Obbligazioni MPS (2 lettori)

Prudens

Forumer attivo
Piaccia o meno è proprio così.
è chiaro che il governo (questo; il prossimo?) lo eviterebbe a tutti i costi per l'immagine pessima che ne verrebbe fuori. il momento di passaggio però è sfi_gatissimo.
e lassù m.me Vestager è dal 2016 che si è fatta un nodo al fazzoletto con su scritto "Mps"
 

TheLondoner

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B.Mps: cordata di sistema, il salvagente del Tesoro (Mess)
Oggi 09:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--L''ultima spiaggia per l''aumento di capitale Mps e'' una specie di chiamata alle armi del Tesoro per costruire una cordata di sistema fra grandi banche, assicurazioni, fondi e casse di previdenza. Nelle ultime ore, scrive Il Messaggero, il team del dg Alessandro Rivera sta sondando singolarmente i soggetti coinvolti. Interpellate alcune grandi banche, riferiscono di non avere ricevuto alcun segnale ma di essere a conoscenza dell''iniziativa. Il piano, nell''aria da un paio di giorni, punta a coprire l''inoptato di 900 milioni e mettere in sicurezza la ricapitalizzazione da 2,5 miliardi, di cui 1,6 coperti dal Mef, e scongiurare mosse aggressive della Vigilanza Bce. Il sentiment diffuso su Siena e'' molto freddo. Sulla carta le grandi banche sarebbero Intesa, Unicredit, Bpm, Bper, Agricole Italia con una richiesta di circa 300 milioni. Le assicurazioni Generali e Unipol per un totale di 100 milioni. Poi ci sono le casse di previdenze, da alcuni giorni allertate, cui il Tesoro vuole chiedere 100 milioni in totale. Infine i grandi fondi, vicini da tempo a Luigi Lovaglio che potrebbero tirar fuori 300 milioni. Dopo l''intervento della cordata di sistema, si aprirebbe uno scenario nuovo con la ricerca di un partner, da individuare in tempi piu'' ristretti di quelli concordati negli impegni Mef-Ue al 2024. Sullo sfondo si intravede una soluzione banche venete, con alcune grandi banche italiane a farsene carico: cinque anni fa Intesa Sanpaolo sborso'' 1 euro a fronte della liquidazione dei due istituti con il sostegno pubblico di 5 miliardi. Impensabile percio'' che Mps venga posta in liquidazione. vs fine
MF-DJ NEWS

Sotto il gossip e il pressapochismo di altri articoli che girano sul web generati dal copia incolla dalla carta stampata e dal passaparola emergono sia rumors che imprecisioni, pertanto alcune precisazioni andrebbero quantomeno condivise nella nostra discussione:

1. schema venete non più applicabile e comunque inapplicabile ad una banca che ha presentato dati non disastrosi nell'ultima semestrale
2. da quanto si è appreso finora sempre da agenzie di stampa... ci sarebbe un interesse di axa/anima per sottoscrivere un terzo dell'adc congiuntamente per un altro terzo sembrerebbero disponibili le banche del consorzio di garanzia...ove si concretizzi un uwa
3.resterebbero da reperire circa 300mln .... e qui dovrebbe entrare in gioco la moral suasion del mef.

però nel 2017 quando hanno azzerato le sub e le azioni era sistemica lo stesso e aveva anche più quote di mercato di oggi. il fatto che sia sistemica vuol dire che non la fanno fallire, non che si esclude il burden sharing.

Un secondo burden sharing sulla stessa banca.... per coprire un piano di esodi incentivati (alla grande direi) sarebbe una pessima cosa su un'altra già di per se distorsiva ... e probabilmente manderebbe all'aria il piano ind.le e minerebbe la credibilità di quello che si scrive nei bilanci...
Mps da quanto emerge dall'ultima semestrale non ha l'acqua alla gola.
E poi .... quale sarebbe il framework legale per una simile operazione ? La Brrd ? si creerebbero più danni di quelli che si vorrebbero evitare.

A mio avviso andrebbe ridotto l'ammontare dell'aumento di capitale anche perchè il margine di interesse con tassi in salita.... già a fine anno sarà assai meglio di quanto previsto, e maggiori utili non distribuiti vanno a capitale.... La Bce se ne farà una ragione ..... mentre la DGComp rifletta sui 200mld di aiuti di stato di un singolo stato europeo alle sue aziende e a quali effetti distorsivi possa provocare.
 

Prudens

Forumer attivo
Sotto il gossip e il pressapochismo di altri articoli che girano sul web generati dal copia incolla dalla carta stampata e dal passaparola emergono sia rumors che imprecisioni, pertanto alcune precisazioni andrebbero quantomeno condivise nella nostra discussione:

1. schema venete non più applicabile e comunque inapplicabile ad una banca che ha presentato dati non disastrosi nell'ultima semestrale
2. da quanto si è appreso finora sempre da agenzie di stampa... ci sarebbe un interesse di axa/anima per sottoscrivere un terzo dell'adc congiuntamente per un altro terzo sembrerebbero disponibili le banche del consorzio di garanzia...ove si concretizzi un uwa
3.resterebbero da reperire circa 300mln .... e qui dovrebbe entrare in gioco la moral suasion del mef.



Un secondo burden sharing sulla stessa banca.... per coprire un piano di esodi incentivati (alla grande direi) sarebbe una pessima cosa su un'altra già di per se distorsiva ... e probabilmente manderebbe all'aria il piano ind.le e minerebbe la credibilità di quello che si scrive nei bilanci...
Mps da quanto emerge dall'ultima semestrale non ha l'acqua alla gola.
E poi .... quale sarebbe il framework legale per una simile operazione ? La Brrd ? si creerebbero più danni di quelli che si vorrebbero evitare.

A mio avviso andrebbe ridotto l'ammontare dell'aumento di capitale anche perchè il margine di interesse con tassi in salita.... già a fine anno sarà assai meglio di quanto previsto, e maggiori utili non distribuiti vanno a capitale.... La Bce se ne farà una ragione ..... mentre la DGComp rifletta sui 200mld di aiuti di stato di un singolo stato europeo alle sue aziende e a quali effetti distorsivi possa provocare.

in linea di principio concordo. faccio presente però che avendo mps ridotto il capitale sociale da 9 a 5 mld circa, perderebbe, senza adc, certi requisiti minimi per operare. infatti l'assemblea che ha approvato l'adc ha richiamato l'art non so quale del codice civile che si riferisce a questa poco invidiabile fattispecie.

purtroppo non possiamo mettere sullo stesso piano i 200 mld che la Germania stanzia per pagare tutte le bollette con un eventuale aiuto di stato relativo a una banca.
i 200 mld della Germania equivalgono giuridicamente ai nostri "ristori" e bonus e superbonus dati in tempo di covid e anche alle somme modeste che l'Italia ha stanziato per le bollette.
ovviamente cambia la misura, perché la Germania i soldi li ha e noi no.
 

captain sparrow

Forumer storico
in linea di principio concordo. faccio presente però che avendo mps ridotto il capitale sociale da 9 a 5 mld circa, perderebbe, senza adc, certi requisiti minimi per operare. infatti l'assemblea che ha approvato l'adc ha richiamato l'art non so quale del codice civile che si riferisce a questa poco invidiabile fattispecie.

purtroppo non possiamo mettere sullo stesso piano i 200 mld che la Germania stanzia per pagare tutte le bollette con un eventuale aiuto di stato relativo a una banca.
i 200 mld della Germania equivalgono giuridicamente ai nostri "ristori" e bonus e superbonus dati in tempo di covid e anche alle somme modeste che l'Italia ha stanziato per le bollette.
ovviamente cambia la misura, perché la Germania i soldi li ha e noi no.
aggiungerei che con la Germania si chiude un occhio, magari anche tutti e due, con l'Italia si inforcano gli occhiali per vederci meglio. non ricordo esattamente, ma se non erro nel 2008/09 la Germania salvò le Casse di Risparmio con inizione di capitale pauroso. e nessuno ebbe da obiettare. mi sbaglio?
 

TheLondoner

Forumer storico
in linea di principio concordo. faccio presente però che avendo mps ridotto il capitale sociale da 9 a 5 mld circa, perderebbe, senza adc, certi requisiti minimi per operare. infatti l'assemblea che ha approvato l'adc ha richiamato l'art non so quale del codice civile che si riferisce a questa poco invidiabile fattispecie.
credo art. 2446 cod.civ, ma i dati al 30.6 mostrano con i 5mld di capitale cet1 ben sopra minimo srep.
Sicuramente adc serve, ma possono rimodularlo in misura minore visto il momento non buono per i mercati.

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Prudens

Forumer attivo
aggiungerei che con la Germania si chiude un occhio, magari anche tutti e due, con l'Italia si inforcano gli occhiali per vederci meglio. non ricordo esattamente, ma se non erro nel 2008/09 la Germania salvò le Casse di Risparmio con inizione di capitale pauroso. e nessuno ebbe da obiettare. mi sbaglio?
non sbagli, ma anche in quel caso agiva nei limiti di legge concordati all'inizio con Bce.
la Germania ha fin dall'inizio sottratto al controllo Bce un intero ramo del suo sistema bancario, appunto le Casse di risparmio. Quindi oggi non potrebbe salvare Commerz o Deutsche, ma le Casse di risparmio sì.
Comunque, stesso discorso fatto prima sui soldi.
Nel 2011 si poteva ancora intervenire (la normativa bail in non esisteva) ma Monti disse "Il nostro sistema bancario è solido". Lo disse appunto perché era impossibile intervenire mancando i quattrini.
 

captain sparrow

Forumer storico
non sbagli, ma anche in quel caso agiva nei limiti di legge concordati all'inizio con Bce.
la Germania ha fin dall'inizio sottratto al controllo Bce un intero ramo del suo sistema bancario, appunto le Casse di risparmio. Quindi oggi non potrebbe salvare Commerz o Deutsche, ma le Casse di risparmio sì.
io sono ottimista. non è nell'interesse di nessuno fare casini in questo momento. anche la BCE penso chiuderebbe un occhio. alla fine non stiamo parlando di una cifra mostruosa. tutto sommato mi sembra che il grosso c'è
 

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