Obbligazioni MPS (3 lettori)

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: Borsa I., da oggi no immissione ordini senza limite prezzo
Oggi 10:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Borsa Italiana ha deciso che da oggi e fino a successivo provvedimento sulle azioni ordinarie B.Mps non sara'' consentita l''immissione di ordini senza limite di prezzo. Pertanto, si legge in una nota, le azioni B.Mps verranno negoziate nel settore I1X del segmento MB1 della piattaforma Millennium.
alb
 

Prudens

Forumer attivo
Monte dei Paschi, trattative su aumento capitale entrano nel vivo dopo il voto
Oggi 09:05 - RSF
di Valentina Za e Giuseppe Fonte
ROMA, 27 settembre (Reuters) - Il Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) deve affrontare un calendario serrato per assicurarsi la copertura degli azionisti cornerstone per l'aumento di capitale fino a 2,5 miliardi di euro superata ieri la tornata elettorale.

Dopo aver guidato l'alleanza alla vittoria nel voto di domenica, Giorgia Meloni sembra destinata a diventare il primo ministro donna in Italia, a capo del governo più di destra dalla Seconda Guerra Mondiale. (news)

Maurizio Leo, consigliere economico di Fratelli d'Italia, ha detto che Mps è in buone mani.

"Confidiamo che l'amministratore delegato Luigi Lovaglio sia in grado di portare a termine l'operazione", ha detto a Reuters, aggiungendo: "Ha l'esperienza necessaria e può fare bene"
Mps deve affrontare l'arduo compito di raccogliere più di otto volte il suo attuale valore di mercato di 300 milioni di euro, cinque anni dopo un salvataggio da 8,2 miliardi di euro di capitale.

Questo significa che non è in grado di offrire uno sconto significativo sulle nuove azioni.

Mps, controllata dal Tesoro, punta a lanciare l'aumento il 10 ottobre, in modo da raccogliere in tempo i fondi necessari per gestire l'uscita di circa 3.500 dipendenti in base alle regole di pensionamento anticipato che scadono dopo novembre.

Lovaglio aveva rinunciato a coinvolgere nella ricapitalizzazione Axa (CS.EQ) e Anima Holding (ANIM.MI), nonostante la disponibilità di due suoi principali partner commerciali, hanno detto alcune fonti.

Con Anima pronta a intervenire nell'aumento con una cifra fino a 200 milioni nell'ambito di una partnership commerciale rafforzata con Mps, la banca toscana avrebbe probabilmente bisogno di un contributo altrettanto consistente da parte della francese Axa per portare avanti l'operazione, hanno dichiarato due persone vicine alla questione.

Lo Stato metterà sul tavolo il 64% dell'aumento di Mps , ma il resto dovrà provenire da privati in base alle norme dell'Unione Europea sugli aiuti di Stato.

Dopo una fase di stallo che ha irritato alcune delle otto banche del consorzio di garanzia di Mps, Lovaglio ha finalmente accettato di incontrare i massimi dirigenti di Anima e Axa a Londra la scorsa settimana.

Ma non sono ancora stati definiti i dettagli finanziari con nessuna delle due parti, il che significa che i tempi diventano stretti soprattutto quando si tratta di rivedere i contratti di Anima con Mps, ha detto una delle fonti.

A differenza di Anima, Axa non modificherà la sua joint-venture di "bancassicurazione" con Mps, ma si limiterà ad acquistare portafogli di contratti assicurativi, consentendo a Mps di anticipare le entrate future, spiegano le fonti.

Tutte le parti interessate hanno rifiutato di commentare.

Le banche che organizzano l'aumento considerano fondamentale il coinvolgimento dei cosiddetti investitori cornestone.

L'aumento sarà probabilmente completato prima della formazione di un nuovo governo, a fine ottobre o inizio novembre, e l'offerta dovrebbe durare tre settimane a partire dal 10 ottobre.

Nel frattempo, anche oggi le azioni non riescono a fare prezzo dopo il raggruppamento nel rapporto di 1 a 100 effettivo da ieri. Da oggi non saranno consentiti ordini senza limite di prezzo.[nS8N2YA0I2
(Valentina Za a Milano e Giuseppe Fonte a Roma; Versione italiana Stefano Bernabei, editing Andrea Mandalà)
(([email protected]; +39 02 6612 9526;))

un po' mi ha sorpreso il placet di Maurizio Leo. Pochi giorni fa aveva detto l'opposto.
speriamo in bene
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: Orcel; non e' d'attualita' in questo momento
Oggi 10:50 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"Credo che Mps e'' abbastanza centrato e sta eseguendo il suo piano di trasformazione e di rilancio. Adesso sara'' presto sul mercato. Non credo che sia di attualita'' in questo momento". Lo ha detto l''ad di Unicredit, Andrea Orcel, durante il 7* congresso nazionale della Uilca in merito al dossier B.Mps. vs fine

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: Castagna; non e' sul tavolo, concentrati su nostra crescita
Oggi 10:55 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"Io non voglio fare un''altra ristrutturazione. Voglio fare un''altra operazione con una banca gia'' pronta alla ripartenza". Il dossier B.Mps "non e'' sul tavolo, non c''e'' stata negli ultimi due anni e continua a non esserci". Lo ha detto a margine del 7* congresso della Uilca l''ad di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, precisando che su Monte Paschi "non c''e'' niente perche'' siamo concentrati sulla nostra crescita". "A bocce ferme si vedra'' tutto", ha continuato Castagna sollecitato sempre su B.Mps. "Ora ci sono tanti elementi in movimento anche per loro con benefici sui tassi. Pero'' c''e'' un periodo pieno di incognite. Andiamo avanti, ognuno fa compiti a casa e poi tireremo le somme. Il messaggio -ha puntualizzato- non e'' "la guarderemo", il messaggio e'' "non la stiamo guardando". vs fine

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
In evidenza:
Banca MPS: il ruolo degli anchor investors
Questi ultimi, secondo i rumor, potrebbero mettere complessivamente fino a 400 dei 900 milioni di euro da reperire sul mercato, in cambio di un rafforzamento degli accordi in essere.

Equita SIM evidenzia che, se confermata, la partecipazione di altri investitori privati oltre ad Axa e Anima, comporterebbe una riduzione ulteriore delle probabilità di coinvolgimento del debito subordinato all’aumento di capitale, con potenziali benefici sui prezzi attuali dei bond.
 

Users who are viewing this thread

Alto