Obbligazioni MPS (5 lettori)

NoToc

old style
“L’ad di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, sta operando con apprezzabile onestà intellettuale e grande competenza professionale e le organizzazioni sindacali in Mps procedono a lavorare con unità e questo va tutto a vantaggio delle lavoratrici e dei lavoratori. Ma la politica deve occuparsi meno di argomenti che non conosce o che conosce poco: nel settore bancario non ci sono mai stati licenziamenti”. Ad affermarlo è stato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, intervistato da Class Cnbc.

“Abbiamo fatto accordi volti a garantire autonomia e presenza sul territorio nel tempo, non vogliamo che la banca venga venduta al primo offerente dopo la cura dimagrante dei costi, ma vogliamo che Mps sia rilanciata nei prossimi anni. Stiamo gestendo i 3.500 esuberi del Monte dei Paschi di Siena, concordati con la banca, con pensionamenti e prepensionamenti su base volontaria. Il piano di esodi va chiuso entro il 30 novembre e finora c’è stata una buona risposta. Stiamo verificando alcune situazioni, tenendo conto della concentrazione, in alcuni territori, di lavoratrici e lavoratori con i requisiti per accedere al Fondo di solidarietà, mentre altrove ce ne sono meno. Finora abbiamo raggiunto un numero soddisfacente e contiamo di raggiungere l’obiettivo concordato con i vertici della banca”. Ha fatto poi notare Sileoni.

Fonte: Bluerating
 

Prudens

Forumer attivo
B.Mps: Sileoni (Fabi) auspica autonomia banca su territorio (Class-Cnbc)
31/08/2022 19:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, auspica un''autnomia di B.Mps sul territorio nel lungo termine e avverte: "non abbiamo fatto l''accordo sui 3.500 esuberi affinche'' la banca venga svenduta, stiamo parlando della banca piu'' antica del mondo", ha spiegato il leader del primo sindacato dei bancari a Class-Cnbc, televisione di Class E.. Sileoni ha quindi riconosciuto la professionalita'' con cui l''ad Luigi Lovaglio ha gestito la situazione, cosi'' come l''unita'' con cui si e'' mosso il sindacato e ha affermato che l''accordo e'' stato chiuso in fretta anche per evitare intromissioni politiche su temi cui il mondo politico non e'' avvezzo e non ha la volonta'' di approfondire. cce fine

MF-DJ NEWS
traduzione: ha concesso tutto, cioè un mucchio di soldi
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Npe: Credit Village, in 1* sem. transazioni per 18,5 mld di Gbv
Oggi 14:55 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)---Da gennaio a giugno 2022 sono state completate transazioni per 18,5 miliardi di euro di Gbv (Gross Book Value) di Npe, praticamente il doppio rispetto al primo semestre 2021 che aveva segnato volumi per 9,3 miliardi di euro. Ma questo incremento non deve allarmare: incide sull''aumento dei volumi 2022 la Gacs di Intesa Sanpaolo da 8,5 miliardi (nel semestre 2021 era stata perfezionata una sola Gacs per 1,5 miliardi). Sedici miliardi di euro circa sono stati i volumi di Gbv ceduti sul mercato primario e 2,5 miliardi quelli sul secondario. E'' quanto emerge dall''Osservatorio Nazionale Npe Market di Credit Village, relativo al primo semestre 2022. Il mercato dei crediti deteriorati chiude quindi il primo semestre 2022 con un trend in linea con le previsioni e scongiurando, almeno per il momento, picchi di nuovi flussi da post-Covid. Per quanto riguarda l''inizio del secondo semestre a luglio e agosto, mesi solitamente piu'' statici a livello di operazioni, sono stati invece completati alcuni importanti deal: Amco che ha acquisito 1,4 miliardi di crediti leasing da Intesa Sanpaolo e 2,6 miliardi da Unipolrec, la cessione da parte di B.Mps di tre portafogli per 900 milioni di euro a tre investitori (Intrum, illimity e Amco) e l''accordo in esclusiva concesso a Gardant da Bper per la cessione di due portafogli per complessivi 2,5 miliardi. cce

MF-DJ NEWS
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1662048479774.png
................................................................................................
1662048564202.png
Pag.18 IL Sole 24 Ore di oggi. Buona sera
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
TOP STORIES ITALIA: no tempesta Npl per ora, in 1* sem 18,5 mld di transazioni
01/09/2022 18:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--La tempesta puo'' attendere. E'' questa la conclusione che emerge dallo studio dell''Osservatorio Nazionale Npe Market di Credit Village, relativo al primo semestre 2022. Il mercato dei crediti deteriorati chiude infatti il primo semestre 2022 con un trend in linea con le previsioni e scongiurando, almeno per il momento, picchi di nuovi flussi post-Covid. Da gennaio a giugno 2022 sono state completate transazioni per 18,5 miliardi di euro di Gbv (Gross Book Value) di Npe, praticamente il doppio rispetto al primo semestre 2021 che aveva segnato volumi per 9,3 miliardi. Ma questo incremento non deve allarmare: incide sull''aumento dei volumi 2022 la Gacs di Intesa Sanpaolo da 8,5 miliardi (nel semestre 2021 era stata perfezionata una sola Gacs per 1,5 miliardi). Sedici miliardi di euro circa sono stati i volumi di Gbv ceduti sul mercato primario e 2,5 miliardi quelli sul secondario. Per quanto riguarda l''inizio del secondo semestre a luglio e agosto, mesi solitamente piu'' statici a livello di operazioni, sono stati invece completati alcuni importanti deal: Amco che ha acquisito 1,4 miliardi di crediti leasing da Intesa Sanpaolo e 2,6 miliardi da Unipolrec, la cessione da parte di B.Mps di tre portafogli per 900 milioni di euro a tre investitori (Intrum, illimity e Amco) e l''accordo in esclusiva concesso a Gardant da Bper per la cessione di due portafogli per complessivi 2,5 miliardi. Nel primo semestre 30 operazioni relative alla gestione e allo smaltimento degli Npe hanno riguardato crediti classificati a inadempienze probabili (Utp), per un controvalore superiore ai 3 miliardi. Il Gruppo Unicredit ha cartolarizzato un portafoglio di crediti Utp, prevalentemente dei segmenti Corporate e Sme, di circa 2 miliardi di euro. L''investitore principale nelle note mezzanine e junior e'' stato il fondo americano Christofferson, Robb &Company (Crc), mentre la gestione e'' stata affidata al Gruppo Prelios. Altra operazione significativa e'' stata effettuata dal Banco Bpm che ha cartolarizzato un portafoglio di 700 milioni di euro con una parte importante di posizioni Utp. La gestione e'' affidata al Gruppo Gardant e le note mezzanine e junior sottoscritte da societa'' controllate dai fondi di Elliot. Per il resto gli investitori sembra apprezzino maggiormente, per questo tipo di esposizioni, le operazioni single name. I player, infatti, investono su portafogli Utp di dimensione elevata solo in presenza di accordi con gli originator molto ampi, trasversali e su base pluriennale. Le operazioni con Gacs hanno rappresentato il 63% dei volumi trattati direttamente con gli originator sul primario. I crediti garantiti da immobili rispetto agli anni precedenti sono percentualmente in diminuzione rispetto al segmento di crediti chirografari. Nei volumi complessivi del primo semestre 2022 le asset class secured "cubano" per il 35%, mentre il 65% e'' costituito da crediti unsecured. cce

MF-DJ NEWS
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Banche: Gros-Pietro, 3* polo? Concorrenza importante ma lasciamo fare al mercato
Oggi 12:25 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--"Crediamo che la concorrenza sia importante ma una concorrenza sana e'' fatta da operatori che non colludano e abbiano la volonta'' e la forza di competere. Questo lasciamolo fare al mercato". Lo ha affermato il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, interpellato a margine del Forum Ambrosetti sulla possibilita'' che in Italia venga creato un terzo polo bancario e se ci siano o meno le condizioni per farlo. Interpellato circa l''aumento di B.Mps al via ad ottobre ha aggiunto: "non faccio dichiarazioni sulle altre banche".
cce/mcn
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno,

Siccome al momento non ho ancora trovato un forum che tratti l'argomento relativo alle azioni ISP, rivolgo a voi che comunque mi sembrate di certo un po' più esperti di me in ambito borsistico, la breve domanda che segue.
Ai prezzi attuali, cosa ne pensate delle azioni ISP ?
Può essere vantaggioso acquistarle, oppure il rischio è alto?

Grazie.
chi cerca ... trova
 

Prudens

Forumer attivo
Buongiorno,

Siccome al momento non ho ancora trovato un forum che tratti l'argomento relativo alle azioni ISP, rivolgo a voi che comunque mi sembrate di certo un po' più esperti di me in ambito borsistico, la breve domanda che segue.
Ai prezzi attuali, cosa ne pensate delle azioni ISP ?
Può essere vantaggioso acquistarle, oppure il rischio è alto?

Grazie.
sono generose nelle cedole, in un anno hanno perso il 30%; 5 anni fa erano a 3: vedi tu.
al tuo posto aspetterei le elezioni. vale in generale per le cose italiche.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Buongiorno,

Siccome al momento non ho ancora trovato un forum che tratti l'argomento relativo alle azioni ISP, rivolgo a voi che comunque mi sembrate di certo un po' più esperti di me in ambito borsistico, la breve domanda che segue.
Ai prezzi attuali, cosa ne pensate delle azioni ISP ?
Può essere vantaggioso acquistarle, oppure il rischio è alto?

Grazie.
Come vedi anche Prudens conferma quanto sritto in privato.
 

Prudens

Forumer attivo

Users who are viewing this thread

Alto