Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
@Fabrizio1760: lo scopo di IO sezione bond è quello di fare capire alla gente come gestire i propri soldi, onde evitare perdite dovute ad operatori poco accorti, nn di certo curare gambe rotte o altro;
Ti informo che oltre ad essere una precisa policy della parte bond di IO, è altresì una precisa mission dell' EDITORE che mi onoro di conoscere.

Non amiamo che vengano postate cose che sono contro la mission dell' Editore e della policy di IO/Bond: Noi tutti vogliamo comprendere come gestire al meglio i nostri soldi, in proprio. Sbagliamo? forse, ma nn credo proprio....

Tempo addietro con un forumer di cui mi onoro della Sua Conoscenza e spero Amicizia ci fece notare che eravamo diventati un pò lenti e fu una discussione dolorosa ma sana e sanificatrice (rif. La casa di vetro...)... mi ripromisi che nn sarebbe mai + accaduto.
Mai più.
Sto/stiamo onorando quell' impegno.

Ricapitolando: qui nessuno ha l' anello al naso, se hai considerazioni utili a tutti da fare bene, viceversa astieniti... e rimanendo in tema di esempi medici a te cari, di certo nn te l' ha ordinato il dottore di postare scemenze ...

Ultimo avvertimento.
 
Ultima modifica:

cangaceiro

Nuovo forumer
quanto bene conosci le banche a cui affidi i tuoi risparmil, ti sei documentato o hai seguito solo i tanti consigli che ormai troviamo ovunque su internet?

Diciamo che sono passato in un anno dalla banca fisica a quella on-line e mi ci trovo bene.

I conti di deposito poi ci vuole poco trovi quello con il tasso migliore e stop tutti sono tutelati dal FITD fino a 103.000 per conto corrente. I primi 20.000 te li rendono entro max 9 mesi. solo ed esclusivamente su forum tematici attingo alle informazioni.
 
Obbligazione MPS 4,50%

MPS mi ha offerto una sua obbligazione a 4,50% lordo , tasso fisso, cedola semestrale. Poichè è la prima volta che investirei in obbligazioni, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito? ho allegato il prospetto informativo. La cosa che più mi preme è sapere che probabilità ci sono di poter riliquidare questa obbligazione in caso di necessità.
Grazie.
 

Allegati

  • IT0004702269_SchedaStrumentoFinanziario_BMPS.pdf
    262 KB · Visite: 1.152

argotone

il diversificatore
io la trovo un pessimo investimento in questo periodo di rialzo tassi...troppo lunga e rendimento mediocre per un bancario non proprio di primissimo ordine come MPS. Inoltre se la vorrai rivendere e' la banca che te la ricompra ma il prezzo lo decide lei in quanto quest'obbligazione non sara' quotata su nessun mercato
 

wartburg_12

forumer storico
MPS mi ha offerto una sua obbligazione a 4,50% lordo , tasso fisso, cedola semestrale. Poichè è la prima volta che investirei in obbligazioni, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito? ho allegato il prospetto informativo. La cosa che più mi preme è sapere che probabilità ci sono di poter riliquidare questa obbligazione in caso di necessità.
Grazie.

mah ... forse non è così negativa (secondo me) certo che io mi sono fermato alla prima pagina :

"Le Obbligazioni sono offerte in sottoscrizione esclusivamente con apporto di “Denaro Fresco” o per “Variazione Patrimoniale” da parte del potenziale investitore." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Si, la sottoscrizione è riferita solo all' apporto di denaro fresco,ma questo per me è irrilevante, dovendo smobilizzare da un conto deposito , diventato meno appetibile come Che banca. Argotone, a me sembrava che il rendimento del 4,50 fosse abbastanza buono. Ce ne sono altre migliori? Si accettano suggerimenti. Grazie
 

zerocoupon

Forumer attivo
Il vero punto debole di questo titolo mi sembra la mancata negoziazione sul MOT, la possibilità data di negoziare su un loro circuito interno non mi sembra, IMHO, soddisfacente in quanto potrebbe causare prezzi di quotazione larghi tra denaro e lettera ed anche una liquidità minore.
Il discorso del denaro fresco è una condizione posta per reperire "da fuori" le risorse, lo dicono esplicitamente anche se è una condizione in genere non molto "professional" (tipo i vari pronti contro termine in circolazione).
Tuttavia il rendimento non mi sembra male, considerato la durata e che i tassi potranno anche salire ma questo aumento, già in parte scontato, potrebbe riguardare soprattutto i tassi a breve.
Oggi l'IRS a 6 anni è 3,26%, pertanto MPS in questo caso paga al mercato un premio dell'1,24%.
 

bulogna

Forumer storico
MPS mi ha offerto una sua obbligazione a 4,50% lordo , tasso fisso, cedola semestrale. Poichè è la prima volta che investirei in obbligazioni, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito? ho allegato il prospetto informativo. La cosa che più mi preme è sapere che probabilità ci sono di poter riliquidare questa obbligazione in caso di necessità.
Grazie.

Sei anni con tasso fisso sono tanti con il sentiment di adesso che dà tassi in salita. Preferirei obbligazioni più corte (2/3 anni) e soprattutto quotate non solo sul mercato interno di mps.
 

wartburg_12

forumer storico
Si, la sottoscrizione è riferita solo all' apporto di denaro fresco,ma questo per me è irrilevante, dovendo smobilizzare da un conto deposito , diventato meno appetibile come Che banca. Argotone, a me sembrava che il rendimento del 4,50 fosse abbastanza buono. Ce ne sono altre migliori? Si accettano suggerimenti. Grazie

Volevo solo ricordarti ancora questo:

tempo fa pensavo anch'io che questa obb. che mi ha offerto CaRiGe :

http://www.investireoggi.it/forum/1947831-post3783.html

fosse 'in vendita' e/o 'in acquisto' SOLO in CaRiGe, invece poi qualcuno più informato di me mi aveva detto che non era così :

http://www.investireoggi.it/forum/2088471-post4109.html

ora però bisogna vedere se l'emissione di MPS di cui tu ci hai scritto sia dello stesso tipo .... forse qualcuno qui potrà dirtelo, in caso di risposta positiva, forse, questo sarebbe un punto a favore dell'obbligazione in oggetto.
 
Wartburg_12, MPS ha già emesso una simile obbligazione il 1 marzo 2011 sempre con le stesse caratteristiche ma a tasso 4,20% . Codice ISIN IT0004680598. E' possibile controllare quanto tu dici o è ancora troppo presto?
 

Users who are viewing this thread

Alto