Obbligazioni bancarie Obbligazioni MERRILL LYNCH (1 Viewer)

epico696

Nuovo forumer
GM 2014, Eur3m+0,20%, quota 82...

GE vorrai dire:)
se le general motors...quotano piu' delle ML...allora siamo proprio arrivati:)
comunque credo ti riferisci a queste

Codice ISIN: XS0197508764 GENERAL ELECTRIC TV 28.07.2014
in questo momento 82,3 circa per chi compra......
Ecco...qui gia' si ragiona.....ed è un titolo da prendere in considerazione.
 

epico696

Nuovo forumer
mah...io continuo ad essere ottimista.
La cosa che invece non mi è chiara è come ci siano emissioni..comunque ML a prezzi decisamente superiori , nonostante la scadenza molto vicina a questa 2014. ( scade nel 2013)
Vi posto l'isin:
IT0006623620
è vero che scade nel 2013..e probabilmente le cedole saranno piu corpose di questa 2014.
Ma ...controllando il book..sempre..dico sempre..vedo in denaro...100.000 e piu pezzi in acquisto...e il prezzo è ormai da giorni ampiamente sopra i 90...adesso sui 92-93.
Boh.....dando per scontato che il tlx è un mercatino delle pulci..rimango dell'idea che sia a questi prezzi un ottima occasione di acquisto.
In merito alle considerazioni di broker...sulla società e sulla fusione.....come gia' ho accennato..per me è un falso problema..ossia la cosa è fatta, e sinceramente swithcare su un altra banca con problemi gravissimi come dexia..non mi sembra , almeno per me, la mossa piu' corretta...ma chiaramente ognuno ha le sue idee in merito.

Comuque riposto il quesito.....e qui chiedo agli esperti...chi mi spiega questa differenza di prezzo fra questi due bond...considerando che l'emittente è lo stesso.....la differenza è solo di un anno........come si spiegano volumi cosi diversi...e soprattutto al momento 16 punti differenziali di rendimento.......non mi dite il discorso della cedola..perchè non ci credo:)
 

norby

Trader
Ragazzi,comunque l'azione(BAC)) adesso quota 4,90 usd, (anche oggi sta perdendo un 7%(non succederà niente
ma...le altre big sono tutte positive,mi chiedo dove arriverà,a questo punto?
 

epico696

Nuovo forumer
Ragazzi,comunque l'azione(BAC)) adesso quota 4,90 usd, (anche oggi sta perdendo un 7%(non succederà niente
ma...le altre big sono tutte positive,mi chiedo dove arriverà,a questo punto?

Da quel poco che riesco a capire delle news americane , sia video , internet che tv...sembra che l'opinione pubblica americana sia rimasta "disgusted":D...dai benefit, buonuscite e cavoli vari che...sia gli ex ceo,e dirigenti post fusione ..sia bofa che di ML....si sono accaparrati prima che la fusione abbia avuto luogo.
Probabilmente...in un clima come questo...di grande incertezza...se c'e' da vendere in un settore...si punta il dito su Bank of America, e magari riposizionandosi su altre grandi banche americane.
Certo....fa brutto vedere...quotazioni simili,.....ma credo sia una situazione molto dettata dall'emotività.
 

norby

Trader
Bank of America tumbles on nationalization worries
Wednesday February 4, 3:52 pm ET

NEW YORK (Reuters) - Bank of America Corp (NYSEAC - News) shares fell below $5 for the first time since 1990 and declined for a fifth straight day on concern the government might nationalize the largest U.S. bank and wipe out shareholders.


Shares fell 12 percent as reports persisted that spiraling losses on mortgages and corporate loans might lead to government control of the Charlotte, North Carolina lender. Bank of America and newly acquired Merrill Lynch & Co ended 2008 with $2.49 trillion of assets.
"Until we get some clarity that even the largest banks will remain in shareholder hands, this downward spiral is just going to continue," said Nancy Bush, an analyst with NAB Research.
In late afternoon trading, Bank of America shares were down 63 cents at $4.67. The cost of protecting the bank's debt against default with credit default swaps rose 0.3 of a percentage point.
According to the Charlotte Observer, Chief Executive Kenneth Lewis in a memo to employees said the bank's board "unanimously" supported Bank of America's business model last week in "the longest board meeting in anyone's memory." He also acknowledged employees' disappointment about lowered bonus payouts.
Scott Silvestri, a bank spokesman, declined to comment.
Bank of America last month posted its first quarterly loss in 17 years, and said Merrill's $15.31 billion quarterly loss was so much worse than expected that Lewis needed help from the government to complete the acquisition.
The government, which had already given Bank of America $25 billion in October under the Troubled Asset Relief Program (TARP), agreed to inject $20 billion more, and to share in losses on $118 billion of residential and commercial mortgages, derivatives and corporate debt.
"This Merrill Lynch deal has become a fiasco for Ken Lewis," said Ralph Cole, portfolio manager at Ferguson Wellman Capital Management in Portland, Oregon. "His whole reason for grabbing Merrill Lynch was getting the brokers, and what he ended up with was gigantic writedowns from the part of the business he didn't even want."
Lewis had coveted Merrill for its brokerage force, often known as the "thundering herd," and which he called the "crown jewel" of the roughly $19.4 billion takeover.
Through Tuesday, Bank of America shares had fallen 62 percent this year, compared to a 38 percent decline in the broader KBW Banks Index (Philadelphia:^BKX - News).
 

Solobbligazioni

Nuovo forumer
Salve ragazzi!!!

Ne ho un pochine in portafoglio

E' lo strumento più "rischioso" che ho. Attualmente il prezzo non mi preoccupa perchè con una cedola passata da 1,25 circa a 0,705 (cioè mezzo punto percentuale in meno) e con la prospettiva attuale di vedere queste cedole per un po' stando così le cose.

Praticamente un 76 con queste cedole vale circa un 82-83 con i vecchi valori
 

Broker88

Senior Member
mah...io continuo ad essere ottimista.
La cosa che invece non mi è chiara è come ci siano emissioni..comunque ML a prezzi decisamente superiori , nonostante la scadenza molto vicina a questa 2014. ( scade nel 2013)
Vi posto l'isin:
IT0006623620
è vero che scade nel 2013..e probabilmente le cedole saranno piu corpose di questa 2014.
Ma ...controllando il book..sempre..dico sempre..vedo in denaro...100.000 e piu pezzi in acquisto...e il prezzo è ormai da giorni ampiamente sopra i 90...adesso sui 92-93.
Boh.....dando per scontato che il tlx è un mercatino delle pulci..rimango dell'idea che sia a questi prezzi un ottima occasione di acquisto.
In merito alle considerazioni di broker...sulla società e sulla fusione.....come gia' ho accennato..per me è un falso problema..ossia la cosa è fatta, e sinceramente swithcare su un altra banca con problemi gravissimi come dexia..non mi sembra , almeno per me, la mossa piu' corretta...ma chiaramente ognuno ha le sue idee in merito.

Considerazioni giuste, di fatti qui nessuno può azzardarsi a dire quale stia meglio tra le grandi banche del mondo occidentale.

Hanno ciofeke tutte, da Dexia a Merrill...

Io ho puntato sulla riduzione drastica dell'esposizione a parità di nominale dovuta alla differenza dei prezzi.
Inoltre quella presa è una Dexia Crediop SpA e non una Dexia SA, quindi è un'obbligazione di una banca italiana controllata si al 70% da Dexia, anche se il restante 30% è di BPM, Banco Popolare e un'altra che non ricordo col 10% a testa.

Da cosiderare anche come Dexia Crediop sia in utile e l'unico problema vero è dato dal credito verso la capogruppo Dexia per 3,5 mld di euro che se fallisse Dexia non rivedrebbe e la porterebbe nel baratro.

Però..Dexia è in parte nazionalizzata con azionisti Francia, Belgio e Lussemburgo, inoltre ha emissioni garantite che sta usando per rimborsare i bond vecchi e soprattutto domeni dovrebbe chiudersi la partita FSA che Dexia sta vendendo e che ha in pancia 100 mld di ciofeke.
Se tutto va bene, Dexia si ritrova semi-nazionalizzata con "solo" 15 mld di ciofeke residui in parte già svalutati.

C'è inoltre da dire che Dexia, volendo fare cash, potrebbe anche vendere il Crediop che ripeto è sano ed ha un unico problema con la capogruppo.
Questo per gli obbligazionisti Crediop potrebbe essere una buona soluzione, passando magari da un gruppo in difficoltà ad uno che sta meglio.
 

epico696

Nuovo forumer
Considerazioni giuste, di fatti qui nessuno può azzardarsi a dire quale stia meglio tra le grandi banche del mondo occidentale.

Hanno ciofeke tutte, da Dexia a Merrill...

Io ho puntato sulla riduzione drastica dell'esposizione a parità di nominale dovuta alla differenza dei prezzi.
Inoltre quella presa è una Dexia Crediop SpA e non una Dexia SA, quindi è un'obbligazione di una banca italiana controllata si al 70% da Dexia, anche se il restante 30% è di BPM, Banco Popolare e un'altra che non ricordo col 10% a testa.

Da cosiderare anche come Dexia Crediop sia in utile e l'unico problema vero è dato dal credito verso la capogruppo Dexia per 3,5 mld di euro che se fallisse Dexia non rivedrebbe e la porterebbe nel baratro.

Però..Dexia è in parte nazionalizzata con azionisti Francia, Belgio e Lussemburgo, inoltre ha emissioni garantite che sta usando per rimborsare i bond vecchi e soprattutto domeni dovrebbe chiudersi la partita FSA che Dexia sta vendendo e che ha in pancia 100 mld di ciofeke.
Se tutto va bene, Dexia si ritrova semi-nazionalizzata con "solo" 15 mld di ciofeke residui in parte già svalutati.

C'è inoltre da dire che Dexia, volendo fare cash, potrebbe anche vendere il Crediop che ripeto è sano ed ha un unico problema con la capogruppo.
Questo per gli obbligazionisti Crediop potrebbe essere una buona soluzione, passando magari da un gruppo in difficoltà ad uno che sta meglio.

Ottima disamina broker ( come sempre d'altronde :up: ).....nessuno mi leva dalla mente pero' che un "default" ( perchè nel ns ..caso...fortunatamente solo di questo dobbiamo preoccuparci) di una banca come bank of america...avrebbe effetti oserei dire "devastanti" sul sistema finanziario globale e in questo momento nessuno puo' permetterselo, quindi concordo sulla tua decisione di switchare che mi sembra saggia...pero' magari avrei totalmente diversificato settore....perchè alla fine anche nel caso di dexia ( come di bank of america..tra l'altro)...se non intervengono gli stati centrali...credo che di questo sistema bancario ormai alla bancarotta...rimarrebbe poco o niente.
un saluto
 

Broker88

Senior Member
Ottima disamina broker ( come sempre d'altronde :up: ).....nessuno mi leva dalla mente pero' che un "default" ( perchè nel ns ..caso...fortunatamente solo di questo dobbiamo preoccuparci) di una banca come bank of america...avrebbe effetti oserei dire "devastanti" sul sistema finanziario globale e in questo momento nessuno puo' permetterselo, quindi concordo sulla tua decisione di switchare che mi sembra saggia...pero' magari avrei totalmente diversificato settore....perchè alla fine anche nel caso di dexia ( come di bank of america..tra l'altro)...se non intervengono gli stati centrali...credo che di questo sistema bancario ormai alla bancarotta...rimarrebbe poco o niente.
un saluto

Guarda, io sono del parere che ormai le banche appena si sentono in difficoltà vanno dal Governo e lo minacciano sbandierando il acso Lehman.
Sono certo che non ne fallirà un'altra.

Però, Merrill ha avuto dei problemi relativi ai bonus di manager che hanno fatto infuriare l'opinione pubblica (giustamente aggiungo) e quindi un Governo si trova in difficoltà a salvare di nuovo una BofA anzichè una Dexia che ha azzerato i vertici, azzerato i bonus ed il dividendo e ridotto lo stipendio "base" dei manager.

Inoltre leggevo nel comunicato sul salvataggio di Dexia di qualche mese fa come la Commissione UE fosse molto contenta per il salvataggio congiunto e di come un default di Dexia rappresenterebbe un rischio sistemico.

Parole di circostanza? Cose che sappiamo già tutti? Sicuramente si, tuttavia vedere meno soldi impegnati sul fronte bancario "a rischio" mi fa stare meglio, che ci devo fà :D
Inoltre questa che ho preso è una ciofeka che mi rende l'8% e qualcosa netto certo, quella diavolo di Merrill stava diventando sempre più povera di cedole e dato che le cose sembrano andare verso un calo netto dei tassi ed una tendenza al rialzo ancora mooolto lontana ho preferito bloccare un rendimento certo ad un flusso di cedole sempre più basso almeno nel 2009.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Considerando il mero rendimento a scadenza, considera che la ML 2014 rende - comprata a 76 - il 5,10% circa come guadagno in conto capitale, con cedola pari al 130% dell'euribor + 0,6%. Insomma, con Eur3m al 3% in media da qui a scadenza, siamo lì. In 5 anni e mezzo, non mi sembra un'ipotesi tanto peregrina...
Rilevante invece la considerazione sulla riduzione del nominale e quindi del capitale a rischio. Dovrei farci un pensiero pure io viste le ciofeke pre-Lehman che ho in ptf :D :D :D
Peccato per la liquidità inesistente, se si ripetesse una situazione come quella di ottobre sarebbe impossibile uscirne.
 

Users who are viewing this thread

Alto