Obbligazioni MPS (5 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
Mps - Il Tesoro e' alla ricerca di una banca per un' aggregazione 12/02/2020 11:08 - MKI
Il Tesoro sarebbe alla ricerca di un partner bancario per Mps. Secondo quanto riportato da il Messaggero via XX settembre privilegerebbe una soluzione industriale per l' uscita dal capitale da Mps.
La banca e' ancora in attesa del via libera da parte della Commissione europea alla cessione del pacchetto di crediti deteriorati da circa 10 miliardi, che la renderebbe appetibile come partner per una banca di medie dimensioni che voglia consolidare la propria posizione. Passaggio che renderebbe possibile l' uscita dello Stato dal capitale.
Secondo quanto riferito da Il Messaggero, l’obiettivo del Mef, condiviso con palazzo Chigi, sarebbe creare i presupposti per la formazione di un terzo polo bancario tricolore alle spalle di Banca Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Per questo l' orientamento sarebbe quello di non ammettere alla gara per la cessione i soggetti finanziari, quali fondi di investimento.
 

NoToc

old style
Banche del Ftse Mib strappano al rialzo, rumor governo in pressing per M&A su Mps
Oggi, 13:01 di Titta Ferraro
upload_2020-2-12_17-34-13.png upload_2020-2-12_17-34-13.png





Sprint delle banche del Ftse Mib con rialzi fino al 5% per UBI Banca, già grande protagonista alla vigilia sull'onda lunga dei conti 2019 e delle attese per il nuovo business plan in arrivo il 17 febbraio. Forti rialzi anche per Banco BPM e Bper, che salgono di oltre il 3%. Bene anche Intesa Sanpaolo a +1,5% a Unicredit +1,1%.

Fuori dal Ftse Mib rally di +4,5% per Mps. E sono proprio gli ultimi rumor sulla banca senese, che scaldano il mercato facendo tornare d'attualità la possibilità di un merger che coinvolga anche una delle banche di medie dimensioni di Piazza Affari come futura sposa di MPS.

Stando a quanto riferisce oggi Il Messaggero, il governo preferisce un partner bancario per Monte dei Paschi in vista dell'implementazione della strategia di uscita dal capitale di MPS. Il progetto sarebbe quello di creare un terzo player bancario importante nel paese, evitando che nel processo di cessione di MPS entrino in gioco i fondi di private equity. Tra i nomi che si sono susseguiti nel passato come potenziali acquirenti di Mps figurano soprattutto UBI, Banco BPM e Bper.


Fonte: Finanza.com

upload_2020-2-12_17-34-13.png


upload_2020-2-12_17-34-13.png
 

waltermasoni

Caribbean Trader
B.Mps: Ianno' (Moody's), con cessione 9-10 mld Npl target molto appetibile 13/02/2020 16:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--B.Mps con la possibile cessione del portafoglio di 9-10 mld di Npl ad Amco (la ex Sga) potrebbe diventare "un target molto appetibile" per il consolidamento del settore bancario. Il potenziale acquirente del Monte dei Paschi di Siena potrebbe essere un fondo, un Istituto di credito estero o italiano. Lo ha dichiarato Fabio Ianno'', Vice President - Senior Credit Officer Financial Institutions Group di Moody''s Investor Service interpellato da MF-Dowjones a margine della conferenza "Credit Trends 2020" che si e'' tenuta questa mattina a Milano. Il Vice President ha precisato che la dismissione del portafoglio dei crediti problematici dell''Istituto senese "e'' nell''interesse di tutti" e che gli Npl dovrebbero essere ceduti tramite un''unica operazione.
sda
[email protected]
 

Users who are viewing this thread

Alto