Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA (1 Viewer)

rosanello

Forumer attivo
Una domanda forse sciocca ma se tagliano ancora un po i tassi potrebbe scendere qualcosina di prezzo?
in teoria dovrebbe essere l'opposto, quando tagliano i tassi i prezzi delle obbligazioni a tasso fisso salgono...viceversa quando si alzano le obbligazioni tendono a scendere....chiaramente stiamo parlando di obbligazioni con buon rating....
 

rosanello

Forumer attivo
anche oggi buoni volumi con prezzi che oscillano fra 87 e 88....la svendita sembra essere finita ieri a 86;)....comunque prezzi che ritengo ancora molto interessanti visto che fino a pochi giorni fa non si prendeva a meno di 90...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
anche io le ho prese a 86,10:D.....per il folignate se le prendi a 86 rendono il 2,60% circa +144% inflazione....calcolando l'ultima a 1,60% si avrebbe una cedola del 2,30% e quindi un rendimento del 4,90% annuo....tieni presente che è soltanto una stima se poi in futuro l'inflazione va su questa obbligazione potrebbe esplodere con rendimenti anche del 7 o 8%:eek::eek:..

Certo, però se l'inflazione esplode, ti mangia il capitale.
Bisognerebbe abituarsi a ragionare di rendimenti reali ( cioè deflazionati).

Comunque anche in termini reali il rendimento è buono e l'emittente più che buona, essendo una delle banche meglio patrimonializzate d'Europa ( se non la migliore in assoluto).

Un buon titolo comunque, preso in moderate quantità, dato che forse la liquidabilità non è proprio il suo punto di forza.
Se ci fosse qc di analogo, con una duration di 2 o 3 anni, sarei grato se volessi indicarla.
Grazie
 

rosanello

Forumer attivo
Certo, però se l'inflazione esplode, ti mangia il capitale.
Bisognerebbe abituarsi a ragionare di rendimenti reali ( cioè deflazionati).

Comunque anche in termini reali il rendimento è buono e l'emittente più che buona, essendo una delle banche meglio patrimonializzate d'Europa ( se non la migliore in assoluto).

Un buon titolo comunque, preso in moderate quantità, dato che forse la liquidabilità non è proprio il suo punto di forza.
Se ci fosse qc di analogo, con una duration di 2 o 3 anni, sarei grato se volessi indicarla.
Grazie
ciao, certamente è un titolo che è molto adatto per diversificare il portafoglio in prospettiva...non superei il 10% del capitale,concordo che è un ottimo titolo ed una emittente solida....qualcosa di simile sono le mediobanca che scadono nel 2012 che hanno una cedola del 130% dell'inflazione....certamente scadendo prima costano di +(intorno a 92)....isin it0004096415 e it0004124068...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
ciao, certamente è un titolo che è molto adatto per diversificare il portafoglio in prospettiva...non superei il 10% del capitale,concordo che è un ottimo titolo ed una emittente solida....qualcosa di simile sono le mediobanca che scadono nel 2012 che hanno una cedola del 130% dell'inflazione....certamente scadendo prima costano di +(intorno a 92)....isin it0004096415 e it0004124068...


ciao a te e grazie
 
Ho seguito questo titolo nelle scorse settimane, poi non ho fatto niente un po' per il prezzo (fino a pochi giorni fa superiore a 90) e la durata, ma soprattutto perchè l'Inflazione di riferimento per il calcolo della cedola è quella di due anni prima. La cedola che sarà pagata a febbraio 2010 è già stata determinata (vado a memoria ma sarà poco più del 3%) ed è calcolata sull'inflazione misurata tra il novembre 2007 e il novembre 2008.
Reagisce con troppo ritardo se l'inflazione si impenna.

La situazione dei prossimi anni è veramente imprevedibile, ma se l'inflazione rimane stabile per due-tre anni, e poi si rialza vertiginosamente, le cedole non faranno in tempo ad adeguarsi che il titolo arriverà a scadenza.

Nel regolamento del titolo, all'art. 5, trovate uno schema molto chiaro:
http://www.mediobanca.it/files/88/167/REGOLAMENTO_INFLAZIONEMOLTIPLICATIVO125.pdf

E' il mio primo intervento e voglio ringraziare Rosanello per tutte le segnalazioni fatte qui e dall'altra parte. Un paio di Mediobanca che hai segnalato in autunno le ho prese, ma questa non fa per me.

Danilo.
 

Users who are viewing this thread

Alto