Obbligazioni strutturate Obbligazioni legate al "Rendistato" questo sconosciuto (1 Viewer)

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Leggendo questo articolo, che di seguito riporto, sono venuto a conoscenza del rendistato. Non lo avevo mai sentito prima, e forse, la massa ne ignora l'esistenza, qualcuno ne sà qualcosa in più?????

Cos' il Rendistato?

:ciao:
 

negusneg

New Member
Leggendo questo articolo, che di seguito riporto, sono venuto a conoscenza del rendistato. Non lo avevo mai sentito prima, e forse, la massa ne ignora l'esistenza, qualcuno ne sà qualcosa in più?????

Cos' il Rendistato?

:ciao:

Ciao gionmorg, come riportato anche dall'articolo che hai linkato il Rendistato è il rendimento medio ponderato dei BTP a tasso fisso che hanno durata superiore ad un anno. Attualmente il suo valore è del 4,112% (valore di febbraio) e la durata media del paniere è di circa 6 anni.

Trovi maggiori informazioni sul sito della Banca d'Italia, che ne cura il calcolo e la pubblicazione.

Banca d'Italia - Rendistato e Rendiob

Delle obbligazioni citate nell'articolo conosco bene le Mediobanca Rend. Ti. Pub. Mediob-14Rend Ti Pub - Borsa Italiana che ho avuto per lungo tempo in portafoglio (le altre sono molto illiquide). In particolare ne ho acquistate un bel po' nel 2006-7, quando il prezzo oscillava fra 93 e 94, ma le ho vendute tutte all'inizio dell'anno scorso sopra la pari.

Le obbligazioni staccano una cedola annuale il 7 luglio pari al 78% del Rendistato del giugno precedente. Ai prezzi attuali, francamente, non mi sembrano più tanto interessanti.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Grazie neg, preciso e puntuale come tuo solito, non che il tipo di investimento mi interessasse, era solo uno spunto di riflessione per gli altri.:bow::bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto