Obbligazioni societarie Obbligazioni MPS - Monte dei Paschi di Siena (1 Viewer)

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Tu prova a chiederle cosa intende per capitale libero e sicuro....
Trattandosi di un obbligazione se volesse riprendere il capitale prima della scadenza dovrebbe farlo alle quotazioni del mercato.
Si ma del loro mercato, ossia il DDT, una vera porcheria.
cangaceiro per esperienza personale, stanne alla larga.
 

AndMoney

Forumer attivo
Si ma del loro mercato, ossia il DDT, una vera porcheria.
cangaceiro per esperienza personale, stanne alla larga.
Ecco, ancora peggio.
Ovviamente no.

Grazie a tutti per la disponibilità. ;)
Dato che mi sembra di ricordare che tu abbia iniziato da poco coi conti deposito (mi sembra che mollasti mps per conto arancio:)), il passo successivo è quello di iniziare a familiarizzare con le obbligazioni partendo dai titoli di stato.... scadenze brevi/medie, non fare come tanti espertoni che si son ritrovati dal libretto postale ai titoli con scadenza a 30 anni.;)
Ciao
 
Ultima modifica:

cangaceiro

Nuovo forumer
Dato che mi sembra di ricordare che tu abbia iniziato da poco coi conti deposito (mi sembra che mollasti mps per conto arancio:)), il passo successivo è quello di iniziare a familiarizzare con le obbligazioni partendo dai titoli di stato....

Sì hai una memoria di ferro :D
Diciamo che aprii CCA+CA 1 anno fà al 3% e dato che era la mia prima esperienza di Home banking l'ho portata in parallelo con MPS.
A gennaio poi ho chiuso definitivamente con MPS.

Adesso ad Aprile mi sto riorganizzando anche se al momento, aspettando la famosa rialzata dei tassi, ero propenso a spargere i miei semi su tre campi: Banca Marche, Barclays e Rendimax 18 mesi.

Però senza andare troppo OT mi piacerebbe andare avanti con l'erudirmi sul mercato obbligazionario e tu mi suggerisci i titoli di stato ovvero intendi i BTP? Buono del Tesoro pluriennale?

Be sai per capire i conti di deposito non ci vuole un genio basta dedicarci un po' di tempo a capire quali sono i tassi migliori sul mercato e stop.Dato che la mia esigenza è di avere l'interesse più alto possibile.
Per il discorso obbligazionario sembra che ci vogliano un po' più di conoscenze per muoversi bene.

Poi dò per scontato che i BTP diano più soddisfazioni economiche altrimenti me ne stò con i CD. :D
 

AndMoney

Forumer attivo
Sì hai una memoria di ferro :D
Diciamo che aprii CCA+CA 1 anno fà al 3% e dato che era la mia prima esperienza di Home banking l'ho portata in parallelo con MPS.
A gennaio poi ho chiuso definitivamente con MPS.

Adesso ad Aprile mi sto riorganizzando anche se al momento, aspettando la famosa rialzata dei tassi, ero propenso a spargere i miei semi su tre campi: Banca Marche, Barclays e Rendimax 18 mesi.

Però senza andare troppo OT mi piacerebbe andare avanti con l'erudirmi sul mercato obbligazionario e tu mi suggerisci i titoli di stato ovvero intendi i BTP? Buono del Tesoro pluriennale?

Be sai per capire i conti di deposito non ci vuole un genio basta dedicarci un po' di tempo a capire quali sono i tassi migliori sul mercato e stop.Dato che la mia esigenza è di avere l'interesse più alto possibile.
Per il discorso obbligazionario sembra che ci vogliano un po' più di conoscenze per muoversi bene.

Poi dò per scontato che i BTP diano più soddisfazioni economiche altrimenti me ne stò con i CD. :D
:eek:
Porca miseria.. è già passato un anno? :wall:

Uhm, mi sa che tu devi partire da sottozero.... anche se si parla di conti deposito, hai capito che generalmente vale il discorso rendimento-maggiore-rischio-maggiore?

Non mi permetto di darti consigli visto che sto imparando anch'io, ma se avrai la pazienza di studiare un pò ed approfondire almeno le basi, troverai sicuramente chi ti darà una mano.
 

cangaceiro

Nuovo forumer
Beh ovvio che più si rischia e più si guadagna, se fosse facile saremmo tutti ricchi.

Be i conti deposito come dicevo non ci vuole una scienza, viceversa come mi suggerivi i buoni pluriennali dello stato possono essere un primo passo cosa mi consigli di leggere o meglio studiare?
 

cangaceiro

Nuovo forumer
Sul discorso dell'aumento dei tassi ho fatto un po' di scena con la signorina dicendo:

"La BCE si riunirà giovedì 4 Aprile, come tutti i primi giovedì di ogni mese, ed il suo presidente Trichet ha confermato che ci sarà un innalzamento dei tassi. Il tutto è stato sottolineato anche da Draghi. Per cui nell'ottica di un innalzamento dei tassi a breve-medio termine non mi è poco vantaggioso avere una obbligazione che dura 5 anni e che parte da un 3.60% per arrivare ad un 4%?"

Onestamente non saprei riportare esattamente le parole dette per filo e per segno dalla signorina, però mi informava che il tutto non era direttamente collegato a quello che stavo facendo, poiché i tassi che lievitano da parte della BCE vanno ad interessare l'Euribor che riguarda i tassi variabili mentre io ho in questione un tasso fisso di una obbligazione. Insomma il senso delle sue parole era il voler dire a torto o a ragione che ciò che farà la BCE a brevissimo non mi riguarda.

Ad un certo punto del dialogo ho anche proferito Banca Ifis citando il rendimax vincolato a 18 mesi al 3.33% che con interessi anticipati diventa un 3.43%.
La signorina mi mette in guardia sottolineando la solidità di MPS e chi me lo dice a me che rivedo il capitale con Banca Ifis?
Rispondo che c'è il fondo di tutela.
Replica affermando di stare attenti a qualche clausola che non faccia valere il tutto. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

buf

Nuovo forumer
Non ti fare fregare...le obbligazioni bancarie 9 volte su 10 sono piu' convenienti se acquistate direttamente sul mercato. Guarda se ci sono commissioni, nel prospetto informativo inoltre c'è l'obbligo di fare il raffronto con un titolo di stato analogo. Visto che quasi sempre il confronto è a favore del TDS che oltretutto è anche molto piu' liquido, non ha senso che vai a prendere il titolo della banca. :up:
 

AndMoney

Forumer attivo
Beh ovvio che più si rischia e più si guadagna, se fosse facile saremmo tutti ricchi.

Be i conti deposito come dicevo non ci vuole una scienza, viceversa come mi suggerivi i buoni pluriennali dello stato possono essere un primo passo cosa mi consigli di leggere o meglio studiare?
Beh, io riguardo al rischio rendimento in questo caso mi stavo riferendo proprio ai conti deposito; quanto bene conosci le banche a cui affidi i tuoi risparmil, ti sei documentato o hai seguito solo i tanti consigli che ormai troviamo ovunque su internet?

Per iniziare con le obbligazioni è perfetto il link che ti ha dato woollomoloo sul gran lavoro fatto da Iuessei.

Ehm, scusa Wollo, ma il tuo nick da cosa deriva? da AEO?
 

Users who are viewing this thread

Alto