chance.

Se sei cliente Mps e ivi hai comprato, vediamo cosa succederà.

Ma se adesso si inizia a seminare dei dubbi, mi sembra che sia la legge che il comunicato ufficiale mps sia abbastanza chiaro
 

sandrino

Forumer storico
Ma se adesso si inizia a seminare dei dubbi, mi sembra che sia la legge che il comunicato ufficiale mps sia abbastanza chiaro

Guarda che io non semino dubbi, casomai faccio il contrario.
Forse non hai letto i miei post precedenti. Adesso te lo rispiego.

Il vecchio decreto parlava di ristoro per i titolari di UT2 che avessero comprato entro il 31.12.2015

Beh, A MIO PERSONALISSIMO PARERE, non escluderei che in alcune condizioni tale forma di tutela -o qualcosa di analogo- possa essere estesa anche a soggetti potenzialmente non coinvolti.
 

wartburg_12

forumer storico
Se non sei cliente Mps e non hai comprato i bond in rapporto negoziale diretto, la faccenda si chiude qui con la conversione. Bonne chance.

Se sei cliente Mps e ivi hai comprato, vediamo cosa succederà.

Ok, ora mi è chiaro .... temo di aver capito male dal messaggio di Fabrib sotto citato ..... ora non so se Binck Banck faccia parte di MPS, però mi pareva ci fosse scritto che BINCK convertiva le obb. di seguito elencate ... e NON mi pare di aver letto che dicesse "quelle comprate da MPS" .... perchè immaginavo che se qualcuno aveva le obb. in Bink le avesse comprate lì ....

Comunque perlomeno sono riuscito a leggere quello che mi hai scritto e a risponderti spiegandoti, a differenza di ciò che ho fatto con Sassipaolo, che è stato molto più netto nella Sua risposta, personalmente preferisco essere un pò meno caustico, visto l'argomento ( = SOLDI PERSI) quindi se avesse ancora da rispondermi gli comunico che l'ho messo in "ignora" e quindi non potrò leggerlo.

Buona giornata a tutti !!!!



BINCK:

Gentile Cliente,
a seguito del comunicato stampa emesso da Banca MPS, reperibile al seguente link:
https://www.mps.it/media-and-news/co...haring_ITA.pdf
Si informa che Binck darà seguito alla conversione in azioni delle obbligazioni subordinate presenti nei dossier titoli dei Clienti.
La conversione avverrà secondo le modalità indicate dall'emittente e dai depositari centrali (Montetitoli e Clearstream/Euroclear).
Si stima che le lavorazioni per l'operazione di conversione possa durare un minimo di 10 gg lavorativi,
pertanto invitiamo la clientela a non sollecitare il Servizio Clienti su questa corporate action prima del 17 Agosto 2017.
La lista delle obbligazioni oggetto di conversione è la seguente:
IT0004352586
XS0122238115
XS0131739236
XS0121342827
XS0180906439
XS0236480322
XS0238916620
XS0391999801
XS0415922730
XS0503326083
XS0540544912
 

Users who are viewing this thread

Alto