Obbligazioni MPS (5 lettori)

marcob77

Moderator
B.Mps: crollo record dei bond subordinati (milanofinanza.it) 14/06/2021 15:20 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Il debito di B.Mps sta registrano forti vendite oggi e secondo il database di Bloomberg si tratterebbe di un crollo a velocita'' record. Le vendite in atto, si legge su milanofinanza.it, non stanno toccando tutte le emissioni obbligazionarie della banca senese, dove il Mef e'' l''azionista di riferimento al 64%, ma solo i subordinati, soggetti ad un possibile assorbimento nel caso la banca veda il Cet 1 scendere sotto la soglia minima richiesta dalla Bce. Mentre "le quattro obbligazioni di tipo senior preferred hanno visto i prezzi scendere mediamente dell''1,77% negli ultimi cinque giorni", spiega a milanofinanza.it Giacomo Alessi, analista di Marzotto Sim, "ovvero poco o nulla, i quattro bond subordinati in scadenza nel 2028, 2029 e nel 2030 stanno calando del 15,4%". Nello specifico, il subordinato Lower Tier II con rendimento da cedola dell''8,5% e scadenza il 10 settembre 2030 ha perso il 16% del valore negli ultimi cinque giorni di scambi, ma il calo piu'' significativo si e'' visto oggi, un -10%. Il prezzo e'' infatti passato da 95 di venerdi'' a 84-85 di questa mattina. Quale potrebbe essere la ragione per questa ondata di vendite? Secondo Alessi, "gli investitori obbligazionari possono essere spaventati dal possibile spezzatino della banca". Infatti il Mef vorrebbe cedere Mps a Unicredit, la quale, pero'', tentenna da diverso tempo anche perche'' Siena ha sulle spalle oltre 10 miliardi di possibili cause di cui quasi 4 miliardi in capo alla Fondazione Mps. In una delle ipotesi emerse di recente, vi e'' il possibile spezzatino del Monte, con Unicredit che rileverebbe le filiali al Nord, il Mediocredito Centrale quelle al Sud, mentre resterebbe in vita il marchio storico Mps in una banca regionale, Toscana, in mano alla Fondazione che, in cambio delle azioni, rinuncerebbe alle cause. "Se cosi'' fosse, il mercato teme che i bond subordinati restino iscritti nel bilancio della nuova Mps, in portafoglio alla Fondazione, con la nascita di una banca ritenuta molto debole. Con l''effetto che i bond vengano alla fine assorbiti in un''eventuale prossima crisi. Sarebbe alla fine una risoluzione con l''istituto in amministrazione controllata", spiega Alessi. Il tema e'' che il Mef deve uscire da Mps entro fine anno, come concordato con l''Ue e, senza la protezione dello Stato, gli investitori istituzionali iniziano a chiedersi chi si prendera'' carico delle obbligazioni emesse dopo l''ultimo salvataggio dello Stato.
red/alb
 

NoToc

old style
La Bce si muove su Mps, chiedendo chiarimenti sulla tempistica dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro che la banca si è impegnata a sostenere nel caso in cui la «soluzione strutturale» - come Siena ha definito la fusione con un partner più solido - non dovesse concretizzarsi. La lettera, che né la Bce né Mps hanno voluto commentare all'Ansa, sarà oggi sul tavolo del cda di Rocca Salimbeni, nel corso del quale si esaminerà anche la riorganizzazione della direzione generale e la valutazione su se e come procedere nei confronti dei membri del cda in carica con Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, alla luce delle condanne penali comminate agli ex vertici nel processo sui derivati. La Vigilanza intende capire da Siena quale sia la timeline dell'aumento, acquisendo una serie di informazioni tecniche sugli step e le modalità della ricapitalizzazione. Benché la missiva non contenga alcun diktat né termini prescrittivi entro i quali eseguirla, non sfugge che la richiesta arrivi mentre la ricerca di un partner da parte dell'istituto guidato da Guido Bastianini, unica alternativa a una rischiosa ricapitalizzazione sgradita al Tesoro, non trova sbocchi. Non a caso si è tornati a parlare di spezzatino, con Unicredit, Mcc, Banco Bpm, Bper e Poste chiamate a farsi carico, in un'ottica di sistema e con il supporto dello Stato, della messa in sicurezza della banca senese. La strada della ricapitalizzazione d'altra parte sarebbe molto rischiosa, come evidenziato dalla stessa Mps, che nel bilancio 2020 ha ammesso l'esistenza di «una rilevante incertezza» sulla continuità aziendale, su cui grava la spada di Damocle della DgComp.

C’è una accelerazione invece sul dossier Carige,l’istituto controllato dal Fondo interbancario dopo commissariamento e salvataggio. Entro luglio, scrive Radiocor, dovrebbe essere aperta la data room.
(La Stampa)
 

NoToc

old style
Siena, 14 giugno 2021 – Banca Monte dei Paschi di Siena (“Banca”) informa di aver dato mandato ai propri legali per proporre una denuncia contro ignoti in relazione alle notizie diffuse sul mercato che hanno determinato una significativa alterazione del corso delle quotazioni dei titoli obbligazionari subordinati
 

frmaoro

il Fankazzista
Tipo prodottoCash (Obbligazioni, tit.stato)TitoloMPS-FIX FLOAT CALL SUB 18GE28
Codice IsinXS1752894292Codice MercatoEuroTlx (Milano)
Ordine
Operazione
c.gif
Acquisto
Codice PdnO06L7YAPZ4lN
Qtà/VN100000Qtà Eseguita100000
Prezzo Limite82.25Strategia
Prz. stopLeva-
Ordine AssociatoStatoE
Comm. Vincolate12.00 MomentoContinua
Data Validità15/06/2021Data Valuta17/06/20
 

Users who are viewing this thread

Alto