Obbligazioni MPS (17 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Io questo gran vantaggio per gli azionisiti non lo vedo... ma di sicuro è un mio limite...

ti posto un estratto di un post che ho appena scritto sul fol,

mps aveva 5 miliardi (un po' meno ma serve per dare l' idea) di sub
mps deve fare adc da 5 miliardi (adc preventivo bada bene)
io azzero 5 miliardi di sub e la banca e' ripatrimonializzata, cioe' gli attuali azionisti si ritrovano di colpo una banca risaneata e invece di essere i primi ad essere colpiti non vengono copiti affatto, anzi li premi con 5 miliardi
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Assuming that T1s are exchanged at 75c, UT2/LT2s at par and the total capital raised by MONTE is €5.0bn, the new stock will price at 0.55x P/TBV. We calculate a recovery for the LT2s in the form of stock of 63.00 assuming an exit P/TBV multiple of 0.35x for the shares (in line with UBIIM, BPIM/PMIIM), and 72.00 at 0.40x. For the T1s, the recovery in stock is 47.00 at 0.35x P/TBV and 54.00 at 0.40x.
 

fidw99

100% perpetual
Assuming that T1s are exchanged at 75c, UT2/LT2s at par and the total capital raised by MONTE is €5.0bn, the new stock will price at 0.55x P/TBV. We calculate a recovery for the LT2s in the form of stock of 63.00 assuming an exit P/TBV multiple of 0.35x for the shares (in line with UBIIM, BPIM/PMIIM), and 72.00 at 0.40x. For the T1s, the recovery in stock is 47.00 at 0.35x P/TBV and 54.00 at 0.40x.

certo che le confrontano con Ubi e Popolare che hanno ancora NPL....

quanto varrà la nuova azione dipende molto dalla sorte degli NPL, se li venderanno a 33 o li svaluteranno come Unicredit
 

angy2008

Forumer storico
ti posto un estratto di un post che ho appena scritto sul fol,

mps aveva 5 miliardi (un po' meno ma serve per dare l' idea) di sub
mps deve fare adc da 5 miliardi (adc preventivo bada bene)
io azzero 5 miliardi di sub e la banca e' ripatrimonializzata, cioe' gli attuali azionisti si ritrovano di colpo una banca risaneata e invece di essere i primi ad essere colpiti non vengono copiti affatto, anzi li premi con 5 miliardi
scusa Capt ma mi pare che hai anticipato i brindisi di fine anno ... gli attuali azionisti azionisti avrebbero in tal caso lo 0,x% della nuova banca, valore ? non certo più di una manciata di milioni
 

pier_pat

Mountaineering
da quel che leggo sono relativamente sicuro, che si riferiscano

1 soltanto ha chi ha conto in gruppo mps e bond Ut2

2 soltanto chi ha comprato sotto suggerimento della banca quindi in emissione o in date successive ma con un input a prendere da parte della banca.


quindi credo che chi ha comprato nei giorni scorsi non abbia diritto ai senior.

questo il passaggio che ci interessa che mi pare abbastanza chiaro, il riacquisto è fatto per evitare eventuali cause uno che ha comprato a 45 e prende 100 in azioni che causa può intentare?

Il riacquisto delle azioni frutto della conversione dalle obbligazioni subordinate ha lo scopo di prevenire liti giudiziarie connesse alla commercializzazione delle obbligazioni stesse.

Comunicato di MPS chiarisce che solo gli UT2 saranno compensati

potreste per favore postare i link al materiale che avete letto? perché da quello che leggo:

"Ieri notte il Consiglio dei ministri ha emanato il decreto con il quale ha creato il fondo d’intervento su capitale e liquidità con una dotazione di Eur 20 mld e ha definito gli strumenti giuridici e finanziari propedeutici a interventi finalizzati a tutelare il risparmio. Per il caso specifico di Banca MPS è stata prevista la conversione delle obbligazioni Tier 1 - sottoscritte per lo più da clientela istituzionale - a un valore corrispondente al 75 percento del valore nominale e la conversione delle obbligazioni Tier 2 - sottoscritte per lo più da clientela retail - a un valore corrispondente al 100 percento del valore nominale.
Il decreto prevede inoltre uno schema di tutela dei risparmiatori, in base al quale la banca interessata da una ricapitalizzazione precauzionale da parte dello Stato, che comporta la conversione delle obbligazioni subordinate in azioni, offre obbligazioni non subordinate in cambio delle azioni frutto della conversione
; i risparmiatori che inizialmente detengono obbligazioni subordinate si troverebbero quindi a possedere obbligazioni non subordinate. BMPS ha comunicato che darà corso ad una proposta di transazione rivolta agli investitori retail per porre fine o prevenire liti aventi ad oggetto la commercializzazione delle obbligazioni subordinate denominate “€2.160.558.000 Tasso Variabile Subordinato Upper Tier II 2008-2018” (ISIN IT0004352586)."

non è chiaro che si convertano in senior solo UT2 e per di più in conto gruppo mps. sembrerebbe piuttosto che il UT2 2018 sarà oggetto di una transazione a sé per prevenire liti causate dalla commercializzazione dell'UT2 2018
 

Users who are viewing this thread

Alto