Obbligazioni MPS (6 lettori)

caligola2005

Forumer attivo
Mesi fa era stato fatto un sondaggio su possessori di tier 1, sarebbe il caso di contarci rapidamente perchè potrebbe essere interessante intavolare una discussione
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao, io ho queste : XS0121342827, da me acquistate sicuramente da PRIMA del 2014 (tant'è che dovrei andare a vedere quanto le pagai, sicuramente meno di 100 magari 90 o giù di lì),ne ho 10k€ nominali .... sono un piccolo risparmiatore .... da quello che ho capito sono ormai andate .... :)-( ma ho capito bene ? (NON sono correntista MPS e credo di avere profilo ad alto rischio)

è 1 bond t1 emesso da 1 veicolo governato da legge USA ( stato del Delaware )
NON è certissimo che sia convertibile in azioni, cioè assoggettabile alla BRRD europea
però se NON lo convertono e NON paga cedole, rimane lì ......che ci faresti?
i prezzi attuali della 827 fanno pensare che sia convertito, cioè NON INATTACCABILE

per me lo convertono e prendi 3750 azioni a 2 euro , cioè 7500 euro perchè i t1 vengono convertiti al 75% del nominale

in filiale mps, detto chiaro chiaro, scambio azioni , venienti da BS delle sub isin IT, con obbl. Senior, per tutti i clienti mps, non istituzionali /professionali, che hanno acquistato da mps e sue collegate, fino 31/12/15. Escludendo tutti gli altri che non rientrano in tale categoria.


ops .... ri-comincio a non capirci più molto .... questa è la sequenza del dubbio che avevo, a cui mi rispose Paolo ... ma secondo quanto scrive acinorev qui sopra l'è minga così ... :oops::oops::oops: vabbè, vedo un pò cosa mi dicono in banca (che NON è MPS ... :))
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
le azioni ti restano e per le altre avrai l'equivalente di 75 nominale in azione...ma scrivimi
Questo lo avevo capito pure io....
In termini di denari, ogni 1000 di tier 1 quanto avrò?
Se mi danno 75 significa che su 10k mi danno 7.500 in azioni che al valore scritto nel comunicato, ossia, 8,65 fanno 6.500 € scarsi?

Che ti devo scrivere?
 

lagonzaga

Forumer attivo
Questo lo avevo capito pure io....
In termini di denari, ogni 1000 di tier 1 quanto avrò?
Se mi danno 75 significa che su 10k mi danno 7.500 in azioni che al valore scritto nel comunicato, ossia, 8,65 fanno 6.500 € scarsi?

Che ti devo scrivere?

Ti danno 867 azioni che al prezzo di 8,65 sono euro 7.500.
La banca difficilmente potrà valere più di 0,70 forse 0,75 il patrimonio netto.
Perciò per sapere a quanto apriranno le azioni il 1 Ottobre basta prendere il patrimonio netto, calcolare 0,60(pessimisti) o 0,75(ottimisti) dividere per numero azioni e trovi il valore dell'azione.
Molto probabilmente ti troverai meno di 5.500 ma speriamo di no tanto queste sono congetture che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha t1 l'unica strada per recuperare la eventuale perdita è fare causa sfruttando il Delaware.
Il censimento era già stato fatto e la cifra che era stata comunicata a ciascuno era molto, molto interessante
tale da giustificare una causa nei confronti della banca.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Ti danno 867 azioni che al prezzo di 8,65 sono euro 7.500.
La banca difficilmente potrà valere più di 0,70 forse 0,75 il patrimonio netto.
Perciò per sapere a quanto apriranno le azioni il 1 Ottobre basta prendere il patrimonio netto, calcolare 0,60(pessimisti) o 0,75(ottimisti) dividere per numero azioni e trovi il valore dell'azione.
Molto probabilmente ti troverai meno di 5.500 ma speriamo di no tanto queste sono congetture che lasciano il tempo che trovano.
Chi ha t1 l'unica strada per recuperare la eventuale perdita è fare causa sfruttando il Delaware.
Il censimento era già stato fatto e la cifra che era stata comunicata a ciascuno era molto, molto interessante
tale da giustificare una causa nei confronti della banca.
Non sono a conoscenza del censimento, solo la mps è delaware o anche la anto?
 

caligola2005

Forumer attivo
entrambe mps e antonveneta, prima della causa proviamo un accordo, credo che ci possano essere possibilità di discuterne, vediamo..io ovviamente parlo dei numeri che mi sono stati forniti, dando per scontato di parlare per tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto