Obbligazioni MPS (4 lettori)

marcob77

Moderator
B.Mps: nodo cause su cessione (MF)
02/07/2020 08:35 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--La macchina per la privatizzazione di Mps si sta mettendo in moto, anche se con tempi e modalita'' da definire. Dopo aver smarcato la pulizia dell''attivo con l''operazione da oltre 8 miliardi annunciato nei giorni scorsi, il Tesoro ha iniziato a lavorare sull''exit plan e sull''individuazione di un partner. Il nodo principale da sciogliere dopo l''operazione sugli npl, scrive MF, riguarda il rischio legale legato in buona parte ai contenziosi accesi dagli ex azionisti. L''ultima relazione trimestrale di Mps parla di vertenze con un petitum complessivo di circa 4,8 miliardi, di cui per 2,2 miliardi classificate a rischio di soccombenza probabile. Sebbene il procedimento in corso a Milano sulle operazioni effettuate tra il 2012 e 2015 abbia preso una piega positiva per la banca con un possibile beneficio di circa un miliardo (nelle scorse settimane il pm Stefano Civardi ha chiesto l''assoluzione dell''ex presidente Alessandro Profumo e dell''ex ad Fabrizio Viola), il fardello rimane tanto consistente da suggerire un approccio prudente a qualsiasi potenziale investitore. Il problema e'' ben chiaro al Tesoro e ai suoi tecnici coordinati dal direttore generale Alessandro Rivera che da tempo stanno ragionando su possibili soluzioni. La strada piu'' semplice sarebbe includere il contenzioso legale nel perimetro di cessione, ma riconoscendo all''acquirente un significativo sconto sul prezzo. In alternativa qualche banchiere d''affari ha suggerito di far confluire solo gli asset destinati alla vendita in una good company, come accaduto nel 2008 per il salvataggio Cai-Alitalia. Opzioni tutte da esaminare che saranno comunque decisive per individuare il partner. red/lab
 

Fabrib

Forumer storico
Roma, 2 lug. (askanews) - L'agenzia Fitch Ratings ha rivisto il "rating watch" da "negativo" a "evolving" sui rating di lungo termine di Banca Monte dei Paschi di Siena, in sede di revsione annuale. Lo rende noto l'istituto in un comunicato. Inoltre, a seguito di una modifica metodologica, il rating di lungo termine sui depositi stato portato da "B" a "B+".
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Ubi: Massiah, Mps? Attendiamo di capire cosa fara' il Mef come socio 03/07/2020 18:55 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--"B.Mps ha fatto un grande lavoro di pulizia di bilancio ma ha un azionista molto particolare che e'' lo Stato e non mi permetto di fare altri affermazioni in merito. Cercheremo di comprendere che cosa ha intenzione di fare il Governo". Lo ha affermato il ceo di Ubi Banca, Victor Massiah, in conferenza stampa interpellato su un eventuale interesse per la banca senese. Il banchiere, parlando del consolidamento - ha aggiunto che il mandato per individuare possibili target e'' ampio e non esclude nulla.
cce
 

waltermasoni

Caribbean Trader
B.Mps: Pwc in operazione scissione Npl a favore di Amco 06/07/2020 16:25 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--PwC Deals ha condotto una verifica della convenienza per Amco Asset Management Company delle condizioni della transazione, nell''ambito del progetto di scissione parziale non proporzionale con opzione asimmetrica di un compendio di crediti deteriorati da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena in favore di Amco. La transazione - spiega una nota - ha comportato il trasferimento di circa 8,1 miliardi di euro di sofferenze e Utp, con un valore netto contabile pari a circa 4,2 miliardi, e di patrimonio netto per un importo pari a 1,1 miliardi. L''operazione comportera'' per Amco la prosecuzione del percorso di crescita, raggiungendo 33,4 miliardi di Asset under Management a giugno 2020 e il consolidamento della leadership nel comparto degli Utp in Italia; per Mps un avanzamento del piano di de-risking con un contestuale recupero della redditivita''. Il team e'' stato guidato da Matteo D''Alessio, Partner e Deals Fs leader, con il supporto di Maria Pia Carnicelli, Director, e Giorgio Bonfanti, Manager.
com/cce
 

Fabrib

Forumer storico
Milano, 9 lug. (askanews) - Nessun contatto in corso tra Banco Bpm e Mps nella prospettiva dell'uscita del Mef dall'azionariato dell'istituto senese, prevista entro il 2021. Lo ha puntualizzato il presidente di Banco Bpm Massimo Tononi in seguito alle ipotesi circolate sull'argomento e ai relativi commenti, anche politici. Intercettato a Milano, Tononi ha ribadito "l'assoluta infondatezza delle voci relative a contatti tra i due istituti" in merito ad una possibile operazione.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Mps – Al lavoro sulle opzioni strategiche, titolo in evidenza (+2%) 16/07/2020 10:46 - MKI
Oggi dovrebbe riunirsi il cda di Mps che all’ordine del giorno, tra le varie questioni, avrebbe la nomina di un advisor finanziario che dovrebbe aiutare la banca senese a valutare le possibili opzioni strategiche, inclusa una potenziale operazione di M&A.
Lo si apprende da Il Sole 24 Ore. In scia ai rumor, intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo sale del 2% a 1,56 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,2 per cento.
Nei giorni scorsi, il ministro del Tesoro, Roberto Gualtieri, in un’intervista ha confermato le tempistiche di uscita del Mef (primo socio dell’istituto toscano con il 68,2) dal capitale entro fine 2021, come da accordi con le autorita' europee, indicando in un’aggregazione come il modo piu' probabile per la privatizzazione di Mps.
Per agevolare l’operazione, nelle scorse settimane il cda ha dato il via libera alla scissione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati, in conseguenza della quale l’Npe ratio lordo si ridurrebbe significativamente al 4,3 per cento.
Il progetto ha gia' ottenuto l’ok della Dg Comp della Commissione Europea, ora la banca resta in attesa del semaforo verde della BCE prima di procedere con i prossimi passi.
 

Users who are viewing this thread

Alto