Obbligazioni societarie Obbligazioni IVS GROUP 4,5% 2022 XS1308021846 (1 Viewer)

giannino1995

Nuovo forumer

1) Quindi questa non è un'obbligazione classica come si è abituali a vedere ma una cosa un po' più complicata, giusto?

2) Però continuo a non capire perché da settembre 2013 la retta resta costante su 101,87. Se compro a marzo 2016 e vendo ad aprile 2016 guadagno 1.693 in un solo mese? (103.563-101.87)

3) Se so che dal 2013 al 2016 il valore è costante e l'interesse è fisso posso staccare una bella cedola e posso anche uscire quando mi pare e piace, praticamente una manna. Dove sta la fregatura?

4) Dopo aprile 2016 cosa succederà al valore nominale?

5) Un'altra cosa che non capisco è chi decide il valore nominale delle obbligazioni. Non mi riferisco a questo caso specifico ma a tutte le obbligazioni.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
1) Quindi questa non è un'obbligazione classica come si è abituali a vedere ma una cosa un po' più complicata, giusto?

2) Però continuo a non capire perché da settembre 2013 la retta resta costante su 101,87. Se compro a marzo 2016 e vendo ad aprile 2016 guadagno 1.693 in un solo mese? (103.563-101.87)

3) Se so che dal 2013 al 2016 il valore è costante e l'interesse è fisso posso staccare una bella cedola e posso anche uscire quando mi pare e piace, praticamente una manna. Dove sta la fregatura?

4) Dopo aprile 2016 cosa succederà al valore nominale?

5) Un'altra cosa che non capisco è chi decide il valore nominale delle obbligazioni. Non mi riferisco a questo caso specifico ma a tutte le obbligazioni.

ciao è un normale senior unsecured, credo, che ha delle date in cui può essere richiamato e quindi rimborsato + le cedole maturate; altra cosa è il prezzo di mercato e il prezzo della call; se l'azienda emittente pubblica dei bilanci da favola allora il bond sarò compratissimo e il prezzo salirà ...a 110 per esempio; al contrario se uno o più trimestrali risulteranno sotto le attese, o peggiori, allora gli investitori venderanno e il prezzo scenderà ...anche del 40-50% o più; pertanto se tu avessi acquistato ieri a 102 (commissioni incluse diciamo) e a causa di bilanci pessimi a marzo 2016 il prezzo scendesse a 70 capisci bene che vendere ti causerebbe una perdita....perchè se il prezzo scendesse vorrebbe dire che difficilmente l'emittente si avvarrebbe della clausola CALL
 

qquebec

Super Moderator
1) Quindi questa non è un'obbligazione classica come si è abituali a vedere ma una cosa un po' più complicata, giusto?

2) Però continuo a non capire perché da settembre 2013 la retta resta costante su 101,87. Se compro a marzo 2016 e vendo ad aprile 2016 guadagno 1.693 in un solo mese? (103.563-101.87)

3) Se so che dal 2013 al 2016 il valore è costante e l'interesse è fisso posso staccare una bella cedola e posso anche uscire quando mi pare e piace, praticamente una manna. Dove sta la fregatura?

4) Dopo aprile 2016 cosa succederà al valore nominale?

5) Un'altra cosa che non capisco è chi decide il valore nominale delle obbligazioni. Non mi riferisco a questo caso specifico ma a tutte le obbligazioni.

1) E' una obbligazione "classica" (ordinaria), niente di complicato. Solo che il regolamento prevede (come per tante obbligazioni), la possibilità di rimborso anticipato (opzione call). Per questo motivo è sempre bene leggere attentamente i prospetti informativi

2) Stai guardando il codice ISIN sbagliato. Quello corretto è questo: XS0911441409 e il prezzo è 105

3) Non puoi sapere l'andamento dei prezzi a priori

4) Il 1 aprile 2016 il bond verrà rimborsato a 103,563, dopodiché non esisterà più

5) Il valore nominale delle azioni lo deicide l'emittente ed è quasi sempre 100
 

giannino1995

Nuovo forumer
Ho capito, grazie mille. In pratica l'obbligazione XS0911438876 sarebbe dovuta durare fino ad aprile 2020 come nel titolo ma IVS ha deciso di avvalersi della clausula di interruzzione anticipata e di pagare tutti quanti ad aprile 2016 per un valore nominale di 103 e rotti.

Quindi quando il valore di un'obbligazione è basso come ad esepio questo:
Ggb Tf 4,75% Ap19 Eur
significa che Ggb ha dei pessimi bilanci. In pratica l'azienda vede che le cose stanno andando male e abbassa il valore nominale.
Ggb è vantaggiosa se portata fino a scadenza ma, allo stesso tempo, anche pericolosa perché al momento comunque sotto 100, giusto?
 
Ultima modifica:

Kim

Forumer attivo
Ho capito, grazie mille. In pratica l'obbligazione XS0911438876 sarebbe dovuta durare fino ad aprile 2020 come nel titolo ma IVS ha deciso di avvalersi della clausula di interruzzione anticipata e di pagare tutti quanti ad aprile 2016 per un valore nominale di 103 e rotti.

Quindi quando il valore di un'obbligazione è basso come ad esepio questo:
Ggb Tf 4,75% Ap19 Eur
significa che Ggb ha dei pessimi bilanci. In pratica l'azienda vede che le cose stanno andando male e abbassa il valore nominale.
Ggb è vantaggiosa se portata fino a scadenza ma, allo stesso tempo, anche pericolosa perché al momento comunque sotto 100, giusto?

Ciao,
GGB sono dei titoli di stato greci, quotati sul MOT.
Mi sentirei di dirti anche che il valore nominale è fisso, quel che varia è il prezzo di mercato, in base alla legge domanda-offerta. Non è l'azienda o lo stato che ne varia il prezzo, ma il mercato stesso.
C'è una discussione aperta sui titoli di stato greci, ampiamente esaustiva :up:
 

Kim

Forumer attivo
Inoltre le obbligazioni possono prezzare qualsiasi valore, ma se arrivano a scadenza, devono rimborsare 100, a meno che non vi siano condizioni particolari sul prospetto che prevedano in caso di difficoltà dell'emittente, la possibilità di rimborsare parzialmente il bond a scadenza.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ho capito, grazie mille. In pratica l'obbligazione XS0911438876 sarebbe dovuta durare fino ad aprile 2020 come nel titolo ma IVS ha deciso di avvalersi della clausula di interruzzione anticipata e di pagare tutti quanti ad aprile 2016 per un valore nominale di 103 e rotti.

Quindi quando il valore di un'obbligazione è basso come ad esepio questo:
Ggb Tf 4,75% Ap19 Eur
significa che Ggb ha dei pessimi bilanci. In pratica l'azienda vede che le cose stanno andando male e abbassa il valore nominale.
Ggb è vantaggiosa se portata fino a scadenza ma, allo stesso tempo, anche pericolosa perché al momento comunque sotto 100, giusto?
no! Ggb non abbassa il valore...è il mercato che fa il prezzo
ti faccio un esempio
ho una sub XS0933855354 della CITIC LTD che comprai a 101,75
poi l'azienda andò in crisi, subì downgrade e il prezzo scese a 88-90 e ci rimase per un po' di tempo. Successivamente il governo cinese per il tramite di una società a partecipazione governativa acquistò una generosa quota della citic ltd e nel contempo iniettò cash per qualche bilione di dollari.
nel giro di una settimana il prezzo è andato su su e ora la compri a 114
anche se la mia obbligazione è subordinata e non ha reting

il rating della citic ltd passò da Ba1/BBB a B1 in pratica, ma poco dopo era A3

e il prezzo ha seguito e segue quello che era è il valore/rischio che il mercato ritiene adeguato in rapporto al rischio.

il prezzo di emissione può essere diverso da 100... ad esempio nel mercato russo bond corporale e bank ma anche in sud america, 5 anni fa più spesso ora meno, le aziende concordavano in sede di bookrunner prezzi di emissione anche a 98,25.
questo per invogliare maggiormente gli investitori offrendo così uno yield più interessante.
il rimborso a scadenza avviene a 100
emissione e call possono avere prezzi differenti

quindi, se la call a 103 viene esercitata guadagni, o nelle date successive a prezzi programmati dall'emittente a calare.
ma
ocio!
perché se , e qui ti faccio solo un esempio anche molto cinico ma ci sta tutto secondo me,
diciamo nei prossimi 6 mesi 1 anno che attentati e incidenti "allontanassero" le persone dai distributori
automatici;
diciamo un calo generalizzato, e allora non so come sarebbero le trimestrali della IVS e quindi il prezzo del bond, la capacità della ivs a usare la call, ecc ecc ecc
 

giannino1995

Nuovo forumer
no! Ggb non abbassa il valore...è il mercato che fa il prezzo
ti faccio un esempio
ho una sub XS0933855354 della CITIC LTD che comprai a 101,75
poi l'azienda andò in crisi, subì downgrade e il prezzo scese a 88-90 e ci rimase per un po' di tempo. Successivamente il governo cinese per il tramite di una società a partecipazione governativa acquistò una generosa quota della citic ltd e nel contempo iniettò cash per qualche bilione di dollari.
nel giro di una settimana il prezzo è andato su su e ora la compri a 114
anche se la mia obbligazione è subordinata e non ha reting

il rating della citic ltd passò da Ba1/BBB a B1 in pratica, ma poco dopo era A3

e il prezzo ha seguito e segue quello che era è il valore/rischio che il mercato ritiene adeguato in rapporto al rischio.

il prezzo di emissione può essere diverso da 100... ad esempio nel mercato russo bond corporale e bank ma anche in sud america, 5 anni fa più spesso ora meno, le aziende concordavano in sede di bookrunner prezzi di emissione anche a 98,25.
questo per invogliare maggiormente gli investitori offrendo così uno yield più interessante.
il rimborso a scadenza avviene a 100
emissione e call possono avere prezzi differenti

quindi, se la call a 103 viene esercitata guadagni, o nelle date successive a prezzi programmati dall'emittente a calare.
ma
ocio!
perché se , e qui ti faccio solo un esempio anche molto cinico ma ci sta tutto secondo me,
diciamo nei prossimi 6 mesi 1 anno che attentati e incidenti "allontanassero" le persone dai distributori
automatici;
diciamo un calo generalizzato, e allora non so come sarebbero le trimestrali della IVS e quindi il prezzo del bond, la capacità della ivs a usare la call, ecc ecc ecc

Grazie mille, tutto chiarissimo!

Continuo però a non capire perché in alcuni grafici (vedi GGD, vedi IVS in scadenza ad aprile 2016) presentano dei lassi temporali anche abbastanza lunghi in cui il valore di mercato è rimasto costante. Come si spiegano questi andamenti?

Altra cosa che non capisco e se la cedola viene calcolata sul denaro investito oppure sul valore di mercato. Esempio: se io investo 1100 euro in un obbligazione che costa 110, ha tasso r e taglio 1000, ottengo 1100*r fino alla fine oppure (valore di mercato al momento della cedola)*r? (trascuriamo per un attimo tutte le spese)
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Grazie mille, tutto chiarissimo!

Continuo però a non capire perché in alcuni grafici (vedi GGD, vedi IVS in scadenza ad aprile 2016) presentano dei lassi temporali anche abbastanza lunghi in cui il valore di mercato è rimasto costante. Come si spiegano questi andamenti?

Altra cosa che non capisco e se la cedola viene calcolata sul denaro investito oppure sul valore di mercato. Esempio: se io investo 1100 euro in un obbligazione che costa 110, ha tasso r e taglio 1000, ottengo 1100*r fino alla fine oppure (valore di mercato al momento della cedola)*r? (trascuriamo per un attimo tutte le spese)

non ci sono stati molti scambi, l'andamento economico delle aziende non è stato messo ancora sotto la lente di ingrandimento

la cedola è calcolata sul valore 100, che poi il prezzo del bond sia sopra o sotto 100 perché il mercato è ottimista o pessimista la cedola non cambia
 

Users who are viewing this thread

Alto