Obbligazioni MPS (9 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
Se si impegnano a versare 700 mil. I sub partono a razzo
non vedo possibilita’ di coinvolgere i sub
sia legali che tecniche.
questi devono aumentare il cet e per aumentarlo non lo aumentano con una conversione sub(non fattibile in quanto i cet sono ampliamente superiori rispetto ai minimi) ma con un adc.
ottima notizia a breve termine per me.


Ricordiamo che, in seguito all`approvazione da parte della UE del `quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato a sostegno dell`economia nell`attuale emergenza del Covid-19`, i governi possono ricapitalizzare le banche senza ricorrere al burden sharing degli azionisti o dei creditori

nell’articolo

 

Rottweiler

Forumer storico
Ricordiamo che, in seguito all`approvazione da parte della UE del `quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato a sostegno dell`economia nell`attuale emergenza del Covid-19`, i governi possono ricapitalizzare le banche senza ricorrere al burden sharing degli azionisti o dei creditori

nell’articolo


L'articolista ha preso un granchio. E non da poco.

Infatti, l'aiuto di Stato può essere fornito senza essere preceduto da burden sharing solo se si può dimostrare che il "buco" di capitale è conseguenza del covid. Tenuto conto che questa operazione è stata congegnata e proposta prima dell'esplosione del virus, diventa difficile invocare il Temporary Frame.

La cosa è perfettamente logica: non avrebbe senso un "liberi tutti" a prescindere...
 

w0lverin

Nuovo forumer
ma in questo caso lo stato è già socio di maggioranza , quindi è chiamato in causa in prima persona a rispondere ed un eventuale adc o sbaglio qualcosa.

per come la vedo io ci sono 3 step

adc

cessione npl amco

matrimonio con altro istituto o statalizzata

slauti
 

Rottweiler

Forumer storico
ma in questo caso lo stato è già socio di maggioranza , quindi è chiamato in causa in prima persona a rispondere ed un eventuale adc o sbaglio qualcosa.

slauti

Una banca con una partecipazione statale poteva già prima ricorrere ad aumento di capitale senza burden sharing, a condizione che l'aumento avvenisse a condizioni di mercato". Ci sono dei precedenti al riguardo.

Qui, invece, si parla della sospensione della BRRD, che il Temporary Frame limita alle circostanze che ho indicato.

Come vedi sono questioni completamente diverse.

Il problema dell'articolo non è nuovo visto che il giornalista di Finanzaonline non fa altro che riprendere un articolo di Milano Finanza, dove un altro giornalista insiste nel dire la stessa sciocchezza che aveva scritto lo scorso 22 aprile....
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Una banca con una partecipazione statale poteva già prima ricorrere ad aumento di capitale senza burden sharing, a condizione che l'aumento avvenisse a condizioni di mercato". Ci sono dei precedenti al riguardo.

Qui, invece, si parla della sospensione della BRRD, che il Temporary Frame limita alle circostanze che ho indicato.

Come vedi sono questioni completamente diverse.

Il problema dell'articolo non è nuovo visto che il giornalista di Finanzaonline non fa altro che riprendere un articolo di Milano Finanza, dove un altro giornalista insiste nel dire la stessa sciocchezza che aveva scritto lo scorso 22 aprile....

capito grazie.
ma non penso che legalmente possano pretendere una qualsiasi conversione sub al momento , visti i coefficienti ampliamente superiori..
comunque sia penso che un adc sia legalmente fattibile visto che un eventuale aumento previsto npl e’ certamente causato dal Covid
ufficialmente la proposta e’ stata consegnata il 29 giugno( prima erano solo colloqui informali)...
quindi dopo il virus



non mi risultano sull’argomento precedenti ufficiali
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
capito grazie.
ma non penso che legalmente possano pretendere una qualsiasi conversione sub al momento , visti i coefficienti ampliamente superiori..
comunque sia penso che un adc sia legalmente fattibile visto che un eventuale aumento previsto npl e’ certamente causato dal Covid
ufficialmente la proposta e’ stata consegnata il 29 giugno( prima erano solo colloqui informali)...
quindi dopo il virus




non mi risultano sull’argomento precedenti ufficiali

Gli NPL oggetto della proposta sono NPL "storici".

La Comunicazione della Commissione recita:
"Se, a causa dell'epidemia di COVID-19, le banche dovessero aver bisogno di sostegno diretto sotto forma di ricapitalizzazione della liquidità o di misure per le attività
deteriorate,..."


Chiedere l'applicazione del Temporary Framework ad un'operazione che riguarda vecchi (in alcuni casi vecchissimi) NPL, magari perchè si pensa ad un "eventuale aumento previsto NPL", come scrivi, significa, a mio parere, rinunciare a qualsiasi tipo di logica.
Tuttavia non voglio intaccare le convinzioni di nessuno: qui ognuno dice la sua e poi decide per sè...
 

w0lverin

Nuovo forumer
Gli NPL oggetto della proposta sono NPL "storici".

La Comunicazione della Commissione recita:
"Se, a causa dell'epidemia di COVID-19, le banche dovessero aver bisogno di sostegno diretto sotto forma di ricapitalizzazione della liquidità o di misure per le attività
deteriorate,..."


Chiedere l'applicazione del Temporary Framework ad un'operazione che riguarda vecchi (in alcuni casi vecchissimi) NPL, magari perchè si pensa ad un "eventuale aumento previsto NPL", come scrivi, significa, a mio parere, rinunciare a qualsiasi tipo di logica.
Tuttavia non voglio intaccare le convinzioni di nessuno: qui ognuno dice la sua e poi decide per sè...

Qui la faccenda è paradossale perché lo stato non ha una quota piccola di mps ma detiene la maggioranza ,pertanto se la bce chiede un adc io do per scontato che lo srato come socio di maggioranza faccia la sua parte, sarebbe grave il contrario.
Poi forse meglio attendere qualche notizia ufficiale per capire meglio cosa chiede la bce

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto