Obbligazioni MPS (4 lettori)

pietro17elettra

Nonno pensionato
Mps – Rumor sulle prossime mosse per la privatizzazione 26/10/2021 10:26 - MKI
Il Ministero dell’Economia, dopo l’interruzione delle trattative con UniCredit, punta a ricapitalizzare Mps con un’operazione di mercato, senza quindi nuovi aiuti di Stato che farebbero scattare il burden sharing.
Lo si apprende da fonti di stampa, ricordando che dopo la fine dei negoziati con UniCredit i rendimenti dei bond subordinati sono cresciuti mentre sull’azionario il titolo ha perso il 2,4 per cento.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, il Tesoro avrebbe iniziato formalmente ieri il confronto con la Commissione UE per un nuovo piano dopo il fallimento della trattativa con UniCredit per la privatizzazione della banca senese
Il quotidiano scrive che sarebbe gia' stata inviata una richiesta di proroga dei termini, ora fissata a fine 2021, entro cui l’azionista pubblico dovrebbe uscire dal capitale. Nell’articolo si parla di una tempistica “elastica fino a 24 mesi”.
Nel’ambito dell’aumento di capitale il Tesoro aderira' per la sua quota di competenza (64,2% del capitale). Il rafforzamento patrimoniale, aggiunge il giornale, sara' accompagnato da altre misure, tra cui il miglioramento dell’asset quality con la cessione di Npe, la riduzione dei contenziosi (6,2 miliardi), la riduzione dei costi, in primis quello del personale (7-8.000 esuberi) e la cessione degli asset, con la vendita di almeno 300 filiali.
Alcune misure saranno identiche a quelle che erano oggetto di discussione nell’ambito del negoziato con UniCredit, quindi e' ancora possibile il coinvolgimento di Mediocredito Centrale e AMCO.
Le tempistiche sono legate ad alcuni fattori come il confronto con Bruxelles sulla ristrutturazione, le valutazioni della BCE anche alla luce dell’esito negativo degli stress test e l’andamento del business, che pero' aveva dato segnali di miglioramento.
Il MEF punterebbe a formulare un piano flessibile e con una struttura basata su su una tempistica elastica fino a 24 mesi. Non e' escludo un ricambio al vertice in seguito. La ricapitalizzazione si dovrebbe attestare su 2,5-3 miliardi, secondo le stime della Vigilanza.
Secondo il Corriere della Sera, l’aumento di capitale salirebbe nell’ordine di 3,5-4 miliardi.
MF scrive di una possibile ripresa del negoziato fra UniCredit e il Tesoro. Diversi osservatori ne sono convinti e indicano nella prima meta' del 2022 il periodo propizio per riavviare la trattativa.
Nel frattempo pero' Siena dovra' comprare tempo a Bruxelles, mettendo a punto una strategia stand-alone di medio termine. La strategia dovrebbe prevedere una nuova operazione di cessione di crediti deteriorati per almeno quattro miliardi, la scissione dei rischi legali in base al piano gia' definito con Fintecna, uscite di personale nell’ordine di circa 5.000 unita' e un aumento di capitale da almeno 3 miliardi di euro.
Infine, secondo Il Giornale, le alternative sul tavolo sono tre: uno spezzatino che coinvolga in una soluzione di sistema i principali operatori finanziari presenti sul territorio, il riavvio della trattativa con UniCredit con condizioni diverse o un eventuale cavaliere bianco, che al momento pero' non si vede.
Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo sale dell’1% a 1,06 euro, rimbalzando dopo il -2,4% lasciato sul terreno ieri. Un andamento in linea con l’indice di settore (+1%).
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
B.Mps: Meloni, su dossier pesanti responsabilita' Pd e governo 26/10/2021 11:45 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"Pesantissime le responsabilita'' del Pd, della sinistra e del governo Draghi sul dossier Mps. Da tempo Fratelli d''Italia denuncia i costi insostenibili del salvataggio per i contribuenti e la necessita'' di rinegoziare piu'' tempo con l''Unione europea per arrivare ad una soluzione sostenibile". Lo dichiara il presidente di Fratelli d''Italia, Giorgia Meloni, aggiungendo che "purtroppo, non ci hanno ascoltato e il fallimento annunciato del negoziato Mef-Unicredit rischia di far saltare la banca piu'' antica del mondo, con lo spettro di migliaia di licenziamenti. C''e'' qualcuno che spieghera'' tutto questo? Draghi, Franco e Letta non hanno nulla da dire? FdI chiede risposte chiare".
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
MARKET TALK: Unicredit/B.Mps, rinvio privatizzazione Mps necessario (Isp) 26/10/2021 12:15 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Sotto la lente degli analisti di Intesa Sanpaolo Unicredit (+0,64% a 11,4 euro) e B.Mps (+1,19% a 1,05 euro). Gli esperti segnalano che, secondo la stampa, le trattative tra Unicredit e il Mef sono state interrotte a causa di opinioni diverse sulla valutazione del perimetro di Mps, piuttosto che sull''entita'' dell''aumento di capitale necessario. Sempre secondo la stampa, sono gia'' iniziate le trattative con la DG-Comp per il posticipo del termine per la privatizzazione di B.Mps (previsto entro la fine del 2021) che potrebbe tradursi in una proroga di 12-18 mesi, evidenziano gli esperti. Nel frattempo, B.Mps dovrebbe attuare un nuovo piano di ristrutturazione per ottemperare ai requisiti delle autorita'' europee, ricordano gli analisti, sottolineando che l''obiettivo e'' rendere la banca appetibile per un partner. Secondo MF, comunque, Unicredit potrebbe riavviare per la seconda volta la trattativa con il Mef su B.Mps, mentre sembra meno probabile l''ipotesi di una cessione di Mps a Banco Bpm o Bper, viste le dimensioni delle due societa'', notano gli esperti. Per gli analisti quindi "il rinvio della privatizzazione di Mps e'' ora necessario". Considerate "le significative incertezze sulle richieste delle Autorita'' europee sul piano di ristrutturazione di Mps e sul relativo piano patrimoniale, nonche'' i futuri ostacoli normativi sulla base patrimoniale" gli esperti sospendono il rating e il prezzo obiettivo su B.Mps, mentre confermano il rating buy e il tp a 12 euro su Unicredit.
cm
 

2K2

We will arrive in the fog
La rottura su Mps riguarda da vicino Carige. Il destino delle due banche dipende da Banco Bpm
ansa_20210729_175030_019681.JPG%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3Ddcf1b3b

E in politica torna di moda il “terzo polo” che avrebbe dovuto riunire Siena, Genova e Bari sotto il cappello pubblico di Mcc (Invitalia)

Fonte: lastampa.it
 

Users who are viewing this thread

Alto