Obbligazioni MPS (2 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
Banca MPS - Completato il programma di emissioni Tier 2 oggetto di committment con la Commissione Europea. 16/01/2020 13:31 - EQ
Ieri Monte dei Paschi ha emesso un nuovo subordinato Tier 2 con scadenza 10 anni e opzione di richiamo anticipato dopo 5 anni per un ammontare pari a EUR400mn.
Il bond paga una cedola annuale dell`8% e rating atteso di Caa1/CCC+/B (rispettivamente da Moody`s, Fitch e DBRS) ricevendo un ottimo riscontro dagli investitori con circa 900 mn di ordini.
A livello patrimoniale, l`emissione comporterà un beneficio stimato di circa 70 bps in termini di Total Capital, incrementando a circa 170 bps il buffer rispetto al requisito SREP Total Capital (pari al 13.5%).
Con questa operazione Monte dei Paschi completa il programma di emissioni Tier 2 oggetto di committment con la Commissione Europea nell`ambito del Piano di Ristrutturazione della Banca per un importo complessivo pari a EUR1.45bn.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Come ho detto a qualcuno in privato non so se di qua a alcuni giorni il bond vada sopra o sotto ma io credo nel progetto i cui step potrebbero essere:

1) cessione npl ad Amco. Così facendo scendiamo sotto 5% e manteniamo contestualmente i requisiti cet 1 minimi. Qua per me facciamo 5\10 punti

2) quello piu’ difficile: chi paga i rischi legali cdi alcuni miliardi? cuale banca si unirebbe a mps con il rischio di accollarsi spese di soccombenza miliardarie??
Questo e’ il vero nodo. Venisse risolto i bond sarebbero oro


Rimarrò fino al complimento del punto 1 e mi riservo di valutare successivamente il secondo step
 

waltermasoni

Caribbean Trader
o si pensa davvero che lo stato faccia emettere una sub x fargli fare da kamikaze fra poche settimane?
la sub viene emessa perché nel programma ma soprattutto per garantire un cet soddisfacente al momento in cui vengono contabilizzate a bilancio le perdite della cessione npl
 

Users who are viewing this thread

Alto